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Re:D&D clone narrativista?

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Pippo_Jedi:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-01 03:29:35 ---
--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2012-02-01 08:51:25 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-01 03:25:08 ---E storicamente, il 70% buono dei thread in cui qualcuno parte dicendo "narrativismo" diventano spiegazioni di teoria per correggere l'uso del termine...

--- Termina citazione ---
ok capisco la premura di non fare degenerare le cose


--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-01 03:25:08 ---Non era quello che volevi? E allora spiegati meglio, caspita! Che se mi dici che lo dovrei già sapere cosa tu pensi che sia D&D, questo è quello che mi viene in mente.

--- Termina citazione ---

No, No! era esattamente quello che volevo :-D
Secondo Moreno un gioco che secondo lui può essere ispirato a D&D ed essere narrativista è AW perchè ha blah blah blah
.
non sto chiedendo "voglio un gioco come D&D ma narrativo (ma non vi spiego che gioco voglio)" che sarebbe assurdo perchè se non so cosa voglio come può qualcuno rispondere a quella domanda? :-)

sul discorso dei gioco concreto: diciamo che sono io che vi chiedo di portare degli esempi di giochi, ovviamente non ha senso riportarmi interi actual play per soddisfare quella che è una curiosità, ma una descrizione sommaria del gioco e del perchè è bello (o brutto) per lo scopo mi sembra sia abbastanza poco fumoso e non "teorico": se mi dovesse interessare in particolare qualcosa di un gioco mi informo a riguardo o chiederò puntualmente qualcosa...

edit: avevo scordato questo:

--- Termina citazione ---
Mi fai un esempio pratico del tipo di giocata "narrativista" che vorresti fare? (non dettagliato, per fare un esempio concreto bastano poche righe, non sono resoconti stenografici di un intera sessione)

--- Termina citazione ---

mumble, ovviamente sto inventando:
una giocata in cui ad esempio, nel classico e stereotipato combattimento fra il drago che sta per bruciare la città in riva al lago ed il gruppo di eroi è messo alla prova, il potente guerriero sta per essere schiacciato ed il suo compagno, il cantastorie giramondo, cerca di aiutarlo, qui i giocatori, con le regole a disposizione, "combattono" fra loro e con il master per vedere se il prode guerriero sconfiggerà il drago grazie all'aiuto fondamentale del compagno inetto oppure se, ancora una volta, si dimostrerà un'inutile bardo e dovrà fare tutto da solo (nel contesto il fatto che il drago venga sconfitto in ogni caso è pacifico a tutti, in questo specifico caso).

Patrick:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-02 22:43:18 ---Vogliamo fare un riepilogo delle risposte?

Apocalypse Wolrd è come D&D: il GM si deve occupare di rendere verosimile il mondo, e di validare e giudicare le azioni compiute.
Trollbabe è come D&D, giochi un personaggio che diventa sempre più potente e gira per il mondo.
The Shadow of Yesterday è come D&D: mondo fantasy e magia.
Heroquest è come D&D, l'ambientazione può essere simile.
etc.

Posso anche proseguire io:
Cani nella Vigna è come D&D: si gioca in un party contro i demoni
La mia vita col padrone è come D&D: si gioca per uccidere il "cattivo finale"
Sporchi Segreti è come D&D: c'è un delitto da risolvere.
Annalise è come D&D: persino una delle due partite di esempio ha come protagonista un paladino in un mondo fantasy...
Polaris è come D&D: lì devi proprio giocare un cavaliere...
Shock: è come D&D: basta dire che il mondo è un fantasy post-catastrofe, e lo shock è che la magia esiste...
Cold City è come D&D: dai la caccia ai mostri nei sotterranei.
Non cedere al Sonno è come D&D:  tutti quanti ti vogliono male.
etc etc etc

--- Termina citazione ---
fanmail XD

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