Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMDA] Non si gioca per la bella storia
Leonardo:
--- Citazione da: Nenhiril - 2012-01-24 14:12:08 ---L'MC deve controbattere a quello che facciamo noi e farci domande in continuazione, poi scrivere tutti gli spunti, ma non stare ore a casa a scrivere pagine e pagine di storie da metterci sotto, perché come su Trollbabe io potrei fregarmene altamente e partire verso un altro fronte.
--- Termina citazione ---
A dire il vero questo lo vedo un po' difficile... :) Hai mai dato un'occhiata alla Scheda della Prima Sessione? Al centro c'è un cerchio in cui si elencano i personaggi e le loro risorse mentre tutto intorno ci sono gli spazi in cui registrare ciascun tipo di Minaccia e gli elementi che nella fiction la rappresentano. Sembra un fottuto assedio! :D In AW, almeno all'inizio, non sei tu che vai a cercare un fronte, è lui che viene a cercare te!
A parte questa considerazione, sono d'accordo che AW sia strutturalmente un gioco che mette continuamente i bastoni tra le ruote ad un ipotetico master che cerchi di "giocare per la (sua) storia" nel senso tradizionale del termine. Trascurando per un attimo il fatto che sia l'Agenda che i Principi del MC spiegano chiaramente che "giocare per la storia" non è uno dei suoi compiti, basta riflettere ed osservare che le mosse in AW rappresentano l'apoteosi dell'effimero. L'applicazione di ciascuna mossa (almeno quelle di base) dura solo il tempo necessario per stimolare il giocatore di turno ad aggiungere un pezzettino di fiction a quanto sta accadendo in gioco qui ed ora. La storia si costruisce inglobando tutta questa successione di momenti (ma ovviamente non si riduce ad essi... le mosse non sono l'unico elemento attraverso cui i giocatori intervengono sul gioco). Un MC che cerchi di spingere per la sua personale storia utilizzando un sistema del genere si trova di fronte alle stesse difficoltà di un automobilista che intenda arrivare a Milano partendo da Roma, imboccando una strada casuale ogni volta che si trova di fronte ad un bivio.
Ezio:
Stop al thread finché Alex non avrà risposto alla richiesta di Moreno, grazie.
Non perché quello che state dicendo non sia interessante, ma perché quella è la procedura per chiarire questo genere di situazioni.
Vi prego di riprendere dopo che Alex avrà avuto modo di esaudire quella richiesta, anche per rispetto nei suoi confronti. A scanso di equivoci: qualunque messaggio che violi questa richiesta verrà posto in pattumiera.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ezio:
Matteo dovrebbe abbassare i toni, però il succo del suo discorso è corretto.
Alex, ti è stato richiesto un actual play su un caso specifico e questa discussione non va avanti finché non è stato fornito.
In ossequio a quanto detto nel mio precendente intervento cancellerò ogni singolo post che non sia un Esempio Concreto di Alex su una situazione in cui, e cito "fa un esempio pratico di una scena in cui il MC fa un total party kill volontario in AW senza violare il regolamento".
Senza questo esempio, ripeto, il thread non va avanti. Non ci si capisce, senza. Mi rifiuto di avere l'ennesimo thread sul sesso degli angeli in cui ci si avvita sul nulla. Questo è un thread di Gente Che Gioca, su Gente Che Gioca si parla per ESEMPI DI GIOCO CONCRETI. Credo sia ora di ribadire questa regola fondamentale.
Grazie a tutti per la collaborazione.
il mietitore:
Wtf?
No.
Io ho detto che di AP a riguardo non ne ho. Matteo mi ha chiesto un AP sul MC che fa concessioni ai giocatori, e io ho detto che secondo me, quando sceglie i playbook, quello è già un esempio di cosa concede e cosa no. Tra l'altro pure un altro utente mi pareva darmi ragione sul fatto che fosse una cosa spiacevole.
Mauro mi rispondeva che quelle sono le regole, e la mia risposta a riguardo sarebbe stata "eh, appunto, sto ben dicendo che le regole dicono di fare e non fare concessioni ai giocatori, e che questo aspetto mi convince poco".
Ora, tutto questo è IT ed è il normale svolgimento della discussione, per cui O quei post tornano fuori dalla pattumiera O io mi rifiuto di continuare fintanto che ogni post che scrivo viene pattumato o splittato.
Mi dispiace scoprire che avere impressioni contrastanti su un gioco debba risolversi sempre in questo caos. Se vorrete rileggervi le mie impressioni sul gioco vi toccherà aspettare la recensione su rpgshark che farò quando avrò terminato le due partite attualmente in corso.
Ezio:
--- Citazione da: il mietitore - 2012-01-25 19:31:54 ---
Ora, tutto questo è IT ed è il normale svolgimento della discussione, per cui O quei post tornano fuori dalla pattumiera O io mi rifiuto di continuare fintanto che ogni post che scrivo viene pattumato o splittato.
--- Termina citazione ---
Accomodati.
Ci sono modi e modi per chiedere le cose, tutti scritti nel regolamento e tutti perfettamente accettati dalla moderazione.
Le minacce e il braccio di ferro non sono tra questi.
Thread chiuso.
Alex, quella è la porta, nessuno ti obbliga a scrivere su Gente Che Gioca. Se non sei in grado di accettarne le regole (ed è per questo che i tuoi post vengono splittati) non ci interessa proprio quello che hai da dire.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa