Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMDA] PNG Immortali e Omicidi [Split]

(1/3) > >>

Matteo Suppo:
Split da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6410.15.html


--- Citazione ---No, non è per quello. È perchè è stato detto che Morgenstern se ne sta barricato in un palazzo fortezza con recinto in filo spinato e con un battaglione di sottoposti, provenienti da un luogo chiamato "il campo", che sarebbe un ex campo di concentramento che ora è diventato a sua volta una fortezza contro i barbari che ci girano attorno.


Per cui, se mi dici "uccido Morgenstern", la cosa mi suona alla stessa maniera di "vado sulla luna", "invento un drago", "creo un nuovo maelstrom".


Per cui: avrà ben dei limiti la dichiarazione dell'Operatore?
--- Termina citazione ---

Dalla pagina 107 del manuale Italiano. Guarda attraverso un mirino.

Regola del thread: Rispondere soltanto dopo che si è riletti il paragrafo intero.

MC, se il tuo PG ti dice "uccido Morgenstern", la cosa deve suonarti così: "Ottimo, vediamo, come potrebbe morire Morgenstern, innanzitutto?"

Dopodiché ovviamente il PG dovrà avere un piano, ma se uccidere un PNG ti sembra come andare sulla luna, il tuo mondo dell'apocalisse ha degli status quo. E non va bene.

Matteo Suppo:
Actual Play: Nella campagna che faccio a Torino ho un signore della guerra. Si chiama Regina, ed è una schiavista. E' una mutante, è enorme grassissima tipo Jabba e i suoi sottoposti sono umaninsetti che lei controlla mentalmente. Lei se ne sta in una stanza con delle porte troppo piccole perché lei possa uscire, dentro l'Alveare, che è questo labirinto di cunicoli sotterranei senza grosse logiche e protetta da centinaia di mutanti che appunto controlla mentalmente.

L'ultima sessione si è chiusa con l'Arsenale che dice "Mi sono rotto il cazzo. Adesso andiamo a uccidere Regina". E io ho pensato "Come cazzo pensi di fare?". Ma poi ho pensato "Non ci sono status quo nel mondo dell'apocalisse. E comunque è una idea stupenda. Fuck yeah".

Moreno Roncucci:
Se fosse davvero impossibile uccidere Morgenstern, non starebbe asserragliato in un bunker pieno di guardie, no?

Dopotutto, ce lo dice anche la storia: nessuno, mai, è stato assassinato nel suo palazzo difeso dalle sue guardie, no? Una roba mai vista....    ;D

P.S.: Leon, in termini di AW, non è nemmeno un PG. E' uno dei membri della squadra di un operatore (il suo boss che gli dà gli incarichi). Se giochi l'operatore, Leon è il tuo sottoposto che mandi a fare i lavori sporchi.

Ciascun PG di AW è molto più figo di Leon.  Contro il mio Gunlugger non sarebbe durato due round.  8)

Ezio:
Di fatto una dichiarazione come "Uccido Morgsten" con risposta "Ok, tira per il lavoro... oops, è morto" è sostanzialmente identica ad una sessione in cui si gioca l'entrare e uscire dal bunker.


Cambia solo il focus, il dettaglio della scena:


Pagina 118:



--- Citazione ---

Elidi l'azione di tanto in tanto e zooma su uno dei suoi dettagli in altre occasioni. Descrivi una battaglia a un livello di dettaglio preciso e rigorosa, ma nel bel mezzo d' "E così vi tengono entrambi inchiodati lì fino al tramonto".


(omissis)


Lo stesso per quanto riguarda le mosse. Fare una corsa sotto il fuoco può significare percorrere 3 metri di terreno scoperto in vista di uno dei cecchini di Dremmer, potrebbe significare attraversare 100 metri di terreno irregolare con la sua banda schierata intorno, potrebbe significare attraversare tutto il fottuto arsopiano con Testa di Cane e i suoi cannibali dai sorrisi di dingo alle calcagna. Lascia che le mosse si espandano e contraggano nel tampo attraverso tutta la gamma logica, fal limite più piccolo al più vasto.

--- Termina citazione ---


E, dato che sto guardando Morgsten attraverso un mirino, se l'Operatore ha scelto di ucciderlo con un Arrangiamento e c'è riuscito non c'è ragione al mondo per non considerare quel singolo tiro come ciò che serviva all'Operatore e alla sua squadra per entrare nel bunker, uccidere le guardie del corpo, sgozzare Morgsten e andarsene con l'esplosione alle spalle.
Idem per qualunque altro personaggio o mossa.


"Uccido Morgsten!"
"Fico, cosa fai?"
"Prendo i miei uomini e assaltiamo il bunker sparando all'impazzata"
"Bene, prendi con la forza... Morgsten, direi... banda piccola contro banda piccola"
roll roll roll, danni segnati, countdown aggiornati...
"Ottimo, la banda se la da a gambe e Morgsten è ferito davanti a te"

Ezio:
Piccolo edit: ovviamente un modo per salvare Morgsten c'è.

"Per farlo fallo".

Se è impossibile trovare una soluzione in fiction per ucciderlo non è possibile fare la mossa.


"Distruggo la luna!"
"Fico, come fai?"
Se a questo punto il giocatore trova una scusa per distruggere la luna (attivo il mio relay cerebrale e scateno su di lei il maelstrom psichico!) la luna... è morta!
Se non la trova o non può trovarla... allora non può fare nessun tiro.

Il compito dell'MC non è salvare i PNG. È far fare cose fighe ai protagonisti e rendere le loro vite non noiose.
Questo significa che, per me, la minima giustificazione andrà bene. I PG sono fighi. I PG sono grossi. I PG possono prendersi una fucilata allo stomaco e non sentirla, le guardie di Morgsten sì.


E il realismo? Il "far sembrare reale il Mondo dell'Apocalisse"?
Quello significa che Morgsten non viveva in un vuoto. Significa che ora i PG hanno alle calcagna il resto della sua banda, che vuole vendicarlo, o che il vuoto di potere ha causato grossi squilibri nell'area...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa