Autore Topic: Giochi da fare in una sera - one shot con giocatori occasionali  (Letto 13271 volte)

Pippo_Jedi

• Membro
    • Mostra profilo
Ciao, (spero di postare nella sezione giusta)
volevo chiedere: quali sono i giochi che sono adatti ad essere giocati in una sera sola con giocatori occasionali? Siccome ultimamente una serie di amici stanno diventando disponibili a provare giochi stavo pensando a quali potrebbero essere adatti allo scopo. Voglio qualcosa di  leggero per me e che si esaurisca in una serata senza troppi problemi.

le caratteristiche devono essere:
- è disponibile il manuale in italiano
- poca preparazione o nessuna da parte del master
- il gioco dura intrinsecamente una serata (quindi polaris ad esempio non va bene, perchè in una serata fai una demo, ma non giochi un intero arco ammodo)
- 4-5 giocatori (o 3-4 + 1gm)
- ditemi perchè vi piace in un paio di frasi: "vendetemelo"

grazie e ciao ciao
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:Giochi da fare in una sera - one shot con giocatori occasionali
« Risposta #1 il: 2012-01-26 17:01:50 »
hola.
Quali sono i gusti dei tuoi amici?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #2 il: 2012-01-26 17:09:02 »
Fiasco
Funziona benissimo in con giocatori nuovi e vecchi, è breve, semplice e divertente.

Kagematsu
Se avete una ragazza nel gruppo e avete voglia di esplorare temi come l'amore, la vergogna e l'onore, è un gioco che merita molto.

Geiger Counter
Scaricabile gratuitamente, il regolamento è leggero e si gioca in una serata. è un gioco senza GM in cui si creano storie survival (in cui il cast muore in maniera buffa e frequente). Supporta abbastanza bene "tanti" (5-6) giocatori

Un Penny per i Miei Pensieri
Anche questo è molto newbie-friendly, in tre si gioca agevolmente in una serata, in quattro tende ad allungarsi (ma dura comunque 4 orette, non tantissimo). Ha delle meccaniche molto interessanti, i giocatori sono persone che hanno perso la memoria e si aiutano l'un l'altro a recuperarla

Il Gusto del Delitto
Regolamento molto leggero, manuale pieno di esempi e di utili informazioni storiche, si gioca in una sessione ed è dannatamente divertente (per certi aspetti mi ricorda fiasco, volendo). I giocatori interpretano i membri di una famiglia borghese in cui avviene un omicidio, e l'omicida viene decretato alla fine, in base a come sono andate le indagini (mentre nel frattempo saranno stati disseppelliti dozzine di scheletri da svariati armadi :D)

Shock
Gioco di "fantascienza sociale", si decide una novità che ha colpito il mondo (uno "shock", appunto), e si analizza, attraverso le storie dei personaggi, come questo evento si ripercuota sulla società e sulla vita di tutti i giorni.

Questi i primi che mi vengono in mente ^^
Se vuoi maggiori info, chiedi e ti sarà dato (ma una rapida ricerca sul forum e/o sul web sicuramente ti darà già tante informazioni ;))
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2012-01-26 17:12:53 »
Senza dubbio Aureola e Forcone.
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=83

In un paio di frasi.
1) Veloce e facile da imparare e giocare.
2) La giocata (con tema non predefinito) può essere intensa tanto quanto i giocatori vogliono che lo sia.
Rob
« Ultima modifica: 2012-01-26 17:32:29 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Dairon

• Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
« Risposta #4 il: 2012-01-26 17:13:41 »
Committee for the Exploration of Mysteries.

Pro: non puoi non amare un gioco dove ci si combatte a forza di spararle più grosse.

Contro: può necessitare di una serata leggermente più lunga della media.

Trollbabe, probabilmente.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2012-01-26 17:36:33 »
polaris ad esempio non va bene, perchè in una serata fai una demo, ma non giochi un intero arco ammodo
Con Ben lo abbiamo quasi fatto, ci mancava un'ora :P

Casi particolari a parte:

Grandi Dei Orki: breve e casinista, è divertente e non richiede particolare impegno.
Montsegur 1244: è molto leggero come meccaniche e dà spunti sulle schede; permette un gioco più o meno emotivo, a seconda del tavolo (ma di suo tende a esserlo).

Trollbabe no: in una sera fai un'avventura, ma non giochi tutto il gioco.

vanphanel

• Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2012-01-26 17:40:01 »
hell 4 leather.  Biker satanisti.uno muore,ucciso da uno dei suoi,e il diavolo gli concede l'occasione di vendicarsi...in una notte.si gioca con i tarocchi,quindi niente schede,il manuale è un doppio foglio,costa 5 euro...serve altro???

ti direi anche il suo corrispettivo con i dadi,ma il manuale è in inglese...

Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2012-01-26 17:41:06 »
Urka. Hell 4 Leather mi attira. :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Dairon

• Membro
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
« Risposta #9 il: 2012-01-26 17:58:31 »
+1 per GDO

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2012-01-26 19:35:58 »
Trollbabe SCORDATELO. Fare una one shot è come andare a letto con una top model, spogliarla... e poi andartene.

Montsegur 1244 è perfetto. Nessuna preparazione, storie drammatiche, ritmo serrato, o lo fai in una serata o hai sbagliato.

Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

vonpaulus

• Visitatore
« Risposta #11 il: 2012-01-27 06:53:12 »
fiasco senza master e  covenant con master

committee andrebbe bene ma a quanto mi risulta non è al momento disponibile in italiano

Dairon

• Membro
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
« Risposta #12 il: 2012-01-27 07:01:35 »
committee andrebbe bene ma a quanto mi risulta non è al momento disponibile in italiano

Mi sa che è colpa di qualcuno qua se non c'è ancora.  ;)

Pippo_Jedi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2012-01-27 07:05:41 »
ottimi consigli, ci rimuginerò sopra

sui gusti dei miei amici: sono persone anche di gruppi diversi, quindi più che altro mi serviva proprio una lista di giochi utilizzabili per poi andare a scremare in base ad altro... quindi direi che sono a posto!

montsgour1244 l'ho provato ad una INC e mi era piaciuto assai... ci farò un pensierino...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2012-01-27 07:31:22 »

Mi sa che è colpa di qualcuno qua se non c'è ancora.  ;)

Sempre tutto e subito, e poi le cose invece stampate non le compra nessuno :-P
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: