Autore Topic: [CnV] La mia prima città  (Letto 9830 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #15 il: 2012-05-14 17:43:25 »
Fratello Cuthbert (*)


(*) brutta scelta di nome se hai dei giocatori che vengono da DnD, vedi tu se può essere un problema.

Già, San Cuthbert del Randello (!!!) rischia di provocare grasse risate al tavolo e rovinare l'atmosfera.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #16 il: 2012-05-14 18:27:47 »
Ciao Pietro, rispondo solo a te, che sei il thread opener.
Ho tutta la pazienza del mondo, non ti preoccupare. ^_^ E non vai affatto male.

Citazione
1a) Orgoglio
Fratello Cuthbert e Fratello Cyrus si amano.
Fratello Cuthbert è convinto che il loro amore sia lecito sia sul piano sociale che su quello religioso.

Ok, funziona.

Citazione
1b) Ingiustizia
Quando Fratello Cuthbert annuncia la sua intenzione di voler sposare Fratello Cyrus al padre, questi reagisce con toni un pelo accesi  ::): legnate al figlio finché non ammette di aver peccato.
Quindi l'Ingiustizia sarebbe Fratello Cuthbert è costretto a suon di schiaffoni ad ammettere che il suo amore non è virtuoso.

Citazione
2a) Peccato
Fratello Cuthbert, nonostante i "consigli" del padre, appaga il suo desiderio con Fratello Cyrus.

Ok, va bene. Il Peccato può essere riprodotto in un paio di modi: o l'orgoglioso diventa sfacciato o le vittime dell'ingiustizia si adattano alla nuova situazione (oppure gli autori dell'ingiustizia la aggravano fino al peccato).
Il tuo passo va bene.
Hai pensato a questa possibile variante? -> Jackson (fratello di Cuthbert) e i suoi amici decidono di prendersela con Cyrus, accusandolo di aver traviato Cuthbert. Lo ostracizzano, lo tengono lontano dagli altri e quando ne hanno la possibilità lo gonfiano di mazzate.

Citazione
Io interpreto gli attacchi come sfortuna, poi PG e PNG pensino quello che gli pare... (giusto?)...  ->
2b) Attacchi Demoniaci
Brucia la cascina del padre di Fratello Cuthbert.

si e no. Tu al momento tieniti su questa linea che non sbagli. È una tua decisione stilistica e i giocatori si aspetteranno che gli AD siano quantomeno tematicamente collegati (anche se non sanno di cosa si tratta...tu però ti regoli in qualche modo...e questo modo, nel tuo caso, è "sfortuna").
In una mia precedente Città il Peccato era l'ostracizzazione di Fratello Jonathan, che per una sua colpa (non vera) viene colpevolizzato da tutto il paese e nessuno gli crede più. Gli Attacchi Demoniaci erano "Preso dallo sconforto Fratello Jonathan si impicca".

Ad ogni modo va bene anche come hai fatto tu.
Vai con la Falsa Dottrina seguendo le linee guida. Sono Peccatori che si giustificano? Sono testimoni degli Attacchi Demoniaci che si danno una spiegazione? Sono vittime degli attacchi demoniaci che si danno una spiegazione? Sono vittime del Peccato che riformulano le regole della Fede?

E ricorda: la Falsa Dottrina non è pratica. La Falsa Dottrina è nella testa. Il Culto Corrotto invece è l'applicazione della Falsa Dottrina.
Se la Falsa Dottrina è "gli omosessuali attirano i demoni" il Culto Corrotto sarà come questo pensiero modifica di conseguenza il comportamento di chi lo accetta (li cacciano? Li picchiano?)
Se la Falsa Dottrina è "non devo punire Cuthbert" il Culto Corrotto sarà un'applicazione di quella Dottrina (il padre gli chiede scusa? Li ospita a scopare in casa?)
Se la Falsa Dottrina è "Cuthbert mi ha bruciato il granaio" il Culto Corrotto sarà un'applicazione di questo pensiero.

Vai!! ^_^

Ok, prima di proseguire con il punto cruciale voglio aspettare il tuo giudizio (non voglio andare avanti se poi scopro che le basi sono incorrette)...
Grazie mille in anticipo  :D
[/quote]
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #17 il: 2012-05-14 18:58:12 »
Al punto 1b, come "te la vedi" la scena di Fratello Cuthbert (*) che dice al padre una roba tipo "voglio sposare un uomo"? Quanti anni ha Cuthbert? Otto, ed è una cosa detta tanto tempo fa con la semi-innocenza di un bimbo a cui si deve spiegare come funzionano certe cose (in un posto come la frontiera bigotta) oppure ne ha 18, sa BENISSIMO cosa sta dicendo, e va apertamente a provocare il padre con una richiesta fuori da ogni logica (per un posto ecc. ecc.)?

Me lo aspettavo  :D, ecco io pensavo ad un Fratello Cuthbert maturo, serio e magari anche un po' sfrontato ma soprattutto orgoglioso.

Citazione
(*) brutta scelta di nome se hai dei giocatori che vengono da DnD, vedi tu se può essere un problema.

Ottima osservazione, provvederò a cambiarlo in qualcosa di più anonimo ;D
St. Cuthbert! Il Dio della Punizione!
Non resta più ricordo degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso coloro che verranno in seguito.

Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #18 il: 2012-05-14 19:25:49 »
Citazione
Hai pensato a questa possibile variante? -> Jackson (fratello di Cuthbert) e i suoi amici decidono di prendersela con Cyrus, accusandolo di aver traviato Cuthbert. Lo ostracizzano, lo tengono lontano dagli altri e quando ne hanno la possibilità lo gonfiano di mazzate.

Molto elegante, ma penso che andrò avanti con la mia più che altro perché voglio arrivare fino in fondo da solo (anche se magari verrà meno bella) :)
Comunque infarcisci pure di esempi come questo che sono sempre utili ad aprirti ad altre prospettive!

Sarebbe stato sbagliato se avessi considerato l' ingiustizia anche come peccato?
Ovvero:

Ingiustizia: si prende legnate dal padre per aver confessato il proprio amore.
Peccato: il padre ha dato randellate (violenza).

E ora... la falsa dottrina (grazie molte per la distinzione pensiero/pratica, non l'avevo colta a pieno)!
Ci metto un bel: "vittime degli attacchi demoniaci che si danno una spiegazione".
Mi sembra l'opzione più scontata, il padre di Cuthbert è alterato per la scoperta di un figlio omosessuale e vede il suo granaio bruciare... chissà...

3a) Falsa Dottrina
Il padre di Cuthbert pensa che Cyrus sia la causa degli attacchi demoniaci e della natura "perversa" del figlio.

E qui il passo è logico:

3b) Culto corrotto
Il padre di Cuthbert inizia a predicare in città perché Cyrus sia scacciato.

Mi fermo e attendo il giudizio del sommo maestro!  ;)
Non resta più ricordo degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso coloro che verranno in seguito.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #19 il: 2012-05-14 20:09:38 »
Direi che ci siamo.

Ora vai con il Falso Sacerdozio (chi è il Falso Sacerdote?).
Decidi chi altro appoggia la Falsa Dottrina "Cyrus è responsabile del male del Ramo". La famiglia di Cutberth? Quanti sono? Amici di suo padre? Cuthbert stesso magari è stato convinto (magari lo puoi considerare un indemoniato...se è stato il padre con i suoi fratelli a purificarlo dagli impulsi nefandi di Cyrus...).

Dopodiché trasforma quel Falso Sacerdozio in Stregoneria. E ricorda...i Demoni obbediscono allo stregone. I demoni sono gli "attacchi demoniaci". Sfortuna? Fiamme? Cosa succede quando quegli attacchi demoniaci invece di prendersela con la famiglia di Cuthbert se la prendono con quella di Cyrus?

Stregoneria: il Padre di Cuthbert inizia a pregare per il male di Cyrus. La madre di Cyrus si ammala. Ha febbre altissima e piccole piaghe simili ad ustioni le compaiono sulla pelle.

Odio&Omicidio: chi viene ucciso nel nome del Culto? Ricorda che questo non è semplice omicidio (quello è un peccato). Questo è un Omicidio&Odio, roba legata alla Stregoneria (anche se non necessariamente eseguito con essa) o un omicidio che serve a proteggere il Culto.

Esempio:
1) La Madre di Cyrus muore di malattia e suo padre inizia ad avere la febbre alta.
2) Cuthbert decide che non può continuare così e cerca di ostacolare suo padre e i suoi fratelli. Durante una notte di preghiera lui confessa il suo amore per Cyrus. Suo padre e i suoi fratelli, vedendo in Cuthbert un peccatore irredimibile, lo sacrificano al Padre della Vita.

...

ok, prova. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #20 il: 2012-05-14 20:28:11 »
Eccoci, allora, il Falso Sacerdozio è facile:

4a) Falso Sacerdozio
Il padre di Fratello Cuthbert (il falso sacerdote) convince sia il suo primogenito Jackson sia Fratello Cornelius, un suo fedele amico.

Stregoneria, ovvero cosa vuole il culto dai demoni (*). Anche questo è chiaro:

4b) Stregoneria
Il padre di Fratello Cuthbert prega perché Fratello Cyrus venga emarginato dal ramo e i fedeli lo vedano come una creatura demoniaca. (**)

Per odio e omicidio pensavo a qualcuno che minacciasse il culto:

5a) Odio & Omicidio
Fratello Jackson uccide un anziano devoto fratello che si stava mettendo contro le loro idee.

Sono un po' incerto su questi ultimi passi  :P

Come al solito ti sprono a non farti troppi riguardi e dimmi tutto!  :)

(*): ma loro sanno di comandare i demoni?
(**): i demoni possono influenzare il pensiero delle persone?
Non resta più ricordo degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso coloro che verranno in seguito.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #21 il: 2012-05-14 21:34:26 »
Una rapida segnalazione

1a) Orgoglio
Fratello Cuthbert e Fratello Cyrus si amano.
Fratello Cuthbert è convinto che il loro amore sia lecito sia sul piano sociale che su quello religioso.

Ti stai ostinando a non voler ragionare in termini di Orgoglio.

Come, non c'è orgoglio nei due personaggi? Certo che c'è,

Dove non c'è, è nella maniera in cui l'hai scritta. L'hai scritta come una falsa dottrina. Non vuoi guardare in faccia la responsabilità di creare una città, e la fai impersonale.  E questo ti incasina più tardi, quando hai problemi a giustificare le azioni di Cuthbert.

Mi vuoi spiegare perchè, per la seconda volta consecutiva, ti sei rifiutato di scrivere "Fratello Cuthbert è troppo orgoglioso per ammettere che i suoi sentimenti possano essere 'sbagliati'"?

Vedi la terrificante differenza che fa, a livello di tua responsabilità come GM e come "motore" per gli avvenimenti, quel "troppo orgoglioso per ammettere" rispetto a quel timido, blando e incolore "è convinto"?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #22 il: 2012-05-15 03:30:30 »
Alcuni Stregoni sanno di essere peccatori impuri e di comandare i demoni.
Alcuni Stregoni sono convinti di essere portatori della voce del signore e sono convinti di scacciare i demoni.
Alcuni Stregoni non si pongono manco il problema, sono i demoni a dare retta agli istinti e alle volontà di questi stregoni.

L'effetto finale non cambia.

La Falsa Dottrina corrompe Il Culto (la pratica ordinaria). Un Culto Corrotto avrà un Falso Sacerdote che lo promuoverà e dei fedeli che lo accetteranno. I Demoni si metteranno al servizio del Falso Sacerdote, perché dentro di se lui, Falso Sacerdote, vuole che la realtà su cui la fede si basa crolli.

4a) Una domanda pratica: Cuthbert una mamma ce l'ha? Lei cosa ne pensa di questa storia?

...

a me non piace l'odio&omicidio. Cos'è hai paura di essere troppo coinvolto? Fai uccidere un vecchio senza nome perché semplicemente ha detto "no, Cyrus è frocio, non è un demone" O_o' scusa i termini...è un'ora tarda ^^

Su su...puoi fare di meglio. Colpisci dove fa male. Con chi se la prende davvero questo culto? Usa qualcuno importante, non un vecchio random.
La Sorella di Cuthbert. Il padre di Cyrus. Cyrus. Cuthbert.
Queste sono vittime. Non i passanti. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #23 il: 2012-05-15 14:22:52 »
Citazione
Dove non c'è, è nella maniera in cui l'hai scritta. L'hai scritta come una falsa dottrina.

E su questo hai ragione...
Però adesso mi sorge un ulteriore dubbio: il manuale dice che chi è orgoglioso vuole qualcosa in più degli altri, ma sia nel mio che nel tuo orgoglio non riscontro questa cosa, Fratello Cuthbert vuole poter amare Fratello Cyrus, non glie ne frega nulla di quello che hanno gli altri...

Scusami se ho detto qualcosa di stupido/illogico ma dal momento che voglio capire a pieno CnV non metto un filtro tra i dubbi nella mia testa e quelli che scrivo...  :)

Citazione
4a) Una domanda pratica: Cuthbert una mamma ce l'ha? Lei cosa ne pensa di questa storia?
Io ci metterei una madre combattuta, dispiaciuta per la situazione generale ma impotente, senza iniziativa...

Citazione
a me non piace l'odio&omicidio. Cos'è hai paura di essere troppo coinvolto? Fai uccidere un vecchio senza nome perché semplicemente ha detto "no, Cyrus è frocio, non è un demone" O_o' scusa i termini...è un'ora tarda ^^

Su su...puoi fare di meglio. Colpisci dove fa male. Con chi se la prende davvero questo culto? Usa qualcuno importante, non un vecchio random.
La Sorella di Cuthbert. Il padre di Cyrus. Cyrus. Cuthbert.
Queste sono vittime. Non i passanti. ^^

Quanta verità! :D

5a) Odio & Omicidio
Fratello Jackson uccide il padre di Cyrus che come è naturale stava prendendo le parti del figlio...
Non resta più ricordo degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso coloro che verranno in seguito.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #24 il: 2012-05-15 14:57:47 »
Però adesso mi sorge un ulteriore dubbio: il manuale dice che chi è orgoglioso vuole qualcosa in più degli altri, ma sia nel mio che nel tuo orgoglio non riscontro questa cosa, Fratello Cuthbert vuole poter amare Fratello Cyrus, non glie ne frega nulla di quello che hanno gli altri...

Orgoglio: Fratello Cuthbert pensa che sia giusto cambiare le regole della comunità e fare un'eccezione solo per lui, consentendogli di dichiararsi "marito di un uomo".

Vedi che "vuole più di quello che hanno gli altri"? ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #25 il: 2012-05-15 15:02:28 »
Orgoglio: Fratello Cuthbert pensa che sia giusto cambiare le regole della comunità e fare un'eccezione solo per lui, consentendogli di dichiararsi "marito di un uomo".

Torna...  ;)
Non resta più ricordo degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso coloro che verranno in seguito.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] La mia prima città
« Risposta #26 il: 2012-05-15 15:44:40 »
La formulazione detta da Mattia va benissimo, ma basta anche qualcosa di meno.

Mettiti nei panni dei personaggi. Cos'è, Cuthbert non sa che quello che fa è proibito?

sta sfidando le sacre scritture e tutta la sua comunità. Questo non è orgoglio, anche se non rende pubblica la cosa'

Dire "no, gli Anziani e il Sovrintendente non hanno capito niente, LA SO IO la vera interpretazione, è ovvio che il Signore della Vita non dice quello", non è orgoglio?

E guarda come vengono scale completamente diverse da due maniere diverse di dire COME è orgoglioso...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: