Autore Topic: [IMDA] Come fare l'MC, parte 3 - Preparazione alla seconda sessione  (Letto 1359 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Quindi... domani è la seconda sessione e anche se un po' ho ripensato a quello che è successo, solo oggi mi son messo a temperare la matita e fare il punto della situazione.

In realtà non trovando più la matita ho fatto i fronti a penna, ma vabbeh, il mio disordine non è In Topic.

Se giocate con me e pensate che leggere ste cose possa rovinarvi il gioco, non leggete questo thread ^^

Comunque... ho elencato le risorse per le varie minacce:

Culto del figlio degli dei che ha camminato tra noi (e che mi ha consumato quasi tutto lo spazio sulla scheda)
  • plauso
  • lealtà
  • libertà
  • informazione
  • manodopera
  • consanguinei
MR DUMBY (non so se è davvero una minaccia. boh)
  • tempo
  • posizione strategica
Famiglia di Shan
  • spazi abitabili + fan parte del culto
Palle
  • Riparo
  • Sicurezza
  • Accesso (sa una strada per entrare da Lee)
Fallout
  • Armi
  • Riparo
  • Posizione Strategica (dove hanno energia)
  • Macchinari
  • Collegamenti (hanno barche)
  • Calore
  • Sicurezza
  • Libri
  • Know-How
Fine. Mi son reso conto che nessuno di questi produce cibo. Si alleveranno animali? Coltiverà qualcosa? Domande da fare ai giocatori. Mica si può vivere solo delle patate di Lee.

Il culto ottiene da mangiare chiedendolo in giro, perché in fondo dipendono completamente da Desiderio. Palle lo rubacchia, abbiamo detto. I fallout ci ho pensato. Secondo me si occupano di qualcuno di esterno per recuperargli la roba, dandogli in cambio armi. In fondo Bar, Nodoso e Ba non avevano il tatuaggio.

Comunque, se dovessi consolidare un fronte qua.. andrei sicuramente sui Fallout:
  • Hanno già Tramonto
  • Vogliono Boo
  • Hanno cose che potrebbero interessare Lee (energia. Ho deciso che stanno in una centrale nucleare semisommersa ma ancora attiva. Stabile? Chissà)
Cosa sappiamo per adesso? Fanno esperimenti sulle persone utilizzando il Bathory, metallo raro che potrebbe o no avere una affinità con il maelstrom psichico. COsa vogliono ottenere? Beh, devo deciderlo io, il giocatore mi aveva esplicitamente detto che non lo sapeva.

Ci ho pensato un po', mi son immaginato gli altri disturbati presenti lì... e mi è venuto in mente che potrebbero voler creare un uomo di metallo, almeno in parte. Dato che il metallo è nero, ho chiamato questo progetto Uomo Nero. Naturalmente l'uomo che dovrà venire trasformato non è Tramonto, perché loro vogliono qualcuno più sotto il loro controllo, e lui si è dimostrato non così ansioso di collaborare. Chi sarà quindi? Probabilmente un malato di mente, un grottesco.

Bene. Inizio dando il nome al fronte: Fallout e scegliendo l'ambizione che lo caratterizza: Ambizione. Futuro cupo e obiettivo? Ottengono Boo (perché? beh, è un angelo, e loro non sono così bravi a fare operazioni. Si è visto con Tramonto. Poi Acquisiscono abbastanza risorse (stan facendo incetta di metallo nero). Finiscono gli esperimenti e... bam! Uomo Nero. Hanno un piano.

La prima minaccia sarà il grottesco che diventerà l'uomo nero. Ho scelto di chiamarlo Ozzie perché ha a che fare con il metallo. Sarà un Grottesco Perversione di Nascita, il cui impulso è Rovesciamento, Caos, la rovina di tutti. L'ho detto che è malato di mente.

Me lo immagino con crisi isteriche in cui si fa del male dicendo che non sente il dolore e che è migliore per questo. Me lo immagino che urla di avere uno scopo, che è speciale. Me lo immagino con delle braccia scheletrite e nere, di metallo, che però non può muovere. Bisogna collegarle al cervello!

Che mossa personalizzata dargli? Mah, con uno così strano, direi quella che ti permette di leggerlo tirando +Strano invece che +Acuto.

La seconda minaccia è Il Braccio e sono Bar, Ba, Nodoso e visto che mi servono PNG, Ferro e Sangue, due gemelle dai capelli rossi. Non così belle, sicuramente senz'anima :D . Sono dei bruti sibariti, perché portan via le risorse alla gente. A chi di preciso? Beh, lo chiederò ai PG, mica posso far tutto io. Questi non hanno il tatuaggio, nè una mossa personalizzata. Non me ne è venuta in mente nessuna.

La terza sono Il bisturi. Bruti Culto, che fanno tutto questo For science! Hanno il tatuaggio e sono svegli e con una organizzazione paramilitare gerarchica. Quando stavo dando loro nomi mi son reso conto che stavo prendendo Simboli della tavola periodica e ho detto: ehy, cazzo, ci sta. Perché no? H, Na, Po, U, S, Al. Poi ho guardato lassù dove tra gli altri bruti c'era Ba e ho detto "Ehy! E' una di loro! Ha deciso di entrare a far parte del Culto. Buono a sapersi."

Anche per loro non mi è venuta in mente una mossa personalizzata, indice che probabilmente non serve.

Infine, quarta minaccia: Il Fallout. Inteso come il complesso dove stanno. La centrale nucleare semisommersa. Due o tre reattori che spuntano. Nebbia molto fitta (ehy, e se si originasse da qua?) Decido che è un Paesaggio Prigione. In fondo ci son tanti esperimenti (hmm anche animali? Chiederò) che vorrebbero tanto uscire, e qualcuno ci è riuscito. La mossa che ho fatto non mi convince, e dovrò pensarci meglio:

Quando cerchi l'uscita, tira+Acuto:
10+: l'hai trovata, ma scegli 1:
  • Ci sono guardie
  • E' chiusa a chiave
  • Dà su uno strapiombo
7-9: Idem ma sceglie l'MC
Mah... vedrò domani che mi viene in mente. Per ora direi che basta. Alla prossima
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Dimenticavo! Ho fatto anche un Conto alla rovescia, che rappresenta i passi per arrivare all'uomo nero.

Fino alle nove: Materiali ed esperimenti
Fino alle dieci: Ozzie in sala operatoria.
Fino alle 11: Operazione terminata
Fino alle 12: L'uomo nero apre gli occhi.

E in più le poste:

Ozzie verrà aiutato?
Tramonto fuggirà?
L'uomo nero verrà completato?
Ba tradirà i suoi amici?
Boo accetterà di aiutare i Fallout?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
In più la mappa colorata dei PNG, anche se non è prevista dal regolamento.

Dovrebbe essere abbastanza autoesplicativa.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Guardando la mappa dei personaggi incontrati mi sono reso conto che ci sono degli interessi che non sono rappresentati dal fronte del Fallout: La famiglia di Shan e Palle, per esempio.

Così ho aperto un nuovo fronte, il fronte di casa.

La famiglia di PR è piccola, sono praticamente tre persone. I genitori urlavano, stando alla piccola, ma il padre non sembra abituato a portare i pantaloni, per cui ho inventato la madre: Shazza (avevo pensato Ricarra ma poi mi sono immaginato a pronunciarlo). E' una tsundere mama bear, che per chi non è attropato come me significa un temperamento che oscilla tra il dolce e l'aggressivo, specialmente quando ci sono i figli di mezzo. E in effetti mi immagino Shazza come una donna cazzuta, che anche se mingherlina non ha problemi a scagliarsi contro chiunque.

La mossa speciale per la famiglia di PR è quindi che Shazza, se sua figlia è minacciata, conta come una banda piccola. Sì, praticamente diventa un arsenale in quei momenti. Fuck Yeah.

Palle invece me lo sono figurato come un Grottesco Cannibale. Non è che mangia davvero carne umana, ma lo farebbe, nel caso. E' quasi rachitico, nonostante sia sempre a sgranocchiare. Si infila nei buchi praticamente ovunque e non si separa mai da nulla. La sua tana è praticamente un mondezzaio.

La sua mossa speciale è questa:

Quando sei in presenza di Palle tira+Freddo:

10+: è spaventato, puoi leggerlo come se avessi fatto 7-9
7-9: è spaventato, puoi leggerlo come se avessi fatto 7-9, ma se lo fai l'MC può fare una domanda a te dalla stessa lista
Fallimento: Palle ha due reazioni possibili: Combatti/Fuggi. Lo farà.

E' una mossa un po' strana. Vediamo come andrà.

Mi sto chiedendo se Abondo è una minaccia per il momento. Non ha un obiettivo, in effetti, e non saprei neanche cosa potrebbe essere. Boh, per ora lo lascio lì. Stessa cosa per Merce e Prenna.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Tsundere di che tipo, per curiosità? La classica Tipo A (tsun-tsun)?


Also: il programmino che usi al posto dei post-it... mica è disponibile?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Beh, per i diagrammi in genere uso sempre https://www.lucidchart.com

Anche quello è fatto così.
Comunque sì sì, è di tipo A.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Grazie mille ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: