Autore Topic: Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici  (Letto 17194 volte)

Voglio parlare di una scoperta che ho fatto che mi sta facendo divertire tantissimo, tanto che devo assolutamente condividerla.
Tutto cominciò qualche mese fa, quando, quasi per scherzo, qualcuno propose di provare a giocare il Mondo dell'Apocalisse attraverso Google Plus Hangout.
Ora, io di tecnologia sono una discreta scarpa ma proverò a spiegare di che si tratta in caso mi leggesse qualcuno perfino meno informatico di me (che su questo forum sarà abbastanza difficile ^__^;).

Allora, c'è Google Plus, che è un social network. Tra le tante funzioni ha i simpatici "hangout" che sono delle robe che ti permettono, con una telecamerina e un microfono da pochi euro, di fare fantastiche videoconferenze anche da 5 persone alla volta. Di buono, rispetto all'analoga funzione di Skype, c'è che la banda non la deve mettere tutta la persona che ospita la videoconferenza, quindi in genere le prestazioni a livello di rallentamenti, lag e sfighe varie sono migliori (ovviamente lag e casse del computer continuano a rompere le scatole di tanto in tanto ma ad un livello a parer mio accettabile).

Oltre alle belle faccette dei vostri compagni di gioco, durante la videoconferenza si possono visualizzare contemporaneamente sul monitor dei documenti condivisi (per esempio le schede dei personaggi o delle immagini). Sempre in contemporanea è disponibile anche una chat scritta che, nella campagna che sto MCzzando viene usata (in maniera secondo me furba) soprattutto da chi non è in scena in quel momento e vuole commentare senza dare sulla voce a chi sta parlando (in realtà è utile anche quando presento un nuovo personaggio e nessuno capisce mai al primo colpo come si chiama, e pure dopo che glielo ho scritto continuano a chiamarlo sbagliato, ma questa è un'altra storia...).
Come se non bastasse è disponibile anche un elementare strumentino per disegnare, ideale per mappe e per spiegare le cose con un disegnino.

Insomma, questo metodo ha tutte le sfighe dei lag, di chi gli si incassa il computer ogni tanto, di chi ha problemi con microfoni/videocamere/pezzi di tecnologia varia ed eventuale. Tuttavia questi downside sono a mio parere ampiamente controbilanciati dalla possibilità di giocare regolarmente con giocatori che adoro e che stanno lontanissimi da me. Tanto è vero che sto già giocando più di quanto il mio tempo mi permetterebbe: praticamente sto diventando una drogata ^__^
Però pensateci: liberarsi della schiavitù geografica, potersi scegliere tra compagni di gioco ovunque nel mondo, che figata!

Io trovo tutto ciò esaltante, probabilmente anche perché lo vedo come un altro colpo al nefasto mito del “gruppo” che da anni avverso con tutte le mie forze. Sono convinta che l'ideale nel gioco sarebbe potere cambiare compagni di gioco a piacimento, secondo tempo, umore, disponibilità, gioco che si sta giocando.
Questo strumento che descrivo sopra offre questa possibilità e invito chiunque non riesca a soddisfare il suo desiderio di giocare a sufficienza a esplorarlo come soluzione. Mi piacerebbe non sentire più chi si lamenta che nella sua zona non trova nessuno per giocare, ma piuttosto gente che si accorda per incontrarsi on line con altri giocatori che stanno all'altro capo d'Italia o, perchè no? Del mondo.

Provateci, davvero, ne vale la pena!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #1 il: 2012-02-02 21:58:46 »
+1

edit:
No dai, amplio un pò la risposta.

Imho è un ottimo strumento e non solo. Per me (che soffro molto le distanze geografiche essendo a 45 minuti di macchina da chiunque) sta significando avere un gruppo di gioco fisso.

Se non credete a quello che scrivo potete sempre contare quante campagne di AW via Hangouts ho xD
(3 come giocatore e 1 come MC)

:D
« Ultima modifica: 2012-02-02 22:00:58 da Serenello »

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #2 il: 2012-02-02 22:23:08 »
Io lo proverei ben volentieri, e ci proverei volentieri diversi giochi (almeno, quelli che ho disponibili). Per me sarebbe una soluzione spettacolare per poter giocare, finalmente, considerando che sono geograficamente lontano da tutti voi.
E se aprissimo un thread apposito nella sezione sulla ricerca giocatori dedicato ai videoritrovi?


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #3 il: 2012-02-02 23:00:59 »
I sono una persona tendenzialmente fisica, quando gioco: mi piace, se ad esempio il mio personaggio sta avendo una conversazione difficile con un altro personaggio, poter mettere la mano sulla spalla del giocatore; oppure simulare gestualità particolari - accendersi una sigaretta, indicare un giocatore per indicare il suo personaggio - e così via.

Ma l'hangout è, effettivamente, molto comodo ("Fino a che non perfezioniamo il teletrasporto, è la cosa che più gli si avvicina", come dicono da Google). Poter giocare con persone in gio per l'Italia, senza perdere tempo a spostarsi, e formare gruppi di gioco al volo con più o meno chiunque sicuramente controbilancia qualsiasi altra piccola scomodità.

Tra l'altro, il non dovermi spostare sempre, ma poter invece dedicare alle sessioni giusto il tempo del gioco o di qualche chiacchiera, mi ha fatto tornare una gran voglia di giocare di più, cosa che prima era un po' problematica proprio a causa degli impegni universitari e lavorativi.
« Ultima modifica: 2012-02-02 23:35:29 da Matteo Turini »

Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #4 il: 2012-02-02 23:12:16 »
what Matteo says.
Le carenze che lui evidenzia le soffro anch'io ma penso comunque che i pregi della cosa sopravanzino i difetti.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #5 il: 2012-02-02 23:36:38 »
Mi permetto di commentare anche io, essendo entrato a far parte della grande famiglia degli hangout :)
Devo dire che l'idea è straordinaria, anche perchè se Paolo è a 45 minuti di macchina da qualcuno...io sono a qualche buona ora di strada da chiunque bazzichi il forum (visto che un mio recenterrimo topic in cui cercavo gente per AW è andato deserto).
E' vero che ci sono alcune cose che mancano e che a volte ci si incasina (io per esempio non so perchè ma con la mia connessione wifi non riesco ad usare l'hangout, cosa che mi costringe a tornare a casa dei miei...che però, invece che essere a ore di strada è a una 20ina di minuti di macchina), ma il gioco vale ampiamente la candela.
E anche io sono passato da un periodo -lungo- in cui non ho giocato all'avere, ora, due serate impegnate.

E sto già sognando di giocare a tutti quei fantastici giochi che prendono polvere sul mio scaffale: per dire, ho una voglia di giocare TrollBabe che non immaginate ed ora so che, grazie a G+, trovare qualcuno sarà molto molto molto più facile.

Senza considerare, come diceva Claudia, la possibilità di coinvolgere persone che abbiamo magari sfiorato a Con o sul forum e con le quali brameremo giocare.

Insomma, è davvero un grande strumento!
Tanto grande che gli farei un sacco di pubblicità sul forum.

Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #6 il: 2012-02-02 23:55:52 »
A proposito: Marco, voglio rigiocare con te! ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #7 il: 2012-02-02 23:56:26 »
Qualcuno ha detto Trollbabe?
Appena porto a conclusione qualcuna delle campagne di AW metto su il calendario primavera-estate.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #8 il: 2012-02-03 00:08:04 »
Naturalmente alcuni giochi son meno semplici di altri da giocare con questo strumento. Per esempio a me piacerebbe giocare ravendeath in Sti tempi, ma come?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #9 il: 2012-02-03 00:37:45 »
TrollBabe è anche sulla mia lista, in effetti.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #10 il: 2012-02-03 01:39:36 »
AP.
Abbiamo provato a giocare Penny e non è andata bene come speravamo. La mancanza di una dimensione fisica e l'impossibilità soprattutto di indicare quale guida doveva fare la proposta porgendogli il penny hanno tagliato di brutto le gambe al gioco.

Un gioco che penso invece funzionerebbe bene è Polaris.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #11 il: 2012-02-03 02:01:28 »
Pensa che io avrei detto il contrario, Polaris è un gioco che vive di atmosfera, uno che tendenzialmente non giocherei su hangout.

Tra quelli che purtroppo non funzionerebbero aggiungo Sporchi Segreti.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #12 il: 2012-02-03 07:35:44 »
A proposito: Marco, voglio rigiocare con te! ^__^

Cioè, e questa la vogliamo lasciar cadere così???
E' un pezzo che bramo giocare ancora insieme!!! :)
Credo che dovremo organizzarci seriamente...
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #13 il: 2012-02-03 07:44:35 »
Io ho giocato a Trollbabe via Skype, utilizzando Google documents come aiuto di gioco, e mi sono trovato bene. Certo, stare al tavolo è sempre meglio, secondo me, ma come sostituti non sono per niente male.

Re:Come trovare milioni di occasioni di gioco e vivere felici
« Risposta #14 il: 2012-02-03 11:41:46 »
+1

tra i giochi che suppongo vengano bene via hangout includerei anche io Fiasco ed aggiungerei AiPS (mentre tra i tabletop classici che non sono bomboloni alla crema ci metterei EFTAIOS )

poi aggiungerei anche altri 2 lati positivi:

1)
 e` sicuramente un'opportunita ghiotta per chi tiene famiglia (come il sottoscritto) per 2 motivi: in primis, messa a letto la prole (21 / 21:30), si puo` iniziare subito a giocare in pigiama o quasi;
inoltre, non dovendo giocare il jolly per avere il beneplacito all'abbandono del tetto coniugale  ;) molte settimane all'anno e` molto piu` facile strappare il permesso per partecipare alle varie CON  8) (a cui sicuramente viene ancora piu` voglia di partecipare per ritrovare, finalmente dal vivo, gli amici del gioco via rete)

2)
in passato col vecchio gruppo quando ci si trovava dal vivo capitava che qualcuno
tirasse fuori i superalcolici e qualcunaltro (incluso me medesimo  :-[ , ma non solo) arrivasse a fine serata magari non sbronzo, ma russante o comunque incapace di continuare a giocare (ma tranquilli: nessuno tra noi e` finito alla anonima alcolisti) col rischio di tornare a casa in auto in condizioni di ritiro-patente  :( ... suppongo che via hangout questo difetto del gioco-di-persona viene ridimensionato, perche`... diciamocelo: sarebbe come bere da soli ed e` risaputo che  questo "non si fa"  ;D


BTW: esistono su youtube degli screencast dalle sessioni via hangout?? Avrebbero senso nell'ottica di materiale didattico e/o pubblicitario? O non si faranno mai perche` comportano
"troppo-sbattimento"?


acc... mi ero alzato giusto perche` le tonsille non mi facevano dormire... mi sono detto: "controllo solo un attimo G+, giusto il tempo di sciolgiere in gola il benagolTM"...   e ci trovo questo thread condiviso... mi dico "lo guardo solo 5 minuti..." seee come no...

ora, 90 minuti dopo, torno a nanna  ;)

Tags: