Autore Topic: [IMDA] Come fare l'MC, parte 2 - La prima sessione  (Letto 4261 volte)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Questo thread fa parte di una serie che inizia qua: Parte 1

Giocare online introduce una serie di problemi che giocando al tavolo non potrebbero mai verificarsi: Ieri un giocatore non riusciva a collegarsi (ha dovuto recarsi ad un altro PC a mezz'ora di auto di distanza) e un altro a metà ha esaurito il traffico mensile e quindi è andato giù. A parte questi inconvenienti però è stata una serata interessante.

Abbiamo quindi cominciato con un giocatore in meno, ma non è stato così traumatico: abbiamo finito il giro di St ed evidenziando le caratteristiche, e poi sono partito in quarta, perché avevo già una situazione interessante da tirare in testa alla Sapientesta.

Bimbe e Tagliole
Dovete sapere che Lee aveva detto di tenere il proprio laboratorio protetto da trappole, trabucchetti e cartelli con su scritto "via, sciò". Io ho fatto una mossa "Annunciare rogne a venire" dicendogli che qualcuno era caduto in una delle sue trappole, e poi ho chiesto al giocatore due domande: "E' morto?" "Chi è?"

Il giocatore ha detto che era una bambina, e che di solito lo importunava (non perché avesse fame, ma perché era una rompiballe). Le ho dato un nome, Pierre (letto all'italiana, come public relations) e l'ho segnata nella scheda della prima sessione. Ho chiesto al giocatore dettagli sulla trappola (a quanto pare una tagliola da orsi. sticazzi).

E' seguita una conversazione in cui lui ha letto PR, con la domanda "Come posso far sì che non si cacci in altri casini e stia tranquilla mentre torno con aiuto?" "Beh, secondo me devi rassicurarla e magari darle qualcosa che le faccia compagnia". Lee quindi si inventa MR DUMBY, il suo "collaboratore" di legno, che utilizza per testare le apparecchiature e le trappole. MR DUMBY è pieno di tagli nel legno, botte, bruciature, e una gamba è tenuta assieme da una placca di ferro. Non gli ho chiesto se ha anche una faccia, ma in ogni caso l'ho segnato sotto la scarsità Paura.

Con l'aiuto di MR DUMBY (rigorosamente in maiuscolo, mi raccomando), Lee ha manipolato con successo la bambina, ed è andato a cercare Boo, l'Angelo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come fare l'MC, parte 2 - La prima sessione
« Risposta #1 il: 2012-01-24 18:47:41 »
Prediche, pesci e ragazze

Nel frattempo Desiderio mi aveva ricordato che, come Misticatore, aveva una mossa di inizio sessione. Oh, vabbeh, vorrà dire che la faremo adesso. Le sue fortune girano bene, e ottiene Baratti come se piovesse. quindi giustamente gli chiedo da dove gli arrivano. Ed ecco che salta fuori una carovana a cui lui ha fatto una benedizione, e che ha dato loro una donazione, perlopiù sotto forma di cibo.

Gli ho chiesto dov'era, e ne ho anche approfittato per apocalizzare: una piazza sotto il livello dell'acqua con detriti e quant'altro a fare da diga, con un piedistallo dove forse una volta c'era una statua. Lui ha deciso di parlare alla folla, con Fervore. Tra la folla c'erano suoi fedeli e anche qualche non fedele, e lui è riuscito a fare in modo che questi portassero a lui le loro cose più preziose. Questo ha significato cibo, perlopiù pesce fresco, proteinoso. Yum Yum.

Ho detto poi che c'era qualcuno che sembrava "illuminato", come se avessero scoperto adesso la luce, e ho chiesto chi erano. Due ragazze, battezzate Merce e Penna (ho dovuto scriverli i nomi, maledetta la mia r). Lui le ha avvicinate, ha offerto loro da mangiare e abbiamo chiuso lì.

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2012-01-24 18:58:54 »

Bimbe e Tagliole
Dovete sapere che Lee aveva detto di tenere il proprio laboratorio protetto da trappole, trabucchetti e cartelli con su scritto "via, sciò". Io ho fatto una mossa "Annunciare rogne a venire" dicendogli che qualcuno era caduto in una delle sue trappole, e poi ho chiesto al giocatore due domande: "E' morto?" "Chi è?"

