Autore Topic: ESCAPE! 2.0 CONCETTO DI GIOCO  (Letto 3135 volte)

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
ESCAPE! 2.0 CONCETTO DI GIOCO
« il: 2012-01-24 18:13:32 »
Al fine di poter disquisire qui sul forum di alcune delle meccaniche del gioco scrivo in breve il concetto ed i temi che intende trattare.

Il gioco è un survival (i protagonisti perdono risorse, i loro compagni muoiono, subiscono ferite fisiche e mentali)
Il colore non viene scelto dal gioco stesso, ma dall'ambientazione e dalle storie dei protagonisti (la storia di uno psicologo clinico sarà diversa di uno space marine senza scrupoli)
Il luogo di gioco è un ambiente chiuso da cui è difficile fuggire.
Il luogo e i personaggi coinvolti sono minacciati da un'entità (la Minaccia) ed altre avversità (png, organizzazioni, eventi naturali, fauna) scelti dai giocatori alla creazione della partita.

Ogni protagonista deve fuggire da quel luogo. Il suo termine finale è fuggire e sopravvivere.
Prima di poterlo fare deve raggiungere un obiettivo.
Il protagonista possiede un legame affettivo (sua figlia, un amico fraterno in prigione)
ed un'antagonista, qualcuno che gli mette i bastoni tra le ruote più individuale e caratterizzato della minaccia.

Alla fine del gioco si avranno i conflitti finali in cui si vedrà:
se il giocatore riesce nel suo obiettivo, porta con se il suo legame, sconfigge l'antagonista e riesce a fuggire.

Per i dettagli c'è il regolo. ;)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:ESCAPE! 2.0 CONCETTO DI GIOCO
« Risposta #1 il: 2012-01-24 20:07:12 »
aggiungerei una domanda. Non riesco a trovare una formulazione migliore: ci sono temi portanti che legano le storie?
Faccio qualche esempio per chiarire. Che domanda pone il gioco?
"Cosa sarà disposto a sacrificare il personaggio pur di salvarsi?"
"Il personaggio riuscirà a salvarsi?"
"Come morirà il personaggio?"
Sono domande simili, ma inquadrano lo stesso concetto in maniera diversa, fissando determinate cose e lasciando al giocatore la scelta su determinate altre, creando storie (leggermente o molto) diverse.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE! 2.0 CONCETTO DI GIOCO
« Risposta #2 il: 2012-01-24 21:07:33 »
Alla prima frase risponderei: storie di persone in fuga.
la domanda centrale sarebbe quindi: riuscirà il pg a scappare?
Ma poi penso ai legami e all'obiettivo.

Quindi diventa: riuscirà il pg a salvare il legame, portare a termine il suo obiettivo e poi scappare?
Che sono i conflitti della scena finale d'altronde.

L'interesse del pg in quale valore ci dirà cosa a più tiene.
Ad esempio nel playtest un mio amico ha fatto molte scene con il legame e poche di fuga.
Il mio pg invece, ha poco in legame e molto in coraggio.
Quindi il primo forse non scapperà ma salverà la donna che ama, il mio prob. otterrà il suo obiettivo ma la vita del legame è molto in dubbio.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:ESCAPE! 2.0 CONCETTO DI GIOCO
« Risposta #3 il: 2012-01-24 21:28:09 »
ottimo ^^ (e fico! :D)

ps:
L'interesse del pg in quale valore ci dirà cosa a più tiene.
edit needed? :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE! 2.0 CONCETTO DI GIOCO
« Risposta #4 il: 2012-01-24 22:40:17 »
Citazione
L'interesse del pg in quale valore ci dirà cosa a più tiene.
ò_ò

L'interesse del giocatore in una data tipologia di gioco (molti intermezzi sull'obiettivo o il legame, fuga piuttosto che scontro) si tradurrà nell'essere più o meno avvantaggiato nei vari conflitti finali.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: