Autore Topic: Six Steps - discussione generale  (Letto 31979 volte)

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Six Steps - discussione generale
« il: 2012-01-27 22:18:56 »
buongiorno ragazzi,
sono qui per chiedervi di aiutarmi, vista la vostra competenza in materia, nello sviluppo di un gioco di ruolo che medito da parecchio tempo.

ho già aperto da alcuni mesi una discussione sulla tana (che trovate qui: http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=51497), ma che sta andando un po' deserta.

per cominciare, vi chiederei qualche spunto sull'ambientazione, per cercare i motivi (per i mezzi una soluzione si trova sempre) per cui una persona dovrebbe fare i famosi sei passi, "incarnandosi" di persona in persona alla Quantum Leap, per arrivare a una determinata settima persona.

l'obiettivo del gioco dovrebbe essere l'esplorazione dei legami che portano al salto.

spero di avervi incuriosito.
ciao
« Ultima modifica: 2012-02-23 08:19:50 da Khoril »
Remo Conzadori - River Forge

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #1 il: 2012-01-27 23:05:30 »
Non ho capito: hai già un'idea di regolamento, o serve proprio una mano per crearlo da zero?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #2 il: 2012-01-27 23:18:53 »
Khoril, vuoi che scriva di qua o di là?
O in entrambi i posti?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #3 il: 2012-01-28 02:50:23 »
Ciao Remo, benvenuto!


Spero vivamente che tu possa trovare attenzione e aiuto. Aspettati, da Gente Che Gioca pochi peli sulla lingua e tanti consigli sul provare questo o quel gioco. Mantieni una mente aperta e uno spirito collaborativo e sono sicuro che ti troverai bene ^^


Perintanto ti faccio notare che c'è anche la possibilità di avere una sotto sezione dedicata esclusivamente al tuo gioco. Se ti interessa la procedura che la regola è qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5637.0.html


Fammi sapere!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #4 il: 2012-01-28 05:35:02 »
grazie per il benvenuto. il gioco al momento è solo una bozza, vorrei un aiuto a montare un pacchetto di regole. rgrassi ha messo a disposizione levity e ha già un'idea di massima, ma vorrei anche il vostro punto di vista.

a che punto siamo?
- c'è il concetto di partire dai 6 gradi di separazione teorici tra una persona e una qualunque altra.
- vorrei utilizzare una lista di 28 domande (standard) divise in 4 gruppi, per dare una direzione alla scena (4 per ognuna delle 7 scene); le domande non possono essere ripetute.
- di volta in volta un giocatore sarà il viaggiatore; il giocatore alla sua sinistra sarà il "dozer", la sua guida (alla quantum leap), colui che risponde alle domande e indirizza la scena; gli altri giocatori (almeno un altro) scelgono le domande dalla lista e le pongono al dozer, che lancia l'input al giocatore di turno (il viaggiatore).

il gioco deve essere uno oneshot, della durata di 2-3 ore.

di seguito il film mentale che mi sono fatto... ma che potrebbe tranquillamente essere una ciofeca:
Citazione
A narra
B è il dozer, l'unico che può porre un veto ed è l'unico che può dare un vincolo in risposta a una domanda
C è un altro giocatore
D è un altro giocatore

A narra
D utilizza una domanda da lui scelta per far porre a B un vincolo
B risponde
A narra
B "no, no, no... pensaci bene! potrebbe essere un disastro!" e pone un veto
A narra
C utilizza una domanda da lui scelta per far porre a B un vincolo
B risponde
A narra
C utilizza una domanda da lui scelta per far porre a B un vincolo
B risponde
A narra
D utilizza una domanda da lui scelta per far porre a B un vincolo
B risponde
A narra

una cosa del genere. 4 domande per ogni step.

la rotazione di A tra i giocatori potrebbe però essere più rapida. tipo che a ogni vincolo cambia il narratore. mentre il dozer cambia dopo lo step.

per il momento non credo sia necessario avere una sezione dedicata.

roberto, puoi rispondere in entrambe le discussioni, per animarle entrambe nella stessa direzione.

(consideratemi un ignorantone in fatto di gdr)
Remo Conzadori - River Forge

Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #5 il: 2012-01-28 06:09:42 »
Ben ritrovato :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #6 il: 2012-01-29 05:09:28 »
grazie :)

altro input. utilizzare nella lista domande aperte, o cmq molto più flessibili di quello che pensavo all'inizio, per dare più controllo ai giocatori.
Remo Conzadori - River Forge

Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #7 il: 2012-01-29 06:09:03 »
Non ti ho ancora risposto sulla Tana la riguardo, quindi rispondo di qui.


PERSONALMENTE ritengo poco funzionali le domande aperte.
Ti spiego perché: non puoi essere sicuro che le domande producano spunti di gioco che siano "macinabili" dal tuo sistema.


Otterresti, o rischieresti di ottenere, una cosa tipo ... un Playset di Fiasco senza lista (cioè, un non-playset).


In più, lasciando le domande aperte, aumenti in modo esponenziale la "sindrome da foglio bianco", almeno secondo la mia esperienza.
Sicuramente, fin tanto che ci sei tu al tavolo, il gioco funziona perfettamente anche con le domande aperte, ma quando poi lo mandi in giro "da solo", ho paura che le domande aperte siano più uno scoglio che un aiuto.


Momenti per inserire elementi di gioco in libertà ce ne saranno tantissimi successivamente. Però per me la fase "iniziale" deve essere molto ben mirata.


Non prenderla come una formula matematica, ma più vuoi lasciare libertà creativa nelle fasi successive del gioco, più devi "stringere" la fase di creazione.
Cioè, i limiti "massimi" del SIS, da qualche parte ci devono essere.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #8 il: 2012-01-29 20:32:47 »
Posso dare un consiglio?
Ed è solo un consiglio, sia chiaro. Scrivo con la voce del facilitatore solo per essere più evidente, quindi, Remo, non preoccuparti, su Gente che Gioca i moderatori non sono qui solo per punire e minacciare, ma soprattutto per aiutare.

Evitate di sdoppiare la discussione tra Tana e GcG.

Non tutti, me in testa, seguono entrambe, quindi si perdono metà del progetto. La cosa migliore che tu possa fare, Remo, è, credo, aprire una sotto-sezione (che non sono solo per i progetti "grossi", stanno benissimo anche solo con dentro un thread singolo) qui su GcG, postare lì un riassunto dello stato del tuo gioco e poi tenere parallele e separate le due discussioni, incrociandone poi privatamente i risultati.
Il parallelismo porta solo a fare confusione e a rendere difficile seguire i progressi del gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #9 il: 2012-01-30 16:35:10 »
bene, diciamo allora che il personaggio si ritrova catapultato in una situazione che non riconosce. questo accade come un risveglio, un po' come nel film.

il problema è che potrebbe andare ragionevolmente in panico... a meno che non abbia ricevuto un addestramento speciale. soprattutto sei poi entra in campo il dozer (la guida stile Al di Quantum Leap).

la scena dovrebbe essere già stata creata o dovrebbe essere creata al momento del risveglio?
Remo Conzadori - River Forge

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #10 il: 2012-01-30 16:51:47 »
Posso dare un consiglio?

Presente! Vittima innocente del crosspost sulla tana!  ;)

Ciao a tutti, riporto le mie osservazioni (anche) qua:

ciao,
non conosco questo tipo di GdR... ho cercato di immaginare come si svolge una sessione di "un penny per i miei pensieri" ma quando lo descrivo agli amici restano tutti un po' perplessi e dicono: embè?

ecco, questo come presentazione  ;)

da quello che ho capito leggendo il thread la cosa sembra interessante!

A questo proposito alcune delle 28 domande non mi sembrano azzeccatissime (perché la mia pelle ha questo colore?
cos’è lo strano sapore che sento? cos’ha il mio corpo?) essendo solo 28, probabilmente alcune di queste dovrebbero errere più circonstanziali.
A mio parere riuscire a sviluppare delle domande aperte aiuterebbe la narrazione... ma a questo proposito devo leggere le obbiezioni qui sopra!  ;)

Come ambientazione, leggendo i vostri post mi è subito venuto il mente l'ultimo fillm del figlio di David Bowie:
Duncan Jones - Source Code
se vi piace la fantascienza e i viaggi nel tempo, vi consiglio di vederlo, senza leggene la trama, perchè facilmente ci si può rovinare la sorpresa.
... tra l'altro c'è un collegamento diretto tra Source Code e Quantum Leap... come "chicca" Duncan Jones ha invitato, per recitare la voce fuoricampo del padre del protagonista, Scott Bakula attore di "In viaggio nel tempo" (Quantum Leap ...appunto) ;)

ad un altro utente sulla tana questo ha fatto pensare ad un altro film:
eternal sunshine of the spotless mind ^^
e ritengo carino cercare di creare un collegamento tra le 2 ambientazioni e pensare per il gioco
ad azioni che si svolgono nella mente dei personaggi...

...secondo me una buona ambientazione è il gioco!

...magari non escuderei qualcosa di più onirico, o esoterico...

bene, diciamo allora che il personaggio si ritrova catapultato in una situazione che non riconosce. questo accade come un risveglio, un po' come nel film.

il problema è che potrebbe andare ragionevolmente in panico... a meno che non abbia ricevuto un addestramento speciale. soprattutto sei poi entra in campo il dozer (la guida stile Al di Quantum Leap).

la scena dovrebbe essere già stata creata o dovrebbe essere creata al momento del risveglio?

si! ... il personaggio non sa cosa stà succedendo... crede ancora di essere se stesso...
ciò potrebbe portare a delle implicazioni carine...
non saprei, così, la sparo lì... tipo che di volta in volta non sa se fidarsi o meno di quello che gli viene chiesto e detto dal Dozer.


-----


Domanda:
Non c'è nulla da spendere durante i conflitti? ciotoline da riempire di segnalini? pulzilli da scambiarsi l'un l'altro durante
una domanda e conseguente la risposta?
« Ultima modifica: 2012-01-30 16:58:02 da Lorenzo_l »

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #11 il: 2012-01-30 17:16:15 »
Citazione
...magari non escuderei qualcosa di più onirico, o esoterico...
assolutamente niente di esoterico... deve restare sul parascentifico. preferisco roba alla Fringe.

Citazione
si! ... il personaggio non sa cosa stà succedendo... crede ancora di essere se stesso...
ciò potrebbe portare a delle implicazioni carine...
non saprei, così, la sparo lì... tipo che di volta in volta non sa se fidarsi o meno di quello che gli viene chiesto e detto dal Dozer.
se il viaggiatore può dubitare, allora deve pagarne delle conseguenze. altrimenti il ruolo del dozer e degli altri giocatori viene eccessivamente limitato.

Citazione
Non c'è nulla da spendere durante i conflitti? ciotoline da riempire di segnalini? pulzilli da scambiarsi l'un l'altro durante. una domanda e conseguente la risposta?
cose da spendere non le ho ancora pensate. l'altra domanda non l'ho capita.
Remo Conzadori - River Forge

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #12 il: 2012-01-30 21:28:05 »
per tutto ciò che riguarda l'ambientazione ho creato un nuovo topic.

rispondendo a patrick, che avevo dimenticato, mi serve una mano da zero. l'obiettivo è di avere qualcosa di molto snello.
Remo Conzadori - River Forge

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #13 il: 2012-02-01 21:57:36 »
Il mio primo dubbio di fondo è che non capisco cosa ci azzecchino i sei gradi di separazione.
Puoi farmi capire?


Secondo: l'obiettivo del gioco è...?

Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Khoril

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • River Forge
Re:Six Steps - discussione generale
« Risposta #14 il: 2012-02-01 22:59:30 »
la teoria dei sei gradi di separazione è il pretesto per esaminare i collegamenti che possono unire persone persone molto distanti da loro. un po' come un butterfly effect.
Remo Conzadori - River Forge

Tags: