Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Opinioni su Fiasco

<< < (3/4) > >>

Manfredi Arca:
ok sulle caratteristiche, ma di che parla?
Nel senso, qualcuno me ne può parlare come fosse un mio conoscente che vuole farmi provare il gioco?

Ezio:
Guarda, è un gioco in cui ci facciamo una storia (fidati, ti spiego dopo)... presente, tipo, quelli dei fratelli Coehn? In cui c'è un sacco di gente che vuole tantissimo delle cose...e  che poi si mette nella merda fino al collo per averla e il resto del film cerca di nuotarci fuori? Ecco così! Dai, te lo spiego in dieci minuti e lo giochiamo in un paio d'ore. Se non ti piace poi ti offro una birra all'Arrogant, ok?

Patrick:
secondo me per farti capire di cosa tratta e invogliarti a provarlo, la descrizione sul sito della janus è perfetta: http://shop.janus-design.it/catalogo/fiasco-pdf XD

Ezio:
Secondo me la cosa migliore è... provarlo.
È un gioco portato molto spesso in convention e spessissimo improvvisato. Una partita completa dura tre o quattro ore, piace ad un sacco di gente e provarlo è sicuramente il modo migliore per capirlo ;-)

Pippo_Jedi:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-01-27 16:17:21 ---ok sulle caratteristiche, ma di che parla?
Nel senso, qualcuno me ne può parlare come fosse un mio conoscente che vuole farmi provare il gioco?

--- Termina citazione ---

È un gioco che si ispira ai film dei fratelli cohen, cioè viene fuori una situazione iniziale in cui qualcuno vuole una cosa fortissimamente, anche se gli altri possono considerarla stupida, e farà quasi di tutto per otternerla. Ecco, noi giochiamo quella storia ed è una storia in cui si ride, ma mentre ci manca il fiato per un cazzotto nello stomaco: è grottesco come genere. pensa a A prova di Spia-burn after reading: la tipa che lavora nella palestra vuole "reinventarsi" con una serie di operazioni di chirurgia estetica e ruba, ricatta e un sacco di gente muore durante la storia... ecco un po' così. non servono mesi di gioco, ma in una serata fai tutto, dalla creazione della situazione esplosiva iniziale al sipario in cui, stile animal house, scopriamo com'è andata a finire. Le regole sono poche ma importanti e la fortuna non entra un granchè perchè si fanno perlopiù scelte estetiche su come va avanti la storia.
Se sei in dubbio: prendilo come se fosse una sareta che si guarda un film a casa assieme... lo guardi sperando che ti piacccia, ma se non ti piace amen... ma ti piacerà per forza se ti lasci coinvolgere dal gioco...

questo ormai è un po' il mio discorsetto standard che mi si è evoluto negli ultimi due mesi avendo coinvolto 14 persone nel gioco di FIASCO con solo un rimbalzo: direi che è un'ottima percentuale!  8)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa