Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Opinioni su Fiasco
vonpaulus:
e' un gioco che è facilissimo da far giocare a chi non ha mai giocato di ruolo.
è facile da giocare, i playset sono molti, ed una sera ad una cena fuori casa mia e quindi senza materiale "ufficiale" abbiamo giocato, senza problemi, anche con un playset improvvisato (abbiamo definito insieme temi e mod e ciascuno ha inventato delle relazioni "appropriate" ).
ottimo
Pippo_Jedi:
Gioco strabello, nell'ultimo mese m'è capitato di giocarlo 4 volte, ogni volta ho avuto una partita molto diversa.
La cosa che a prima vista non si nota, o meglio che io non ho notato, è come ogni singolo playset ti spinga a giocare, se fatto bene ovviamente, in un modo che porta a partite con variazioni del registro, dal comico al drammatico passando per il grottesco (che è il genere più appropriato secondo me), e dei temi.
Ogni partita poi con le sue moltiplici relazioni ti spinge ad esplorare aspetti diversi ogni volta.
Poi se la domanda è: posso giocarci tutte le settimane un inverno intero... la risposta è "sì, ma perchè farlo quando ci sono un sacco di altri giochi belli a cui giocare e puoi fare un po' l'uno un po' l'altro?".
Dairon:
Aggiungo una domanda io, se posso.
Dalla lettura sembrerebbe che sia un gioco piuttosto diretto a giocatori "scafati". Devi ragionare in termini di inserire elementi nella narrazione, di rapporti che sono indicazioni molto vaghe, etc.
Per carità, non "di difficile interpretazione" (argh...) ma insomma devi un po' pensare oltre il tuo personaggio.
E' così o no?
Patrick:
oddio, no, fiasco (assieme a penny, e forse il Gusto del Delitto) è un gioco assolutamente newbie-friendly, puoi veramente prendere il tuo amico n randomico, metterlo ad un tavolo di fiasco e avere una partita soddisfacente. Imo, eh ^^
Davide Losito - ( Khana ):
E' il gioco di ruolo più simile all'improvvisazione teatrale che tu possa trovare.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa