inCONtriamoci > Internoscon 2012

Ospiti INC

(1/2) > >>

Mauro:
Premessa: evitate le diatribe sul fatto se alla INC si debbano o no invitare ospiti, dividendo i costi relativi tra i partecipanti; qui si parte dal presupposto che vada bene così, quindi se volete dire che non si dovrebbero invitare e/o che i costi non dovrebbero essere condivisi aprite un'altra discussione.

Premessa 2: Apro qui la discussione perché relativa alla INC, se non ci fossero i tempi tecnici per agire in quest'edizione restano valide le considerazioni per le prossime.

Gli ospiti sono portati per interesse dei partecipanti alla con, in modo da poter incontrare e interagire con autori che piacciono, magari giocando con loro; però i partecipanti alla con, pur partecipando nei costi, non hanno diritto di scelta in merito.
A me ha fatto piacere incontrare gli autori finora intervenuti, ma ce ne sono vari altri che mi farebbe piacere conoscere o rivedere, che - soprattutto finché gli ospiti saranno limitati ad autori di Narrattiva - dubito vedrò mai alla INC.
In definitiva: visto che sono gli ospiti della con, pagati da tutti i partecipanti alla con, vorrei che la decisione di chi invitare fosse in qualche modo condivisa e non limitata a una rosa predefinita di autori.

In tema: considerazioni sulla condivisione della scelta; sottolineo che modi per gestire la cosa ci sono (esempio a caso: proposta degli utenti degli autori da invitare, sondaggio da cui si prendono i quattro più votati, sondaggio da cui si prendono i due più votati, oppure si fa un'estrazione pesata tra i più votati. In due/tre settimane si hanno i nominativi, con tanto di riserve), quindi la questione numerica ("Ma come mettiamo d'accordo tante persone?") non è sufficiente a motivare il mantenimento della modalità decisionale usata finora.

Patrick:
giusto per chiarezza: questa discussione non è sul chi invitare, ma serve a discutere se è giusto o meno che i partecipanti abbiano voce in capitolo, giusto?

Mattia Bulgarelli:
A me gli ospiti interessano.

Del metodo di scelta, invece, non frega NULLA, dò per scontato che ad ogni 'Con "indie" (INC inclusa, ma lungi dall'essere l'unica!) ci siano ospiti interessanti, per un motivo o per l'altro.

Insomma, sono organizzate da gente che sa cosa fa e chi invitare.

Moreno Roncucci:
Riservo obiezioni su opportunità, preferibilità, etc a post successivi, qui faccio le prime obiezioni che mi sono venute in mente di carattere PRATICO.

- Chi vota? Visto che gli aderenti alla CON si sanno nell'ultimo mese ad essere buoni, e per invitare qualcuno dall'altra parte dell'oceano sarebbe gentile farglielo sapere diciamo 6 mesi prima (giusto perchè non prenda impegni), la votazione è libera anche per chi non va alla CON? E' libera agli iscritti al forum o in generale?
- Come fanno a votare quelli che non sono iscritti al forum e hanno saputo della CON dal sito di Narrattiva o a Lucca?
- Come fanno a votare quelli del luogo che, non dormendo alla CON, magari si iscrivono all'ultimo momento pagando solo la partecipazione (senza problemi di prenotazione, dunque) e non sanno nemmeno che esiste il forum?
- Come si sceglie la lista dei candidati da votare? Se il voto è aperto a tutti gli autori, un gruppo organizzato di 5 persone potrebbe far vincere chi vuole, visto che il voto sarebbe "spalmato" su decine e decine di autori (ad essere precisi, credo sarebbe di più i possibili candidati che i possibili votanti...)
- Cosa fai se il primo in classifica non vuole o non può venire?
- Cosa fai se anche il secondo e il terzo non vogliono o non possono venire?
- Cosa fai se il primo, il secondo e il terzo, poi risolvono i loro problemi e dicono che vengono, dopo che ne hai invitato un quarto?
- Se le presenze non sono sufficienti per pagare tutte le spese di viaggio, chi paga la differenza? Si divide solo fra chi l'ha votato, si divide fra tutti, o la paga qualcun altro?

Mauro:
Faccio una grossa premessa: già solo allargare la rosa dei candidati dagli autori di Narrattiva a tutti gli autori pubblicati in Italia per me sarebbe un grosso passo in avanti.
Per esempio, visto che fin dal principio si è detto che la INC è la con di GcG, di tutti e tre gli editori, non ho mai capito perché il criterio non sia stato "Un autore a testa".
Sottolineo che non lo dico per criticare Claudia e Michele: si fanno il culo a organizzare tutto, ha senso che quando pensano a chi invitare pensino agli autori che piacciono a loro, che sono quelli che pubblicano. Parlo di allargare la rosa non come critica, ma come fatto: finora, se non ricordo male, tutti gli invitati erano autori di Narrattiva; e, per dire, a me farebbe piacere invitare Jason, o Sebastian.

Patrick: esatto, m'interrogavo sulla possibilità di fare una decisione collettiva, o, aggiungo, di allargare la rosa. A me piace che ci siano ospiti e trovo giusto che i costi vengano divisi tra i partecipanti, ma proprio per questa divisione - e per l'idea che sono ospiti della con - troverei giusto che anche la scelta di chi invitare sia condivisa.

Mattia: non mettevo in dubbio che gli ospiti fossero interessanti, semplicemente mi piacerebbe poter partecipare - e non penso di essere l'unico - nella scelta di chi invitare.


--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-01-23 21:03:46 ---- Chi vota?
--- Termina citazione ---
Come ho detto, era un esempio; ma non è che ci voglia molto a fare ipotesi: per esempio, i partecipanti alla INC precedente. Magari non vengono a quella nuova, è vero, e allora? Hanno la possibilità di dare cinque inviti anche se non vengono, mi andrebbe benissimo di lasciargli la possibilità di voto.
E sottolineo che ho detto che a me andrebbe benissimo, non ho detto che sia la soluzione perfetta e nessuno si lamenterebbe.
Ma non ci vuole molto a eliminare il voto: i partecipanti alla INC fanno una lista di autori che vorrebbero vedere e poi si scelgono da quella gli ospiti della successiva (casualmente, in ordine di preferenze, l'importante è che il criterio sia chiaro); si spuntano i nomi invitati, e l'anno dopo se ne invitano altri.
Altrimenti, allargare la scelta a tutti i partecipanti all'organizzazione, cosa che la renderebbe già più condivisa: visto che la collaborazione è aperta a tutti, la scelta se avere o no parte alla scelta sarebbe del singolo.
E, come detto, già allargare la rosa sarebbe un'ottima cosa.


--- Citazione ---- Come fanno a votare quelli che non sono iscritti al forum e hanno saputo della CON dal sito di Narrattiva o a Lucca?
--- Termina citazione ---
Si comunica (ML, sito, ecc.) la possibilità di votare, poi s'iscrivono al forum.


--- Citazione ---- Come fanno a votare quelli del luogo che, non dormendo alla CON, magari si iscrivono all'ultimo momento pagando solo la partecipazione (senza problemi di prenotazione, dunque) e non sanno nemmeno che esiste il forum?
--- Termina citazione ---
Non ho detto che sia una soluzione perfetta; semplicemente la considero migliore della scelta unilaterale.


--- Citazione ---- Come si sceglie la lista dei candidati da votare? Se il voto è aperto a tutti gli autori, un gruppo organizzato di 5 persone potrebbe far vincere chi vuole, visto che il voto sarebbe "spalmato" su decine e decine di autori (ad essere precisi, credo sarebbe di più i possibili candidati che i possibili votanti...)
--- Termina citazione ---
"Quelli pubblicati in Italia", che del resto è quanto fatto finora, per esempio. È possibile trovare criteri, basta volerlo.


--- Citazione ---- Cosa fai se il primo in classifica non vuole o non può venire?
- Cosa fai se anche il secondo e il terzo non vogliono o non possono venire?
--- Termina citazione ---
Già risposto: "si hanno i nominativi, con tanto di riserve" (enfasi aggiunta).


--- Citazione ---- Cosa fai se il primo, il secondo e il terzo, poi risolvono i loro problemi e dicono che vengono, dopo che ne hai invitato un quarto?
--- Termina citazione ---
Si mette in chiaro che se gli invitati non possono/vogliono venire il posto scala. Semplice.

Per il resto, rimando alla premessa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa