Autore Topic: Six Steps - discussione generale  (Letto 32064 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #60 il: 2012-03-05 12:22:32 »
mi chiedo se uno che non ha mai visto un condensatore possa legare chiaramente l'oggetto all'azione. se ne riparlerà sicuramente.

dai, non è complicato... se c'è gente che riesce a giocare a Twilight Struggle, Through the Ages: A Story of Civilization, Magic: The Gathering....  ;)

Iz

  • Visitatore
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #61 il: 2012-03-06 11:30:03 »
Mi sono reso conto adesso (con la "scelta" del mio "scopo") che seguire un solo personaggio, se escono pochi "frammenti" di un giocatore, potrebbe essere frustrante.
Al di là del fatto che mi piace poco quando si condivide un protagonista (ma questo è connaturato al gioco e potrebbe essere divertente), troverei ancora peggio seguire le sorti di un protagonista che non ho minimamente contribuito a delineare, non so se mi spiego.
10 spunti messi da 5 giocatori, ne escono 6: due dal giocatore 1, due dal giocatore 2, due dal giocatore 3 (ok, sfiga, ma può succedere).
La forza motivante esce dal giocatore 4.
Nessuna delle idee del giocatore 5 entra in gioco, assolutamente a caso.
Non mi piace granché, almeno se ho capito bene come funziona.

(adesso andiamo avanti così, lo dico per il futuro e comunque a gusto mio... magari si prende 1 spunto a caso per giocatore, +1 a caso fra i rimanenti. magari la forza motivante si delinea poco a poco fra quelle disponibili a seconda della storia, e non si può "spingere" verso la propria... magari va bene così e io sono un rompipalle)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #62 il: 2012-03-06 12:15:02 »
Al di là del fatto che mi piace poco quando si condivide un protagonista (ma questo è connaturato al gioco e potrebbe essere divertente),

questo suona un po' strano anche a me, si...
comunque Gozer e Programmatori potrebbero essere personalità più caratterizzate e profonde... non sarebbe una buna idea
che anche questi personaggi abbiano una Forza Motivante?
questo potrebbe mettere in competizione un giocatore con l'altro e creare più dinamismo nel gioco.

Citazione
magari la forza motivante si delinea poco a poco

non mi sembra una brutta idea
« Ultima modifica: 2012-03-06 12:23:03 da Lorenzo_l »

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #63 il: 2012-03-06 15:14:15 »
d'accordissimo sulla fase di setup che sarà da rivedere un attimo. un po' meno sulla caratterizzazione di Dozer e Programmatori, che per ora dovrebbero rimanere piuttosto neutri... vedo molto coinvolto il Viaggiatore.

la forza motivante penso debba essere uno dei vincoli migliori per determinare veti estetici. quindi deve essere chiarissima dall'inizio, per poter avere una storia coerente.
Remo Conzadori - River Forge

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #64 il: 2012-03-06 23:48:37 »
d'accordissimo sulla fase di setup che sarà da rivedere un attimo. un po' meno sulla caratterizzazione di Dozer e Programmatori, che per ora dovrebbero rimanere piuttosto neutri... vedo molto coinvolto il Viaggiatore.


non si rischia che gli altri si annoino a sentiresi raccontare la storiella ?
da neofita del genere, va beh che posso mettere un veto... ma se non sono motivato a farlo perchè farlo?

Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #65 il: 2012-03-07 00:05:17 »
Ho leggiucchiato il playtest.
A occhio (ma vorrei provarlo...) l'estrazione casuale degli spunti è un po' tentennante.


Mi rendo conto che sia un "richiamo" da Penny, solo che in Penny c'è un intero sistema che supporta gli interventi degli altri giocatori.
Al momento invece qui, temo abbia ragione Iz e ci sia il rischio che un giocatore - a caso - sia poco coinvolto.


Se vuoi mantenere la casualità degli spunti, io cercherei una sorta di compensazione, magari incentrata sui transistor.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #66 il: 2012-03-07 08:41:30 »
ok, proviamo a definire meglio l'idea del Transistor come interruttore. potrebbero essere completamente limitati ai giocatori che hanno meno di due spunti legame all'interno della storia. quindi 0-2 transistor a disposizione del tal giocatore.

per la vostra esperienza, legare una meccanica simile a una data parola potrebbe funzionare?
Remo Conzadori - River Forge

Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #67 il: 2012-03-07 10:01:54 »
Se funziona al tavolo, "potrebbe" funzionare ^^
Prova e trai le tue conclusioni ;)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #68 il: 2012-03-15 21:07:56 »
Ci siamo arenati?
rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #69 il: 2012-03-16 02:44:49 »
Un pò sì ed è colpa mia...
Mille impegni, ma soprattutto ho troppi dubbi su alcune cose...fin dove ho autorità? Cosa posso dichiarare? cosa posso inserire?
Sono un giocatore teorico e non riesco a capire come posso fare il framing :-X


Khoril ti chiedo se puoi, per piacere, inserirmi magari n'esempio qui, così che possa capire meglio. Grazie ;)
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #70 il: 2012-03-16 12:18:35 »
Visto che stiamo andando a tentoni, hai pieno controllo della scena. Mantieni l'ambientazione sul filone parascientifico alla Source Code o Fringe.

La prima cosa che devi descrivere è il "risveglio", il ritorno allo stato di coscienza del personaggio principale.
Remo Conzadori - River Forge

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #71 il: 2012-03-16 15:00:10 »

La prima cosa che devi descrivere è il "risveglio", il ritorno allo stato di coscienza del personaggio principale.


Quindi posso descrivere l'ambiente intorno, senza però dare ulteriori info su ciò che mi circonda...è più centrato sulle sensazioni del personaggio, giusto?
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #72 il: 2012-03-16 17:04:37 »
esprimiti liberamente, puoi descrivere tutto quello che vuoi della situazione che ti circonda. scrivi due o tre frasi. poi se a distanza di un giorno nessuno è intervenuto (per esempio con una delle domande della lista) scrivi ancora.
Remo Conzadori - River Forge

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #73 il: 2012-03-16 20:36:12 »
Scrivo qui, così che tutti abbiano le info, per non rispiegare tuto mille volte...


mi sa che non ci siamo capiti :P

il personaggio si deve "risvegliare" nel primo dei sette personaggi che compongono le sette scene. quindi deve riprendersi e capire dove si trova. capire chi c'è intorno a lui. chi conosce (non lui ma la persona di cui occupa il corpo) e chi no.
a te stabilire se sa della sua condizione e se deve intervenire poi il Dozer.
a te stabilire anche se vuoi incontrare subito il Dozer attraverso una frase tipo "una persona mi fissa, nessuno oltre a me sembra vederla, ha in mano uno strano apparecchietto e il suo sguardo rimbalza tra me ed esso." qualcosa del genere.


Mi spiace, ma senza punti fissi da seguire non ci capisco na mazza:
Chi sono i personaggi? Come li definisco? Sulla base di cosa? Come capisce chi c'è intorno a lui? Come definisco chi conosco e chi no? Sulla base di cosa?


Boh, senza le regole da leggere ci capisco poco, sarà che per me prima devi avere delle regole e poi provarle, non crealr edurante il gioco...in caso inizia qualcun'altro e poi seguo nelle prossime scene che mi viene più facile, anche eprchè al momento ho poco tempo
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #74 il: 2012-03-16 22:29:32 »
qualcuno vuole provarci al posto di filippo?
Remo Conzadori - River Forge

Tags: