Chiacchieriamo > Generale

Ogni tanto me lo riguardo ed è un capolavoro! :D

<< < (3/4) > >>

Matteo Stendardi Turini:
Ma poi "fasticoli" perché? Assonanza con "testicoli"?




--- Citazione da: triex - 2012-01-27 19:56:37 ---Non dimentichiamoci il brindisi a Hitler fatto a voce alta in un ristorante da una trentina di persone.

--- Termina citazione ---

Siamo gente brutti.

Simone Micucci:
Ovviamente è un'assonanza con testicoli. Però mi pare non sia mai stato detto esplicitamente. A me la cosa fa anche abbastanza ridere, sui forum scrive gente che non ha alcun timore a dar del "cafone" a qualcuno che non è nemmeno iscritto a quel forum (successe con Moreno prima che si iscrivesse in "un altro forum"), ma in compenso non scrive "cazzo" o "coglioni". Come dire che si può insultare se si è ben educati. Qui su GcG stiamo cercando di puntare su qualcosa di diverso. Tipo ai brindisi a Hitler.
A Gente che Gioca!
A Ehishiro!
A Domon!
A Hitler! No Wait XD
si era così presi dalla foga che alcuni lo han fatto sul serio... XD

rgrassi:

--- Citazione ---Io oltre che quel video sono affezionatissimo ai due di Ezio dove Hitler si lamenta che non è invitato e dove si incazza perché io lo invito...
--- Termina citazione ---


In effetti anche quei due sono capolavori. :)
rob

Ezio:
Io mi ricordo, quando a due giorni da quella INC mi squillò il telefono (stavo cucinando), risposi ed era Spiegel: "Ciao Ezio, mi dai qualche idea su come vestirmi da Hitler travestito da pirata?".


E la cosa strana è che quella non fu neanche la conversazione più surreale che abbia avuto con Simone...

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Matteo Turini - 2012-01-27 19:57:18 ---Ma poi "fasticoli" perché? Assonanza con "testicoli"?

--- Termina citazione ---


E' una cosa che mi sono chiesto spesso anche io.
Cercando motivazioni varie, ho scoperto che esiste un arcaismo in italiano, "fasticolo" che è sinonimo di "fascicolo", nell'accezione specificatamente riferita al plico su cui si scrivono i decreti leggi e le revisioni degli stessi.
Veniva spesso usato in epoca fascista, perché si riteneva che arcaismi fossero "più puri".


Ci sono ancora tracce nella burocrazia italiana, come potete trovare qui: http://www.ismea.it/flex/AppData/Redational/Normative/20020528000100408.pdf


"REGOLAMENTO (CEE) N. 2081/92 DEL CONSIGLIO DOMANDA DI REGISTRAZIONE: ART. 5 - DOP ( ) IGP (X) numero nazionale del fasticolo: 4/99"


Quindi potrebbe anche essere che l'alacre etichettatore abbia costruito una sorta di triplo-senso tra: "testicoli"+"fascicoli di leggi"+"fasciste"
Ma l'umanità, è così intelligente?! Noi di Kazzenger crediamo di no...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa