Rieccomi.
La mia obiezione al tuo ultimo post è nel vecchio thread (visto che l'ho postata ieri), e la trovi qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6339.msg142429.html#msg142429
Davvero non vedi la differenza fra il consiglio "fai in maniera che i giocatori si divertano" e le mosse di AW?
Mi fai un esempio pratico di una scena in cui il MC fa un total party kill volontario in AW senza violare il regolamento?
Io te ne faccio uno subito con la regola zero: "era meglio per la storia se morivano tutti". Notare che questa giustificazione è esplicitamente esclusa in AW, non puoi fare NULLA "per il bene della storia"
(senza contare che ti vedo male a cercare di barare sui tiri di dado, in un gioco dove i dadi il MC non li tira e dove i tiri si fanno sempre sulla stessa difficoltà...)
No, ma le regole ti dicono di inseguire il realismo. Se è realistico che ci sia una strage, in teoria dovresti andare in quella direzione. Per cui la frase equivalente è "era realistico che morissero tutti".
E devi anche essere un fan dei personaggi, questo si. Non è il mio caso, ma quei master che facevano finire tutto in un total party kill in teoria erano effettivamente convinti che quello fosse il modo migliore per far brillare i personaggi. Cioè, lo facevano per la loro storia, ok, ma nella loro visione, sbagliata e di parte che fosse, i PG ne erano comunque i protagonisti. Per cui, tra quei casi parpuziosi che Ezio ha citato immagino che ci sia stato anche chi ha fatto finire tutto in un Total Party Kill credendo di fare bene. E mi pare che le regole lascino ben spazio a dei TPK da parte dell'MC.
Anche qui: il giudizio su cosa sia bene e male per i PG ricade sulle spalle dell'MC. Cosa vuol dire per lui "essere fan" lo sa, appunto, solo lui.
Ora, però, dannazione, mi continuate a far parlare di questi "casi estremi". Se la domanda di Moreno era indirizzata al caso concreto allora no: non ho notizia di gente che abbia fatto dei Total Party Kill (e grazie al piffero, tutta la gente che gioca ad AW che conosco sta su questo forum); quello che voglio dire è che,
secondo me, per come il gioco è formulato, l'autorità
su tutto ricada in gran parte sulle spalle dell'MC, il quale è tenuto a compiere delle scelte su una serie di elementi non di poco conto, e che questa situazione di relativo smarrimento mi ricorda da vicino quanto incontrato con i giochi tradizionali.
Secondo me di punti di forza AW ne ha. Ma sono altri e stanno altrove (nella fattispecie nei PG), perchè queste norme che vengono date all'MC a me non dicono nulla di nuovo, se non che i consigli qui sono regole, che però sono tutte da interpretare. E se proprio vogliamo parlare del mio punto di vista completo sul gioco allora mi toccherà aprire un altro thread in cui scrivere le impressioni che, partita dopo partita e post dopo post, negli ultimi mesi, ho formulato.
Tornando IT: che vi devo dire. Io il manuale l'ho letto, le impressioni che mi ha dato sono queste. Prima o poi me lo rileggerò, dato che ho sentito dire che i giochi di Baker prima li leggi, pensi di avere capito, POI capisci, quindi li rileggi, e tutto diventa chiaro, anche se questo significherà un bel sacrificio dato che negli ultimi tempi leggere per me è una rottura, e leggere per la seconda volta qualcosa che ho già letto mi urterà non poco.
@Hasimir:
E peggio del peggio, l'MC non deve mai immaginare una storia prima ... perchè il gioco gli esplode letteralmente in faccia.
No: nella preparazione del fronte l'MC deve proprio lavorare al "futuro cupo/obiettivo" che è in pratica quello che accadrà al fronte se nessuno fa niente. In pratica "la storia senza PG". Poi lavora agli orologi, ovvero delle sequenze di eventi che sostanzialmente, quando saranno tutti avvenuti, porteranno all'avverarsi del famigerato futuro cupo. Tipo una serie di scene o di avvenimenti che si avvereranno, in un gioco tradizionale. Certo, se gli eventi innescati dagli orologi vengono prevenuti allora al diavolo il futuro cupo.
Per cui si, l'MC deve di fatto preparare una sorta di storia, con la premessa però che questa storia dovrà essere comunque segnata dal passaggio dei PG, che avranno la possibilità di metterci del loro.
Anzi, a proposito di 'sti futuri cupi, ora la domanda ve la faccio io. I vostri con che frequenza si avverano? Perchè per ora a me si sono avverati tutti.