Giusto per la cronaca a me era sembrato un "Annunciare cose brutte fuori scena".
Lo sapete che sono un pò pignolo scusate >.<

Giulia Cursi

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2012-01-24 19:01:03 »
ed è andato a cercare Boo, l'Angelo.

Egli fu solo il primo...

Bimbe e Tagliole

Giusto per la cronaca a me era sembrato un "Annunciare cose brutte fuori scena".
Lo sapete che sono un pò pignolo scusate >.<

Ti vogliamo bene lo stesso Serenello, comunque avevo avuto anch'io la tua stessa impressione.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2012-01-24 19:06:13 »
Ponti e sfiga

Tramonto lo Strizza Cervelli era arrivato, nel frattempo, così son andato da lui. "Cosa c'è di strano nel cielo?", gli ho chiesto. E lui mi ha detto che era sereno, mentre normalmente era sempre coperto dalle nuvole. Cosa vorrà significare? Mboh, me lo segnerò nelle domande. Poi gli ho detto che si trovava in una zona remota della città, dove c'è un vecchio ponte sommerso da un mezzo metro d'acqua, con delle striscie di metallo parallele che vanno avanti per un tot. A un certo punto si interrompe, o si inabissa sempre di più, e la zona è resa scivolosa da alghe e pianticelle. Gli ho chiesto "E tu che ci stai a fare qui?"

"Sto seguendo delle persone, dice. Credo mi possano portare dagli uomini tatuati". Dovete sapere che questa gentaglia lo aveva preso e reso il relitto d'uomo che è adesso, stando a un paio di domande fatte durante la creazione del personaggio.

Io dico anche che sull'acqua c'è una nebbia alta un paio di metri, e che da dove è lui può vedere che questi uomini sono andati avanti sul ponte e stanno aspettando. Lui decide di avvicinarsi per capire meglio, e tira 7-9 su Agire sotto il fuoco. Io gli offro una alternativa peggiore. Gli dico che ha visto quel che è successo, che una barca si è accostata e han preso un pacco, e che però stan tornando indietro, e se resta lì lo vedranno. Lui afferma che vuole rimanere fermo sott'acqua trattenendo il respiro finché non lo avranno oltrepassato, però io gli suggerisco prima di leggere la situazione. Gli suggerisco che la sua vita di fuga migliore è quella che ha detto lui (però almeno adesso ha un +1). Fa di nuovo 7-9, quindi gli offro una brutta scelta: venire scoperto ma avere il vantaggio della sorpresa, emergendo da dietro di loro, oppure sforzarsi i polmoni e avere 1 danno stordente.

Probabilmente avrebbe fatto meglio a scegliere la seconda, perché dopo aver scelto la prima è subentrata una sfiga coi dadi pazzesca: ha cercato di aggrarne uno con la mente (mossa dello strizza cervelli) e ha fallito, e si è beccato una pallottola (quest'altro, Nodoso, è un folle, sparava a caso nella nebbia). Dopo altri fallimenti ed infine è svenuto.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2012-01-24 19:11:51 »
Il mio fido MR DUMBY non mi tradisce mai. Lui si che sa come tenere buona Pierre.
E ora speriamo che Boo abbia salvato la bimba.

Ho deciso...le insegnerò a leggere. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2012-01-24 19:15:19 »
Angeli e patate

Quindi Lee si reca da Boo. Chiedo a Boo dove vive. Ah, in un grattacielo. Sarà mica lo stesso di Lee? A quanto pare sì, è l'unico che ha un minimo di elettricità, dato che Lee coltiva patate a 12volt.

Tali patate, affermo io, stanno anche sul piatto di Boo. Segue discussione interessante (con lettura delle persone) con Lee che quasi si è dimenticato della bambina e fa il terzo grado a Boo per sapere da dove arrivano quelle patate. "Me le ha date un tizio come pagamento". Salta fuori che sto tizio è Palle (un nome cui sono molto affezionato) ed è un pezzente, dato che di solito lei si fa pagare con roba più preziosa. Ottimo, dico io, e segno Palle sotto Fame.

Lee ci tiene molto a farle sapere di non mangiare quelle patate, perché fanno male, son piene d'acido. Ah, dico io, non lo sapevo. Figo.

E' la prima scena in cui compaiono due PG, e Boo è piacevolmente sorpresa dal fatto che abbiano aperto la porta, invece che sfondarla.

Ah, la porta, ho deciso, è una porta pieghevole di un tram, piantata lì dentro per la privacy dell'angelo e chiudibile con una catena.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2012-01-24 19:29:52 »
Demoni e spade fiammeggianti

Di nuovo da Desiderio: aspetto che abbia finito con le ragazzine (no! non ci ha fatto niente! non pensate male!) e lo faccio avvicinare da uno dei suoi più devoti seguaci. E' uno che ci crede veramente tantissimo, ma non è altrettanto bravo a mettere in pratica gli insegnamenti. In precedenza la bimba, PR, aveva detto che era scappata perché suo padre urlava. Ora Shan, questo fedele, chiede a Desiderio di aiutarlo, che non trova più la sua bambina, PR. E' molto contrito, e si vede che non è cattivo.
Desiderio dice "Ma ghe pensi mi", e lo porta in un angolo appartato a pregare, dove apre la mente al maelstrom.

Segue mia parafrasi della conversazione:

"Figo, com'è?"
"E' una landa secca e arida, piatta e con la nebbia"
"Come in world of warcraft?"
"Come in world of warcraft con una scheda video del cazzo"
"Ah bello..:"
"Un po' come la pianura padana"
"Perfetto"
"E ci sono dei mostri tipo zombie che mi vengono incontro e mi dicono cose, e io ho una spada fiammeggiante in mano e li faccio a pezzi"
"Ah... come in world of warcraft?"
"Più come in costantine"

In ogni caso, il suo tiro fallisce. Ah, perfetto, dico io. Gli chiedo se va bene che chi prega con lui sia lì dentro, e lui debba proteggerli da questi mostri. Dopodiché proseguo a far ferire il povero e ignaro Shan. Le informazioni gliele dò lo stesso, in ogni caso. Tanto mica c'ho i seggreti.

Shan quindi nel mondo dell'apocalisse reale tossisce sangue ed è convinto che gli dei lo abbiano punito. Desiderio gli dice di non preoccuparsi, che ora lo porta da qualcuno che lo guarirà e che sa dove si trova la bimba.

Giulia Cursi

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2012-01-24 19:31:51 »
E' la prima scena in cui compaiono due PG, e Boo è piacevolmente sorpresa dal fatto che abbiano aperto la porta, invece che sfondarla.

Questo mio essere sorpresa la dice lunga sul genere di relazioni dei miei altri pg apocalittici... ::)

Lee ci tiene molto a farle sapere di non mangiare quelle patate, perché fanno male, son piene d'acido. Ah, dico io, non lo sapevo. Figo.

Grazie della premura Lee, per lo meno io mi sono salvata...

Shan quindi nel mondo dell'apocalisse reale tossisce sangue ed è convinto che gli dei lo abbiano punito. Desiderio gli dice di non preoccuparsi, che ora lo porta da qualcuno che lo guarirà e che sa dove si trova la bimba.

Ed ecco il secondo...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2012-01-24 19:38:47 »
Barche e Tatuaggi

Poiché nel frattempo Lee era sparito e aspettavamo che ritornasse, siamo tornati da Tramonto, che si risveglia legato al timone di una barca, con un paio di tizi, che non stanno remando (Perché? c'è corrente? Domanda segnata). Lui vede che uno di loro è tatuato, con il tatuaggio dei tizi che gli avevano fatto brutte cose. (E in effetti questa è la mossa brutte cose a venire). Lui legge la situazione, chiedendomi chi è il capo. "Quello col fucile che scruta l'orizzonte" (Cosa scruterà mai, che c'è nebbia? Mah. Probabilmente le lampade che utilizzano come segnalazioni.

Quindi apre la mente al maelstrom. Grande! Dico io! E' come quello di desiderio o diverso? DIverso! Ci sta una giungla folta e lussureggiante, e non ci stanno i demoni contro cui lotta Desiderio, ma (aggiungo io) delle fottute scimmie che ti rubano le cose, se le fai avvicinare. Tipo i ricordi. E lui fallisce, a rinnovare una tradizione ormai stabilita. Beh, lui si ritrova nella giungla, ma è legato ad un albero, e le scimmie si stanno avvicinando. E gli chiedo qual'è il ricordo più bello che aveva. A quanto parte il ricordo della nascita della sorellina, che lui ha aiutato a far nascere. La stessa sorellina che avevan rapito con lui e che non si sa che fine abbia fatto.

Ottimo, dico io. Sta andando tutto benone. Per i cattivi.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2012-01-24 19:44:49 »
Ancora patate!

Boo recupera la bambina, che ha una gamba rotta e la febbre. Legge la situazione e le dico che ha anche una malattia contagiosa nel sangue, provocata dalla tagliola arrugginita. Ho avuto qualche difficoltà, qui, perché lei voleva curarla e io non sapevo bene come gestire la situazione. Sono andato un po' in crisi a gironzolare in tondo al mio cervello. D'altronde era anche tardi. Alla fine neanche mi ricordo come è stata risolta la cosa. Potete aiutarmi?

Più tardi Desiderio si è recato da lei, assieme a Shan. Le ha detto, tra le altre cose, che Shan stava male per colpa dei demoni. Qualcuno ha suggerito scherzando "Magari ha mangiato le patate" e io ho detto "Cazzo sì, e ha una ulcera, te ne rendi conto benissimo, Boo".

Mi è piaciuta questa cosa. Anche perché i seguaci di Desiderio che lo seguono nel maelstrom non se ne rendono conto (l'ho chiesto a Desiderio e me l'ha confermato). Quindi potrebbe anche essere che Desiderio si fa trip mentali. Yeeeeee.

I miei ricordi sono abbastanza sfumati, qua, ma c'è stata una interazione parlata e basta. (Devo prendere più appunti sulle mosse!!)

E poi è finita la sessione.

Giulia Cursi

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2012-01-24 19:47:48 »
Ho fatto un tiro+scorte come se dovessi curare la bambina oltre le 09:00, poi l'ho portata a casa mia.

I demoni... si come no... ::)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2012-01-28 02:56:11 »
Come avevo promesso a Mauro, ecco la trascrizione della Scheda della Prima Sessione:

Decadenza: Il culto. Carovana (Abondo). Donazione per benedizione. Merce e Prenna (queste magari avrei dovuto metterle su Fame)

Paura: PR (ferita) 12 anni & family. pupazzo MR DUMBY. Shan

Ignoranza: Black Metal (Venom, Bathory, Borgir, Onyx, Samael)

Fame: Palle ruba patate elettriche.

Ambizione: Fallout (tatuaggio). Bar, Nodoso, Ba. Barca.

Mi chiedo: Quali sono le proprietà del bathory?Cosa c'è di strano nel cielo? (la risposta di Tramonto non mi aveva chiarito granché)Che pericoli si celano in acqua?Come si riconoscono i seguaci di desiderio?Ma quanto si conoscono Boo e Tramonto?Chi vuole entrare da Lee? (eh, ormai abbiamo una risposta, anzi due)Quanto è stronzo il padre di PR?Fanno male le patate? (cazzo sì)Chi altro vive in questo palazzo?I fedeli vedono i mostri? (no)Appunti sparsi per la scheda: Piazza asciutta.  Statua -> OkMaelstrom in ariaPonte viscido 1/2m acqua. Piante?Cielo sereno.Piana con roccia e roba secca senza spigel. nebbia e mostriingranaggio quando qualcosa non va nella giungla.

Non ho ancora provveduto a risistemarla.
« Ultima modifica: 2012-01-28 03:09:27 da triex »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2012-01-28 17:24:08 »
Grazie; di certo mi confermi che mi ero fatto poche domande, nel "Mi chiedo". Ora aspetto i fronti, chissà che non mi chiariscano cose/diano idee.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2012-01-28 18:39:35 »
In realtà ci son anche domande che mi son venute in seguito, ripensando alla sessione. Comunque sì, la mia idea è di segnarsi tutto, non importa se sembra una domanda stupida. Meius abundare quam deficere

Tags: