Autore Topic: [AW] Nuova sessione, nuovi interrogativi, nuove domande, nuovi misteri  (Letto 1473 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
1) Riguardo alla mossa Ho più ragione che no della Sapientesta.

Testo: quando un personaggio viene da te per un consiglio, digli quello che onestamente pensi sia la scelta migliore. Se effettivamente lo fanno, prendono +1 a qualsiasi tiro facciano nel metterla in pratica, e tu segni un cerchietto di esperienza.

In quale dei tre casi successivi la mossa è applicabile?

Caso 1
Personaggio: "Mi dai un consiglio?"
Sapientesta: "Certo, fai X, Y e Z"
Personaggio: "Ok, lo faccio"

Caso 2
Sapientesta: "Ti do un consiglio, fai X, Y e Z"
Personaggio: "Ok, lo faccio"

Caso 3
Sapientesta: "Posso darti un consiglio?"
Personaggio: "Certo, dimmi"
Sapientesta: "Fai X, Y e Z"
Personaggio: "Ok, lo faccio"


Inoltre, in che caso viene fatto il punto esperienza?
1) tutte le volte che qualcuno fa un tiro seguendo il consiglio.
2) una volta per tutte al primo tiro di dado che qualcuno fa seguendo il consiglio.
3) una volta per tutte se qualcuno segue il consiglio (anche se questo non implica tiri di dado).


2) Aggrare. Che cavolo vuol dire "forzarti la mano e ciucciarsi le conseguenze"? Ricordo di averlo letto nel manuale, ma dove non lo so. Oggi pomeriggio al momento di trovare la spiegazione ovviamente non se n'è vista traccia. EDIT: risolto http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5932.msg136944.html#msg136944 thanks judge


3) Fortune (immagino che in verità sia un errore di traduzione e che dovrebbe essere Fortuna, in realtà). "Se il loro surplus elenca baratti, come 1-baratto o 2-baratto, quella è la tua parte". Che vuol dire?


4) C'è qualche regola precisa che impedisce a un personaggio di "farmare", ovvero di starsene lì a usare la sua caratteristica evidenziata per qualsiasi boiata, per fare px a gogo? Alcune mosse non sono sempre utilizzabili, come leggere una situazione e leggere una persona (l'interazione o la situazione devono essere "tese", il che rimanda tutto, immagino, al mio famigerato giudizio di MC). Però di fatto "aprire la mente" può essere fatto di continuo. L'unica risposta che ho trovato per evitare che il Mistificatore si facesse il terzo livello nel giro di un'ora è stato che aveva già aperto la mente per interpellare il maelstrom riguardo a un certo PNG, per cui non poteva ripetere il tiro, anche se in verità chiedeva informazioni un po' diverse.


5) La quantità di seguaci del mistificatore può essere decimata, anche qui, a giudizio dell'MC?
« Ultima modifica: 2012-01-21 04:46:55 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lavinia

  • Visitatore
3) Fortune (immagino che in verità sia un errore di traduzione e che dovrebbe essere Fortuna, in realtà). "Se il loro surplus elenca baratti, come 1-baratto o 2-baratto, quella è la tua parte". Che vuol dire?
Vuol dire che producono 2-baratto ma non devi, che so, lottare con loro per averlo; è direttamente la parte che spetta a te del surplus e che puoi utilizzare meccanicamente ^^
Nessun errore di traduzione, la traduzione è sì fortune->fortuna, ma in originale è fortunes, plurale, quindi in italiano si traduce correttamente fortune ;)


Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
1) io sono sempre per l'interpretazione più restrittiva (anche a rischio di essere "più realista del Re" e poi magari Baker dice "ma no, va bene lo stesso" XD).

Quindi direi che bisogna guardare "in fiction" se qualcuno sta chiedendo al Sapientesta un consiglio.
Nel dubbio, direi che dovrebbe dirlo il giocatore del personaggio che sta chiedendo, NON al Sapientesta.

Caso uno: sì.
Caso due: direi proprio di no.
Caso tre: forse. Io nel dubbio chiederei... (con gli esempi astratti si fa sempre una fatica)

Quando segnano esperienza? "Quando lo fanno" cioè la terza risposta.

3) vedi Lavinia qui sopra.


4) Le circostanze di fiction sono un primo limite: fammi un esempio concreto. Che cosa faceva questo "farmer" per Aprire La Mente?
Inoltre, ricorda che più i giocatori tirano, più aumenta la probabilità che ti diano una Mossa [ghigno sadico]

5) Non ricordo dove si diceva (manuale o forum? E quale forum? Boh!), vado a memoria e non fidarti troppo, che l'MC ha libertà di aumentare o diminuire di circa un 10% le dimensioni del gruppo, salvo circostanze di fiction stringenti.

Che so, se il Misticatore (non "mistiFIcatore", anche se le due cose potrebbero coincidere :P ) ha fatto uccidere tutto il suo gruppo nessuno escluso, mi pare chiaro che il gruppo non c'è più.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Alex, te l'abbiamo già detto più volte.
Sarebbe meglio aprire un thread per ogni singola domanda, invece di fare questi minestroni.
Non preoccuparti: non inquini il forum e puoi usare le tag per ritrovarli.

Quindi chiudo questo thread e ti chiedo di splittare, grazie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: