Gestione > Pattumiera

Re:D&D clone narrativista?

(1/1)

Pippo_Jedi:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-01 03:29:35 ---
--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2012-02-01 08:51:25 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-01 03:25:08 ---E storicamente, il 70% buono dei thread in cui qualcuno parte dicendo "narrativismo" diventano spiegazioni di teoria per correggere l'uso del termine...

--- Termina citazione ---
ok capisco la premura di non fare degenerare le cose

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-01 03:25:08 ---Non era quello che volevi? E allora spiegati meglio, caspita! Che se mi dici che lo dovrei già sapere cosa tu pensi che sia D&D, questo è quello che mi viene in mente.

No, No! era esattamente quello che volevo :-D
Secondo Moreno un gioco che secondo lui può essere ispirato a D&D ed essere narrativista è AW perchè ha blah blah blah
.
non sto chiedendo "voglio un gioco come D&D ma narrativo (ma non vi spiego che gioco voglio)" che sarebbe assurdo perchè se non so cosa voglio come può qualcuno rispondere a quella domanda? :-)

sul discorso dei gioco concreto: diciamo che sono io che vi chiedo di portare degli esempi di giochi, ovviamente non ha senso riportarmi interi actual play per soddisfare quella che è una curiosità, ma una descrizione sommaria del gioco e del perchè è bello (o brutto) per lo scopo mi sembra sia abbastanza poco fumoso e non "teorico": se mi dovesse interessare in particolare qualcosa di un gioco mi informo a riguardo o chiederò puntualmente qualcosa...

edit: avevo scordato questo:

Mi fai un esempio pratico del tipo di giocata "narrativista" che vorresti fare? (non dettagliato, per fare un esempio concreto bastano poche righe, non sono resoconti stenografici di un intera sessione)

mumble, ovviamente sto inventando:
una giocata in cui ad esempio, nel classico e stereotipato combattimento fra il drago che sta per bruciare la città in riva al lago ed il gruppo di eroi è messo alla prova, il potente guerriero sta per essere schiacciato ed il suo compagno, il cantastorie giramondo, cerca di aiutarlo, qui i giocatori, con le regole a disposizione, "combattono" fra loro e con il master per vedere se il prode guerriero sconfiggerà il drago grazie all'aiuto fondamentale del compagno inetto oppure se, ancora una volta, si dimostrerà un'inutile bardo e dovrà fare tutto da solo (nel contesto il fatto che il drago venga sconfitto in ogni caso è pacifico a tutti, in questo specifico caso).

Patrick:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-02 22:43:18 ---Vogliamo fare un riepilogo delle risposte?

Apocalypse Wolrd è come D&D: il GM si deve occupare di rendere verosimile il mondo, e di validare e giudicare le azioni compiute.
Trollbabe è come D&D, giochi un personaggio che diventa sempre più potente e gira per il mondo.
The Shadow of Yesterday è come D&D: mondo fantasy e magia.
Heroquest è come D&D, l'ambientazione può essere simile.
etc.

Posso anche proseguire io:
Cani nella Vigna è come D&D: si gioca in un party contro i demoni
La mia vita col padrone è come D&D: si gioca per uccidere il "cattivo finale"
Sporchi Segreti è come D&D: c'è un delitto da risolvere.
Annalise è come D&D: persino una delle due partite di esempio ha come protagonista un paladino in un mondo fantasy...
Polaris è come D&D: lì devi proprio giocare un cavaliere...
Shock: è come D&D: basta dire che il mondo è un fantasy post-catastrofe, e lo shock è che la magia esiste...
Cold City è come D&D: dai la caccia ai mostri nei sotterranei.
Non cedere al Sonno è come D&D:  tutti quanti ti vogliono male.
etc etc etc

fanmail XD

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa