Autore Topic: [AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo  (Letto 7776 volte)

Re:[AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo
« Risposta #15 il: 2012-05-10 22:16:27 »
Nota comunque che il kit dell'arsenale è un kit di pronto soccorso da 2-scorte, e può tirare al massimo con +2, mentre il kit dell'angelo è un ciottoro che sta nel bagagliaio di un'auto, ha 6-scorte e può tirare anche con +3.
Sono due oggetti differenti. Se l'arsenale si trovasse a utilizzare il kit dell'angelo, mi sembrerebbe sensato farlo agire comunque sotto pressione.

Se non c'è un angelo in gioco, inoltre, mi sembra sensato che non ci sia nemmeno un kit dell'angelo in gioco. Così come non c'è un kit di pronto soccorso se non c'è un arsenale (o se l'arsenale non ha preso la mossa specifica).
Ci possono essere oggetti vari che possono aiutare la guarigione, ovviamente, e possono anche essere chiamati kit dell'nagelo o kit di pronto soccorso, ma tecnicamente - a livello di meccaniche - non lo sono, senza l'arsenale o l'angelo: per usarli, come Mc guarda alle tue mosse e ai tuoi princìpi, come sempre.

Ezio

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Re:[AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo
« Risposta #16 il: 2012-05-11 00:39:37 »
Risposta breve. Nella mia opinione, a quanto ho capito fin'ora no, GameBoy non può avere un Kit dell'Angelo, adesso come adesso.
Lo dico perché voglio che questo concetto di base sia ben chiaro.
Elaboriamo.


Pagina 176 ci dice cosa fare quando non c'è un Angelo. Non si danno in giro kit da Angelo e non ci si comporta come se ci fosse un PG Angelo.

Cos'è un Kit da Angelo: un Kit da Angelo è un insieme di forbici, stracci, nastro, aghi, iniettori, narcopunte e pastacarne che ti consente di usare una particolare mossa (Tira+scorte e vedi quello che succede).


Se manca l'Angelo cosa manca?
Ci possono sempre essere, in fiction, insiemi di forbici, stracci, nastri, aghi, iniettori, narcopunte e pastacarne... ma non vengono con agganciata quella mossa. Si comprano, e si paga, indicativamente, 1-baratto per segmento curato, se c'è qualcuno che sa come usarli, normalmente un PNG.
Quando lo si fa si Agisce Sotto il Fuoco e si è nelle mani dell'MC:
"Tiro fuori il mio equipaggiamento e lo stabilizzo!"
"Nessun problema, agisci sotto il fuoco. Oh, hai fatto 7-9? Che peccato. Puoi stabilizzarlo, ma lo metti fuori combattimento per due giorni, e Mercer sta arrivando".


La mossa Preparato all'Inevitabile dell'Arsenale serve proprio ad introdurre i kit dell'angelo (con la mossa relativa) nel gioco senza avere un Angelo (e, per me, uno che prende quella mossa si prende anche la capacità di usarli). Onestamente se desse solo dun paio di consumabili mi sembrerebbe piuttosto ridicola e vacua. In questo modo, invece, introduce un elemento importante nella storia.

Gameboy il Sapientesta cosa può fare, quindi?


- Può usare il suo laboratorio: "Voglio curargli due segmenti" "Sicuro, non c'è problema, ma  ti occorrerà l'aiuto di Aspirina per farlo, oppure ti occorrerano giorni di lavoro" (e questo può diventare interessante... che tipo è Aspirina? Sei L'MC, fai in modo che sia una scelta seria)
- Può dichiarare che uno dei suoi aiutanti è un medico, in questo casi si fa come c'è scritto a pagina 176 e lo si paga. Magari non in baratti, ma vorrà qualcosa di equivalente. Perché Aspirina lavora per GameBoy? Che cosa riceve in cambio dei suoi servizi?
- Può comprarsi, magari, se glie li vuoi concedere, dei "kit del pronto-soccorso". Non sono Kit dell'Angelo e dovrà comunque tirare Agire Sotto il Fuoco, ma è già qualcosa. Di sicuro io gli fare fare la Mossa di Baratto, qualora iniziasse a cercarli.
- Può comprarsi la mossa Preparato all'Inevitabile e risolversi un sacco di problemi.

Tutti questi metodi, per me, hanno l'effetto, sperabile, di esaltare la scarsità del Mondo dell'Apocalisse e l'unicità dell'Angelo, che diventa davvero un Angelo. Creano tensioni, rapporti e cose che potrebbero andare male, e questo è bene, nel gioco.
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Re:[AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo
« Risposta #17 il: 2012-05-11 00:52:20 »
ok, la questione era sull'oggetto chiamato X che permette l'uso di mosse uniche ad un archetipo specifico.
bhe, sei stato, come sempre, molto chiaro, grazie!


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Ezio

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Re:[AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo
« Risposta #18 il: 2012-05-11 00:54:51 »
Oh, per me questa è una spiegazione che ha senso.
Magari fra un mese o due Word of God chiarisce diversamente, ma per me, ora, questa logica funziona ed è funzionale al gioco.
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Re:[AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo
« Risposta #19 il: 2012-05-11 00:59:42 »
Per quanto riguarda i kit, ci sono due thread, sul forum di Apocalypse World, in cui ha risposto direttamente Vincent:

- il kit dell'angelo è prerogativa dell'angelo: http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=79.0

- kit dell'angelo e kit di pronto soccorso dell'arsenale sono due cose differenti (bonus: non sempre si tira sotto il fuoco per usare il kit dell'angelo): http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=593.msg529

Ezio

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Re:[AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo
« Risposta #20 il: 2012-05-11 01:07:08 »
Giusto! Mi ero proprio scordato di quei thread, in particolare il secondo.
Molto interessante la parte sul numero massimo di scorte, e in più mi ha fatto venire in mente un'altra cosa che può fare GameBoy


- Comparire con Me lo Sento nelle Ossa con in mano un kit dell'Angelo (o magari la sua versione ridotta da Arsenale) ^^
« Ultima modifica: 2012-05-11 01:09:25 da Ezio »
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Mauro

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Re:[AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo
« Risposta #21 il: 2012-05-11 08:17:39 »
- il kit dell'angelo è prerogativa dell'angelo: http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=79.0
In realtà, non dice quello, anzi sembra dire il contrario: to get an angel kit, you have to either start with one (as an angel), or else get one during play somehow. O parti col kit perché sei un angelo, o in qualche modo te ne procuri uno durante il gioco.

Re:[AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo
« Risposta #22 il: 2012-05-11 12:18:07 »
Intendevo la mossa.
L'unico personaggio che ha una mossa (non è proprio una mossa, ma l'effetto è il medesimo) che gli garantisce il kit dell'angelo è, appunto, l'angelo.
Se non sei un angelo puoi prendere, con un avanzamento, un'infermeria (con la mossa dell'angelo) o un kit di pronto soccorso (con la mossa dell'arsenale), ma l'unico modo per avere un kit dell'angelo è essere un angelo o trovarlo in qualche modo in gioco.

Re:[AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo
« Risposta #23 il: 2012-05-14 14:04:58 »
Uppo per chiedere:

quando nella tenuta c'è un particolare png medico, quanto tempo chiedete per ogni segmento?

Vi date una regola ad esempio "2 giorni di riposo completo a segmento", oppure ad occhio in base al totale "Cavolo, un proiettile nella spalla e un'ustione sulla schiena per 3 danni? 10 giorni a letto, ciccio!"?

Thanx
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Re:[AW] Infermeria ed il rattopparsi le ferite senza un'angelo
« Risposta #24 il: 2012-05-14 14:19:34 »
Dipende dalla fiction.

Se il segmento (con segmento intendi 1-danno, giusto?) è stato causato dal freddo pungente delle steppe fuori dalla centrale, una notte al caldo a sorseggiare brodaglia bollente può pure andare.
Se il segmento è uno squarcio sul petto causato da un colpo di machete, magari cinque o sei giorni.

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