Autore Topic: I conflitti nella scena finale sono diversi?  (Letto 2299 volte)

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
I conflitti nella scena finale sono diversi?
« il: 2012-01-26 15:28:58 »
La struttura del gioco si orienta per contenere tutti i passaggi della struttura narrativa di un film standard.

Il finale, dopo 5 scene e 5 intermerzzi (brevi scene d'approfondimento del pg) per ognuno dei giocatori, è il climax di un film (gli ultimi 10-15 minuti) in cui il personaggio ormai sa tutto e deve solo fare, in un luogo ormai pregno di difficoltà date dalla minaccia e dalle altre avversità incontrate nelle scene principali.

In cui scopriamo se i suoi legami sopravvivono, se porta a termine il suo obiettivo, se il suo nemico muore nell'ostacolarlo oppure no.
In Escape! inoltre scopriamo se fugge dal luogo infestato.

L'ordine lo sceglie il tavolo secondo logica delle narrazioni precedenti, con un occhio di riguardo verso l'istanza del protagonista. Voglio che il finale sia nell'ordine che preferisce. L'ordine scelto produrrà finali significativamente diversi.

Ora. Questi conflitti sono diversi da quelli nelle scene principali? Le poste non ortogonali ci danno 4 opzioni possibili e ci aiutano nella narrazione... Ma ora, ora che siamo alla fine? Ora che prendo tutti i valori bonus che ho accumulato, tutte le comparse sopravvissute, tutti i vantaggi e li butto dentro le cose che più voglio.

Di sicuro il finale deve essere tosto. Proseguire deve poter dire la morte del pg alcune volte.
Dovrò quindi invertarmi regole particolari per questi conflitti. Ad esempio "non si può lasciar perdere", in caso di Perso/Perso si ritira un conflitto successivo con gli stessi dadi. ogni conflitto 1 ferita su tempre. etc etc

Ma a queste sto pensando ed ho le idee chiare. Qui parlerò del tipo di conflitto.

Alcuni mi dicono che per il finale preferirebbero la botta secca. Il SI/NO.
Il tiro di dado che mi dice se salvo o meno mia figlia, come in NcaS.

A me però viene in mente un conflitto:
(intento del pg) Libero la mia ragazza dal rapitore   Vs  Tua figlia muore (intento master)
oppure
(intento del pg) Scappiamo dalla città col treno   Vs  Il treno esplode (intento master)

Sono presi rispettivamente da MGS1. In cui Snake combatte Liquid, ma poi scopre che Meryl è già morta (Vince / vince)
e da Resident Evil 2, in cui Claire e Leon scappano col treno della umbrella, la minaccia li attacca, loro fanno esplodere il treno e finiscono la galleria a piedi. (Vince / Vince).

Certo, pensare queste poste è più difficile di "salvo mia figlia SI/NO", ma anche salvo mia figlia SI/NO è più difficile di "lo attacco 1d20+4"

Suggerimenti? Opinioni?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:I conflitti nella scena finale sono diversi?
« Risposta #1 il: 2012-01-26 17:01:35 »
In AiPS se non erro i conflitti sono strutturati come stai dicendo tu, ovvero possono riuscire o fallire indipendentemente uno dall'altro. Ovviamente chi dichiara per primo l'obiettivo mette dei paletti su chi lo dichiara dopo.

Non scendo troppo nei dettagli, perchè qui si inizia a parlare di meccaniche "nude e crude", non di concetti del gioco, quindi prima di averlo provato o quanto meno prima di avere bene in testa il sistema, preferisco non sparare a caso. ^^'
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: