Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA + altri] PG "a caccia di guai" o "in trincea"?

<< < (2/2)

il mietitore:
Per quello che mi è parso di vedere finora, il gioco forse non fa molta distinzione tra chi ha piani e chi non ne ha. Gli strumenti dell'MC sono tali da permettergli di piegare i pg e i loro obiettivi alla sua completa volontà. Per cui, ho visto dei PG partire senza piani ("Che fai?" "Mah, faccio il mio lavoro, ricucio la gente che mi arriva in infermeria...") e altri partire con dei piani ("Che fai?" "Visto il caos in questa città, ho deciso di sfruttare la situazione a mio vantaggio e ora voglio diventarne il nuovo governatore") ma alla fine entrambi venivano semplicemente travolti dal mondo e finivano per tentare di sopravvivere in qualche maniera, mollando il loro stato passivo/attivo di inizio partita, fin dalla seconda sessione.


Per cui, per rispondere alla tua domanda, secondo me se i PG hanno piani per il futuro o no non cambia nulla, tanto il gioco fondamentalmente se ne sbatte.


Per intenderci e per fare i paragoni con gli altri giochi, non ci sono regole come quella della Cerca del destino di D&D (che il master è tenuto a seguire per orientare le quest), o la domanda di NCAS circa il tuo finale (non ricordo come fosse formulata, ma in ogni caso anche lì il master e i giocatori devono andare in quella direzione).

Mattia Bulgarelli:
Le risposte ad Alex vanno in questo thread qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6346.msg142403.html#msg142403

Oppure in questo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6343.msg142423.html#msg142423

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa