Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Giochi da fare in una sera - one shot con giocatori occasionali
Pippo_Jedi:
Ciao, (spero di postare nella sezione giusta)
volevo chiedere: quali sono i giochi che sono adatti ad essere giocati in una sera sola con giocatori occasionali? Siccome ultimamente una serie di amici stanno diventando disponibili a provare giochi stavo pensando a quali potrebbero essere adatti allo scopo. Voglio qualcosa di leggero per me e che si esaurisca in una serata senza troppi problemi.
le caratteristiche devono essere:
- è disponibile il manuale in italiano
- poca preparazione o nessuna da parte del master
- il gioco dura intrinsecamente una serata (quindi polaris ad esempio non va bene, perchè in una serata fai una demo, ma non giochi un intero arco ammodo)
- 4-5 giocatori (o 3-4 + 1gm)
- ditemi perchè vi piace in un paio di frasi: "vendetemelo"
grazie e ciao ciao
Manfredi Arca:
hola.
Quali sono i gusti dei tuoi amici?
Patrick:
Fiasco
Funziona benissimo in con giocatori nuovi e vecchi, è breve, semplice e divertente.
Kagematsu
Se avete una ragazza nel gruppo e avete voglia di esplorare temi come l'amore, la vergogna e l'onore, è un gioco che merita molto.
Geiger Counter
Scaricabile gratuitamente, il regolamento è leggero e si gioca in una serata. è un gioco senza GM in cui si creano storie survival (in cui il cast muore in maniera buffa e frequente). Supporta abbastanza bene "tanti" (5-6) giocatori
Un Penny per i Miei Pensieri
Anche questo è molto newbie-friendly, in tre si gioca agevolmente in una serata, in quattro tende ad allungarsi (ma dura comunque 4 orette, non tantissimo). Ha delle meccaniche molto interessanti, i giocatori sono persone che hanno perso la memoria e si aiutano l'un l'altro a recuperarla
Il Gusto del Delitto
Regolamento molto leggero, manuale pieno di esempi e di utili informazioni storiche, si gioca in una sessione ed è dannatamente divertente (per certi aspetti mi ricorda fiasco, volendo). I giocatori interpretano i membri di una famiglia borghese in cui avviene un omicidio, e l'omicida viene decretato alla fine, in base a come sono andate le indagini (mentre nel frattempo saranno stati disseppelliti dozzine di scheletri da svariati armadi :D)
Shock
Gioco di "fantascienza sociale", si decide una novità che ha colpito il mondo (uno "shock", appunto), e si analizza, attraverso le storie dei personaggi, come questo evento si ripercuota sulla società e sulla vita di tutti i giorni.
Questi i primi che mi vengono in mente ^^
Se vuoi maggiori info, chiedi e ti sarà dato (ma una rapida ricerca sul forum e/o sul web sicuramente ti darà già tante informazioni ;))
rgrassi:
Senza dubbio Aureola e Forcone.
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=83
In un paio di frasi.
1) Veloce e facile da imparare e giocare.
2) La giocata (con tema non predefinito) può essere intensa tanto quanto i giocatori vogliono che lo sia.
Rob
Dairon:
Committee for the Exploration of Mysteries.
Pro: non puoi non amare un gioco dove ci si combatte a forza di spararle più grosse.
Contro: può necessitare di una serata leggermente più lunga della media.
Trollbabe, probabilmente.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa