Gente Che Gioca > Six Step
Six Steps - discussione generale
rgrassi:
Intendo dire.
Proviamo a giocarla.
Fammi capire praticamente quello che accade.
Siamo in 4 e ci troviamo al tavolo.
Allora, si gioca così e così.
Iniziamo?
Rob
Khoril:
creo un nuovo topic di playtest. il primo passo sarà quello di costruire i sei legami che creeranno i sei salti. qualcun altro vuole partecipare?
Iz:
Direi che allora l'ho azzeccata.
Domanda stupida (il mio è stato un impulse-join perché mancava gente e mi piace l'idea dei 6 gradi)... come si gioca?
Chi-dice-cosa, e come si smazzano i conflitti? Dagli altri thread non ho capito bene.
Ora come ora mi sembra uno scenario di Levity (nel senso "guida Khoril, mò decidiamo").
Khoril:
Cerchiamo di capire attraverso il playtest - che in questo caso è decisamente più un playstorming - che direzioni può prendere questo gioco. Il punto da cui partire è che l'obiettivo è analizzare i legami tra le persone, per quanto flebili, inaspettati o sottovalutati, possano influenzare la nostra vita in una sorta di effetto butterfly.
sappiamo chi dice cosa:
il viaggiatore - A - narra la scena
il dozer - B - è la sua guida, indirizza la scena rispondendo alle domande dei programmatori. a lui si rifanno vincoli e veti.
i programmatori - C, D, ... - pongono le domande al dozer scegliendole da una lista, dispongono di 4 domande per scena
c'è una labile idea di come si svolgono/risolvono i conflitti:
i programmatori - possono chiamare un conflitto (utilizzando una frase rituale???) intervenendo sul comportamento dei personaggi presenti nella scena (anche su luoghi e oggetti???).
il viaggiatore e il programmatore coinvolto puntano una risorsa che modifica il valore del lancio di un dado (che potrebbe avere un'influenza simile al dado di Levity) dando più o meno ragione a una delle due parti.
la preparazione della partita consiste nel creare i 6 legami, prendendoli a caso tra alcuni ideati dai giocatori. poi si deve creare la forza motivante del viaggiatore (stesso metodo. parliamo di senso di giustizia? orgoglio? sfida? curiosità? si lascia trascinare dagli eventi?).
lo scopo del viaggio deve essere sviluppato nel corso delle scene dai vari narratori che interpretano il viaggiatore.
lo scopo può fallire??? come deve essere deciso???
Davide Losito - ( Khana ):
Certo che può fallire.
E lo deve decidere "il gioco", nel senso che è una conseguenza della catena degli eventi.
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