Heh, diverse abitudini. Io nei forum basati su phpBB e simili ad esempio non uso MAI l'elenco delle categorie. La mia sola e unica pagina di partenza e' sempre l'elenco dei nuovi post... che e' la stessa cosa (piu' o meno) della home di vanilla

Sui forum e sottoforum... un'altra abitudine: l'approccio iper strutturato in sotto sotto sotto categorie rende molto meno visibili le cose, imo... senza aggiungere funzionalita'.
Personalmente trovo di una scomodita' esemplare (senza parlare dell'aspetto da sito di fine anni 90) i forum phpBB*... che peraltro sono scritti con i piedi, code-wise, e pieni di buchi di sicurezza. Un'alternativa moderna sarebbe stata SimpleMachine, ma mi ha dato l'idea di una ennesima riscrittura di phpBB, e pure bruttina.
Sul tema: uno che soddisfi tutti non esiste, ovviamente (il violetto e l'azzurrino di rpgnet, the forge e phpbb non sono proprio bellissimi, imo), ma potendo scegliersi il tema personale si potra' arrivare ad un compromesso. Nei prossimi giorni (gia' oggi, se avro' il tempo) ne carichero' un po' di alternativi tra chiari, scuri e colorosi

Le firme brevi: altra scelta deliberata. Vanilla di serie NON ha le firme, btw. E sono uno degli elementi che piu' contribuisce a farmi valutare un forum come covo di bimbi rumorosi... basta girare un po' su forumfree: si arriva ad avere firme con una propria scrollbar, lunghe 1+ pagine, piene di roba. Che nessuno legge. NESSUNO.
Fateci caso: quando cambiate una citazione in firma quanti ve la commentano? Dopo quanto tempo?
Fosse per me anche faccine non ci sarebbero affatto, btw, ma vabbeh, bisogna trovare un equilibrio anche sulla minimalita'.

Il "segna tutto come letto" mi pare esista come estensione, ma sui vanilla non l'ho mai sentito necessario: se ci sono discussioni con nuovi post SOPRA una di quelle gia' lette, in homepage, allora e' tutta roba nuova. Cerco