Autore Topic: [Penny] Quanto può descrivere una Guida?  (Letto 1691 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Penny] Quanto può descrivere una Guida?
« il: 2012-01-20 13:06:50 »
Ciao a tutti. Vi pongo un problema che è sorto da un pbf di penny che sto giocando.

Situazione: il viaggiatore si sta preparando per andare al suo matrimonio, organizzato con una ricca donna che lui non ama affatto.

Visto che è poca roba, posto:
Citazione
Mi ricordo di un tempo in cui... Ero libero dai pensieri, potevo fare quello che volevo e quello che mi pareva.
La mia famiglia era povera ma non stavamo male, si sopravviveva. Però è arrivata lei e come un'arpia si è mangiata tutto. Suo padre era un magnate della finanza, nonchè datore di lavoro di mio padre, che all'epoca faceva le pulizie al piano terra degli uffici del "gran signore". Lei era capricciosa oltre ogni dire e si era innamorata propio di me, e mi costrinse a sposarla, totalmente contro la mia volontà.
Mi ricordo la mattina del giorno del mio matrimonio, il padre di lei mi aveva regalato un completo elegantissimo che mia madre mi aveva aiutato ad indossare quando i miei nervi cedettero e...Cosa ho detto e fatto a quel punto ?
Citazione
Si, ora ricordo... Dissi a mia madre, che mi stava aiutando a indossare l'abito, che non credevo fosse una buona idea quello che stavo per fare, che non ero convinto e non sarei stato felice.
Ma lei rispose in malo modo e mi tirò uno schiaffo... li per li non me ne resi conto però ripensandoci credo che si fosse messa a piangere.
Disse che non poteva sopportare un rifiuto e che se io avessi rovinato la mia famiglia, lei non mi avrebbe parlato più e...
Che cosa ho fatto o detto in quel momento?

Al che uno dei due aiuti è stato:
Citazione
Mentre parlavate arrivò il fratello della sposa assieme al cugino...tu pensasti che avessero sentito subito, perchè le loro parole promisero soltanto guai, e non solo in termini di soldi. Ti chiedesti se il padre di tua moglie avesse avuto un qualche aiuto...particolare...nel creare la sua fortuna.




Ora, l'ultimo aiuto è valido? La guida ha descritto l'arrivo e il comportamento di diversi altri personaggi, oltre che del viaggiatore.
Leggendo sul manuale dice di focalizzarsi sulle azioni del viaggiatore, ma non è chiarissimo: intende dire che bisogna essere sicuri di descrivere *anche* quello che fa il viaggiatore, o *solo* quello che fa il viaggiatore? Io ho sempre giocato che come il viaggiatore non può descrivere le proprie azioni, così le guide non possono descrivere cosa è successo attorno al viaggiatore (del tipo, non puoi descrivere "Hai trovato un anello nel cassonetto", ma "Hai cercato nel cassonetto", a cui poi il viaggiatore può aggiungere che sì, aveva cercato nel cassonetto e ci aveva trovato un anello).

Sbaglio io? Ricordo male? Ricordo bene? Non trovo nel manuale una parte che confermi o smentisca del tutto quello che dico...

Grazie ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Penny] Quanto può descrivere una Guida?
« Risposta #1 il: 2012-01-20 13:29:48 »
Le Guide devono rispondere alla domanda: cosa ho detto o fatto? Il loro contributo è quindi limitato a quanto il personaggio fa/dice, non all'ambiente attorno (guarda anche agli esempi: non ho il manuale sottomano, ma se non ricordo male sono tutti una risposta letterale a quella domanda).
Nota anche che la domanda è riferita al momento in cui la memoria si ferma, non a un altro, mentre nell'intervento che ti ha fatto venire il dubbio la Guida ha cambiato la situazione, cambiando quindi il contesto in cui è stata fatta la domanda.
In linea generale, ricorda sempre che il PG di turno dovrebbe ripetere letteralmente il suggerimento della Guida: tenete a mente questo, e vedrete che i suggerimenti lunghi spariranno.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Penny] Quanto può descrivere una Guida?
« Risposta #2 il: 2012-01-20 14:07:53 »
Devo dire che all'inizio è difficile far capire alle persone che giocano per la prima volta questa cosa, tendono tutti a intervenire sul contesto o a cambiare l'andamento della storia. Se fai la guida devi dare suggerimenti brevi su ciò che fa' il viaggiatore, poi sta a lui o lei ricamarci sopra, ciò non toglie che puoi rendergli la vita difficile tirando fuori dei suggerimenti "cattivi". :)

Per fare un esempio:
1) Hai picchiato il cane per farlo smettere di abbaiare.
2) Hai picchiato il cane per non picchiare tuo figlio.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Penny] Quanto può descrivere una Guida?
« Risposta #3 il: 2012-01-20 15:55:18 »
Devo dire che all'inizio è difficile far capire alle persone che giocano per la prima volta questa cosa, tendono tutti a intervenire sul contesto o a cambiare l'andamento della storia. Se fai la guida devi dare suggerimenti brevi su ciò che fa' il viaggiatore, poi sta a lui o lei ricamarci sopra, ciò non toglie che puoi rendergli la vita difficile tirando fuori dei suggerimenti "cattivi". :)

Per fare un esempio:
1) Hai picchiato il cane per farlo smettere di abbaiare.
2) Hai picchiato il cane per non picchiare tuo figlio.
questo mi era chiaro, e anzi l'ho sempre fatto (anche se consiglio di non "forzare" la cattiveria, per non produrre storie troppo caricate e secondo me meno coinvolgenti).
Il mio dubbio era se la Guida potesse anche descrivere cose al di fuori delle azioni del Viaggiatore. Io ho sempre giocato che no, si può descrivere solo quello che il viaggiatore fa o dice, non quello che gli capita intorno (insomma, l'autorità è esattamente invertita rispetto a quella del viaggiatore stesso). Però non trovando sul manuale nessuna frase che vieti esplicitamente la cosa, mi sono sorti i dubbi ^^


Estendo anche la domanda, visto che ci sono: la guida può descrivere le emozioni del viaggiatore? Mi pare di no, vero? Ad esempio va bene "Hai sbattuto la porta in faccia a tua sorella", ma non "Hai sbattuto la porta in faccia a tua sorella, provando vergogna per quello che aveva fatto", giusto? Riferimenti "impliciti" alle emozioni del viaggiatore vanno bene? del tipo "Hai sbattuto la porta in faccia a tua sorella e ti sei messo a piangere in silenzio"
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Penny] Quanto può descrivere una Guida?
« Risposta #4 il: 2012-01-20 16:25:51 »
Mi rispondo da solo: è detto chiaramente che il viaggiatore può descrivere quello che ha pensato e le proprie sensazioni.  Non nega esplicitamente il contrario (ovvero che le guide possano descrivere le emozioni del viaggiatore), ma  credo sia implicito ^^

Inoltre, nel capitolo dei consigli:
Citazione
Il Viaggiatore ha una visione esauriente degli eventi che circondano le sue azioni, ma le azioni stesse gli sono nascoste. Quando il Viaggiatore chiede la vostra collaborazione concentratevi su ciò che ha detto o fatto. Non vi sta chiedendo “Che cosa è successo?” o “Cos’hanno fatto le altre persone?” Il Viaggiatore può vedere queste cose, ma non quello che lui stesso ha detto o fatto. Questo è il quesito a cui dovete rispondere.
Quindi le guide descrivono solo effettivamente quello che ha detto o fatto il viaggiatore.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: penny