Autore Topic: Discussione - Sistema di Reward per master infami 2.0  (Letto 2677 volte)

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
L'annosa questione sul sistema di reward per incentivare l'infamità dei master contro il protagonista di turno aveva trovato un vicolo cieco. Inoltre in fase di playtest ho notato che le condizioni (cioè status in cui il pg veniva a trovarsi, come "intrappolato" o "avvelenato" e cosi via) potevano non comparire mai a seguito di molti conflitti andati sempre bene.

Ho quindi deciso di estrarre le condizioni dalla risoluzione dei conflitti che ora ci diranno solo l'esito delle 2 poste (Vince/Vince, V/P, P/V, P,P) e mettere nelle mani dei master l'uso delle condizioni.

Questa è la mia idea ancora in fase di sviluppo.

Si prepara un mazzo eventi (che chiameremo Carte Master, per ora), simile (ma non troppo) alle Fate Card di Arcipelago.
Queste carte sono comprensive delle condizioni, che hanno un effetto meccanico ed impongono, al master che le usa, di introdurre e giustificare narrativamente come vuole a situazione nella fiction.
Ogni carta possiede un valore di dadi bonus che ottiene chi usa quella carta per introdurre l'effetto.
Possono essere usate nel conflitto e nella narrazione.
Il pg di turno può subire solo 1 carta di un tipo a scena.
Ogni master ne può usare solo una a scena.

Un esempio

Debolezza
Il pg è stanco, provato, avvelenato, debole, preda di spasmi o altro.
Conseguenze: perde i 2d6 del pg.
Dadi bonus 1.

Tradimento
Una delle comparse si svela un traditore che mette in una brutta situazione il pg.
Conseguenze: il pg perde quella comparsa, i d6 non possono essere ripresi.
Dadi bonus 2.

Ad inizio turno (p.e il turno 3 dove si gioca la scena 3 di ogni pg) ogni giocatore pesca un numero di carte pari al totale giocatori.

Ad un certo punto della narrazione un master decide di usare una carta, introduce narrativamente la situazione e l'effetto e ottiene i dadi bonus indicati da aggiungere alla sua riserva per quando sarà il suo turno da pg.

Con questo sistema posso mettere nelle mani del master le condizioni invece che nelle mani dei dadi.
Rappresentano situazioni che una persona capace inserirebbe anche senza carte, ma in primis aggiunge effetti meccanici, aiuta e spinge il neofita con spunti e situazioni ed avvantaggia l’accanirsi contro il giocatore poiché da bonus usarla

Alcuni esempi di carte possibili.

Ferito
Instabile
Inabile
Agguato
Perso
Allontanamento
Rotto temporaneamente
Rotto definitivamente
Nervoso
Morte di una comparsa
Rapimento del legame.
Furto di un vantaggio
L’obiettivo si allontana
Imprigionato.
Imprevisto
Inseguto/braccato
Comparsa dell’antagonista.
Tradimento
Solo

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Discussione - Sistema di Reward per master infami 2.0
« Risposta #1 il: 2012-01-24 15:23:33 »
mhm...l'idea di carte come "randomizzatore di elementi di fiction" era balenata anche a me (per un progetto di un mio amico, sempre horror tra l'altro :D).

Due osservazioni:
1) Mettere un numero variabile di dadi bonus non rischia di favorire troppo un giocatore fortunato? Nel senso: se io pesco solo carte con bonus alti e tu solo carte con bonus bassi, va bene o c'è un problema (perchè non giochiamo più alla pari)? Non sarebbe meglio mettere un numero di dadi bonus fisso (o ancora più semplicemente: "ogni volta che giochi una carta, ottieni due dadi bonus", senza scriverlo sulla carta stessa)? Specifico che non reputo difficile inserire in fiction una carta, una volta che la si è pescata, quindi credo che ragionamenti tipo "eh, ma questa condizione è più difficile da inserire" li trovo poco sensati...
2) Le carte potrebbero anche essere dei bonus? Se gli equipaggiamenti trovati dai pg fossero carte che loro possono giocare "su sè stessi"? Se ogni giocatore ha le carte coperte potrebbe essere divertente (ma non so se rientri nei canoni estetici del gioco, io butto lì l'idea ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Discussione - Sistema di Reward per master infami 2.0
« Risposta #2 il: 2012-01-24 17:26:11 »
1) si. è un'ipotesi rendere tutte le carte uguali. in modo da non discriminare.

2) La carta Malus/bonus mi è stata suggerita dalla mia girlfriend ed è interessante. Però non vorrei che si finisse per giocare a magic.
I vantaggi (come le comparse) sono belli perchè introdotti dal pg in qualsiasi momento e liberamente dalle meccaniche Giocando con te arriviamo in una rimessa di mezzi della polizia, bello, allora uso 2d6 dei vantaggi per prendermi una camionetta ancora funzionante.
Giocando il playtest è stata una delle cose più apprezzate.

"Pescare" questi bonus leverebbe questa sensazione.

2Bis) Non significa però che le carte non possano dare altri tipi di bonus. Subisco dei danni, mia moglie viene rapita, vengo avvelenato, mi ritrovo imprigionato sotto terra. Sono esperienze che si inficiano sulle risorse e gli aiuti del ns protagonista, sulla sua salute... ma che come la filmologia ci insegna accrescono le sue competenze in vista della prova finale.

Allora perchè non far dare ad ogni carta un +1 ai 4 valori che condizionano i conflitti della scena finale?

Cito dalla bozza del regolo:
Citazione
Riserva Amore :Rappresenta la somma dei suoi affetti e del suo coinvolgimento emotivo verso le persone amate, la spinta che lo protrae a difesa dei suoi cari e che lo manda avanti.
Riserva Volontà: Rappresenta la determinazione del personaggio nelle situazioni difficili e la caparbietà con cui insegue i suoi obiettivi.
Riserva Coraggio: rappresenta la capacità del personaggio di superare e combattere chi si oppone a ciò che persegue.
Riserva Escape!: né più né meno la capacità di darsela a gambe, sfuggire alle situazioni potenzialmente pericolose.

Guadagno di punti

Amore: +1 ogni volta in cui il tuo intento in un conflitto riguarda i tuoi Legami
Volontà: +1 ogni volta in cui l’intento del conflitto riguarda il tuo obiettivo.
Coraggio: +1 ogni volta in cui l’intento del conflitto o il tuo avversario è il tuo antagonista
Escape!: +1 ogni volta che scappi da un conflitto (lasciar perdere) o che l’intento sia fuggire.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Manfredi Arca

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Discussione - Sistema di Reward per master infami 2.0
« Risposta #3 il: 2012-01-24 22:41:09 »
Citazione
Ferito
Instabile
Inabile
Agguato
Perso
Allontanamento
Rotto temporaneamente
Rotto definitivamente
Nervoso
Morte di una comparsa
Rapimento del legame.
Furto di un vantaggio
L’obiettivo si allontana
Imprigionato.
Imprevisto
Inseguto/braccato
Comparsa dell’antagonista.
Tradimento
Solo

Che altre condizioni/status/situazioni vi vengono in mente?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Discussione - Sistema di Reward per master infami 2.0
« Risposta #4 il: 2012-01-26 16:56:01 »
puoi mettere un po' di descrizione (fiction e meccanica)? Che differenza c'è tra "inabile" e "instabile", ad esempio? (o magari rimanda a dove erano state messe le descrizioni, io sono un po' perso XD)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: