Autore Topic: [World Of Near] Zu ?  (Letto 2970 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[World Of Near] Zu ?
« il: 2012-01-18 22:34:09 »
Nella campagna corrente il mio TriCorner Mage maldorita ha trovato un "saggio zaru" (plausibilmente un Moonman) da cui farsi insegnare un pò di cose.


Domanda... come caspita funziona lo Zu?
Da manuale non è affatto chiaro! ç_ç


1) quando si usa Zu in mia presenza io posso spendere un Advance per il Secret of Zu, giusto?


2) dopo che ho il Secret generale, mi tocca acquisire le singole sillabe, ma come?
- le posso RUBARE con un conflitto di volontà
- ti posso AMMAZZARE per ereditarle, se ho il Secret appropriato
- me ne puoi fare DONO volontario


Quello che non capisco è se usando la formula del DONO la sillaba a te rimane e ne dai una copia pure a me, o se si trasferisce da te a me :P
Da regole non è chiaro.
Da fluff da una parte spiega che ogni sillaba è unica e solo una persona al mondo la possiede ad un dato momento ... dall'altro parla di come i Moonman siano felici di andare in giro a diffondere lo Zu da tutte le parti.


Come funge? :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[World Of Near] Zu ?
« Risposta #1 il: 2012-01-18 22:44:39 »
Purtroppo la solarwiki è morta e non ho accesso a cosa dice il segreto del Dono di preciso. Puoi riportarlo?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[World Of Near] Zu ?
« Risposta #2 il: 2012-01-18 23:48:46 »
Ti posso dire che le sillabe si RUBANO.
Esiste un solo possessore al mondo di ogni singola sillaba Zu... a parte "Zu" e "Uz"
"Diffondere lo Zu" significa che invece di avere una persona che conosce 29 sillabe si hanno 29 persone che conoscono una sillaba.


Una cosa che fa molto Skyrim...

Guarda, non ti prometto nulla, soprattutto dato che nel week-end dovrei andare a Gioca Carpi e, non so se si è notato, ma ultimamente non ho un c*$#o di tempo. ma proverò a fare per Zu un thread estensivo come feci per la Three Corner.


Permettimi una domanda, però: ma rimanere all'interno del crunch maldorita, come suggerito più volte... no eh? Bisogna per forza mettere le mani nel frullatore..
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[World Of Near] Zu ?
« Risposta #3 il: 2012-01-18 23:50:04 »
Ho prestato il manuale alla story guide e quindi sto nella tua stessa situazione :-P
Però ho segnalato ieri sera il guasto a chi di dovere.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[World Of Near] Zu ?
« Risposta #4 il: 2012-01-18 23:54:43 »
@Ezio
Il mio PG ha deciso di darsi al pacifismo dopo una grossa delusione d'amore e di trovare un'alternativa alla tri corner ... lo Zu è venuto subito in mente :-P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[World Of Near] Zu ?
« Risposta #6 il: 2012-01-19 18:29:23 »
Grazie Jeff!
rileggendo il manuale mi sembra forse che si, a parte ZU e UZ, ogni sillaba è unica.

Però alla ho un'altra domanda.
Ma un PG che impara lo Zu da zero, non può mai progredire a meno che la SG non gli faccia incontrare praticanti Zu da cui rubare parole?
O io giocatore posso liberamente spendere advance per inventare parole che il mio PG ha isolato dal linguaggio comune per fatti suoi?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[World Of Near] Zu ?
« Risposta #7 il: 2012-01-19 19:38:25 »
Non ci ho mai giocato ma leggo:

Citazione
The words of power are first awakened within a person when he hears them used: the SECRET OF ZU (or UZ) is learned only when the words are uttered in a character’s presence. Some grasp it at once, some never, to some it comes against their will. The danger of using zu around other people is that they may steal the knowledge of a syllable. When a word is uttered, anyone who hears it can engage the speaker in a battle of wills to own the knowledge of that word. Only ZU (and again, UZ) itself may be mastered by all.
Mechanically speaking, anyone with an Advance to spend (two Advances if they lack the SECRET OF ZU) may engage an immediate conflict of ZU (R) against ZU (R) to wrest the word from its current owner when it is uttered. Should the transference succeed, the owner regains an Advance while the thief pays for the word.
Words may also be given willingly, in which case no Advances are spent or recovered. In all other ways Zu syllables are handled as Secrets.

Mi pare dunque che devi necessariamente incontrare il possessore di una parola

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[World Of Near] Zu ?
« Risposta #8 il: 2012-01-21 07:18:00 »
quella citazione conferma solo che se uno ti usa le parole davanti, puoi rubargliele.
non spiega in alcun modo se sia però anche possibile fare ricerca personale e scoprire/creare parole senza passare per l'incontro con altri png.

ma su G+ Ezio ha confermato quanto "temevo" ... ovvero la regola che cerco non esiste, è una delle cose che deve decidere il gruppo in autonomia :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: