Autore Topic: [SLOW DOWN] CnV - usare l'ambiente nei conflitti  (Letto 16022 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« il: 2012-01-18 01:19:53 »
sto facendo da GM in un PbF di Cani nella Vigna
questo PbF per l'esattezza.

Un ragazzo si è ritirato dal ramo per unirsi al Popolo delle Montagne. La sua famiglia è a pezzi. Alcuni uomini (tra cui il sovrintendente) nel Ramo sono molto irati col popolo delle montagne, al punto da arrivare a bruciare un convertito. Ora non posto la scaletta perché ci stanno giocando.

Comunque in una scena (quella linkata) il Sovrintendente con i suoi decidono di andare a prendere il ragazzo (Jake, che attualmente è fuori dal ramo, probabilmente tra gli indiani) per fare un bel discorso a quattrocchi.
I cani cercano di impedirglielo.
Questo è il conflitto, con posta "Il sovrintendente raggiunge Jake"

Io sono il GM
Korin e Jiwa hanno due Cani in conflitto

Io faccio un rilancio "Sconfortati dall'atteggiamento del Sovrintendente non lo seguite"

dopo quello, che viene accusato da entrambi, Jiwa fa un rilancio di questo tipo (rey è il suo personaggio):

Citazione
Pool Attuale: 1 2 2 3 3 4 4 5 6 6

Rey non ha il tempo di seguire le tracce. Si lancia al galoppo verso la direzione in cui ha visto scappare Jake.
"Il Signore ci penserà", si ripeteva tra i denti.
Sarà stata la sua preghiera o una coincidenza dovuta a quel tempo così avverso, ma non percorre nemmeno cento metri quando nella vallata un vento rombante (*) solleva un polverone impenetrabile. Riesce a proteggersi il viso col bavero (**), mentre dall'altra parte il rogo si riattizza con una fiammata spaventosa. Alcuni cavalli si imbizzarriscono, e uno travolge ciecamente Isaac, che perde i sensi.

(*) Vento, oggetto improvvisato grande ed eccellente: 2d8 (1 1)
(**) Cappotto "Bel Pasticcio": 2d6 (2 3)

Pool Aggiornato: 1 1 1 2 2 2 3 3 3 4 4 5 6 6

Rilancio 6, 6
Isaac perde i sensi quando viene travolto da un cavallo imbizzarrito.

Ora non ho il manuale sottomano, ma non riesco a capire se il rilancio fatto in questo modo è valido o meno.
Il vento mi mette dubbi fino ad un certo punto (al limite non credo dia i 2d8, ma solo 1d6), ma sono molto più dubbioso sul rilancio...un giocatore può fare un rilancio che faccia accadere qualcosa FUORI da quel che fa il suo personaggio?
Può fare un rilancio come "un cavallo imbizzarito travolge il sovrintendente"?
« Ultima modifica: 2012-01-20 17:00:41 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #1 il: 2012-01-18 01:36:45 »
In linea generale direi di no, perché i giocatori muovono i loro PG, il mondo è autorità del master; del resto, se potessero sarebbe facile: "Uno dei PNG si pente e spara allo stregone"; "Una casa crolla ammazzando fratello Josiah". A questo punto dov'è la difficoltà di scegliere se il proprio PG rischierà la vita altrui per seguire ciò che crede giusto? Tanto, basta far crollare qualcosa.
Nei casi specifici, dipende: il sovrannaturale com'è? Se è alto, allora la preghiera può far alzare il vento (e, se non è definito, è uno dei momenti in cui lo si definisce, anche a seconda di come la vede il tavolo).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #2 il: 2012-01-18 02:34:41 »
Premetto che non ho letto il play by forum. Se è importante segnalamelo.

Comunque in una scena (quella linkata) il Sovrintendente con i suoi decidono di andare a prendere il ragazzo (Jake, che attualmente è fuori dal ramo, probabilmente tra gli indiani) per fare un bel discorso a quattrocchi.
I cani cercano di impedirglielo.
Questo è il conflitto, con posta "Il sovrintendente raggiunge Jake"

Io sono il GM
Korin e Jiwa hanno due Cani in conflitto

Io faccio un rilancio "Sconfortati dall'atteggiamento del Sovrintendente non lo seguite"

STOP

Questi rilancio è illecito. Per 2 motivi: (1) stai giocando i PG, e soprattutto (2) è un rilancio che ti darebbe la posta.

Qual è una versione lecita? Una cosa tipo "venite colpiti da un momento di sconforto, che vi fa esitare mentre il sovrintendente si allontana":  non stai giocando i PG, stai giocando l'ondata di sconforto (e comunque, per me è un rilancio lecito solo se hai i dadi dell'influenza demoniaca in mano, per poter fare un attacco spirituale), e soprattutto non gli impedisce di raggiungerlo dopo.

Citazione
dopo quello, che viene accusato da entrambi, Jiwa fa un rilancio di questo tipo (rey è il suo personaggio):

Citazione
Pool Attuale: 1 2 2 3 3 4 4 5 6 6

Rey non ha il tempo di seguire le tracce. Si lancia al galoppo verso la direzione in cui ha visto scappare Jake.
"Il Signore ci penserà", si ripeteva tra i denti.
Sarà stata la sua preghiera o una coincidenza dovuta a quel tempo così avverso, ma non percorre nemmeno cento metri quando nella vallata un vento rombante (*) solleva un polverone impenetrabile. Riesce a proteggersi il viso col bavero (**), mentre dall'altra parte il rogo si riattizza con una fiammata spaventosa. Alcuni cavalli si imbizzarriscono, e uno travolge ciecamente Isaac, che perde i sensi.

(*) Vento, oggetto improvvisato grande ed eccellente: 2d8 (1 1)
(**) Cappotto "Bel Pasticcio": 2d6 (2 3)

Pool Aggiornato: 1 1 1 2 2 2 3 3 3 4 4 5 6 6

Rilancio 6, 6
Isaac perde i sensi quando viene travolto da un cavallo imbizzarrito.

Ora non ho il manuale sottomano, ma non riesco a capire se il rilancio fatto in questo modo è valido o meno.

Ha fatto lo stesso errore che hai fatto tu (si potrebbe dire che ti ha dato pan per focaccia)

Ha giocato un PNG (che da regole non può essere giocato da nessuno: Dio) e il rilancio gli dava la posta.

La versione lecita sarebbe stata una cosa tipo "prego intensamente che il signore della vita fermi Isaac, e un fulmine cade davanti al suo cavallo".
La differenza pare minima, ma non lo è:  il personaggio fa esplicitamente qualcosa, non si limita a "sperare", e non descrive la scena. Perchè ha anche problema il suo rilancio: va avanti a descrivere tutto, svolgimento, esito, aftermath, etc, mentre invece chi narra l'esito del rilancio è SEMPRE chi subisce, sia che pari o no. In pratica se paravi dovevi dirgli "non è successo nulla di tutto questo" dopo mezz'ora di pappardella inutile... e idem se non paravi, glielo potevi dire lo stesso!

E non può fermare Isaac con quel rilancio, a meno che non conquisti la posta.

Ovvio poi che un rilancio come quello alza enormemente il livello di sovrannaturale, cosa di cui mi servirei immediatamente...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #3 il: 2012-01-18 12:52:48 »
In linea particolare, io gioco in quel PBforum, e pongo il Veto al Rilancio, per il motivo numero 1: i giocatori giocano i PG, punto.

Tra parentesi, il Rilancio di Simone mi mette in difficoltà a pensarne uno valido... Bravo! ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #4 il: 2012-01-18 17:04:38 »
Eccomi, mi inserisco anche io nella discussione :)
Fermo restando che il sopracciglio lo accetto tranquillamente, anzi, non c'è nemmeno bisogno di motivarlo, tuttavia per capirci meglio vorrei chiarire un paio di punti in cui non sono d'accordo con Moreno.

Sia nel rilancio di Simone che nel mio, non vedo in palio la posta, cioè che Isaac e la sua banda raggiunga Jake.
Nel suo caso, il fatto che i nostri personaggi non seguano Isaac, non implica che questi trovi poi Jake. Magari Jake non è dove si aspettano, oppure noi lo troviamo prima, etc..
Similmente per il mio rilancio, il fatto che Isaac perda i sensi, non implica che questi non trovi poi Jake. Sia perchè potrebbe trovarlo successivamente al suo risveglio, che potrebbe essere di lì a poco come il giorno dopo. Oppure perchè potrebbe acciuffarlo qualcun'altro della sua banda, etc..

In realtà il mio obiettivo era scoraggiare la banda senza più un capo. L'apporto alla storia è: sarebbero stati ugualmente assoggettati quegli scagnozzi, dopo aver visto il proprio leader, che dice di avere Dio dalla sua, andare KO?

Riguardo la sovrannaturalità del rilancio, quando ho scritto "Sarà stata la sua preghiera o una coincidenza dovuta a quel tempo così avverso", in realtà era per dare un po' di colore.
Lo scenario già prevedeva un clima più avverso del normale, un grosso falò (un rogo) e un cavallo irrequieto (quello di John). Ho considerato questi elementi per rendere plausibile, anche da un punto di vista naturale, un vento che attizzasse il rogo e spaventasse la bestia.

A questo punto, fermo restando che il mio obiettivo è mettere fuori gioco Isaac, posso semplicemente sparare un colpo in aria (precedentemente non ascoltavano le mie parole, quindi "alzo la voce"), spaventare il cavallo e far sì che travolga Isaac?

Poi ci sono alcuni punti che non mi sono chiari nel precedente blocco-rilancio di Simone, ma forse non è questo il thread per parlarne.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #5 il: 2012-01-18 17:19:07 »
In realtà il mio obiettivo era scoraggiare la banda senza più un capo. L'apporto alla storia è: sarebbero stati ugualmente assoggettati quegli scagnozzi, dopo aver visto il proprio leader, che dice di avere Dio dalla sua, andare KO?

[...]

A questo punto, fermo restando che il mio obiettivo è mettere fuori gioco Isaac, posso semplicemente sparare un colpo in aria (precedentemente non ascoltavano le mie parole, quindi "alzo la voce"), spaventare il cavallo e far sì che travolga Isaac?

Scusate si mi intrometto e domando, ma non sono un esperto di Cani nella Vigna e vorrei fare alcune domande per evitare errori con il mio gruppo in futuro.

1) Se il reale obiettivo di Jiwa è mettere fuori gioco Isaac, allora non è stata posta male la Posta?
2) Al di là del fatto che i rilanci precedenti siano leciti o meno, un giocatore può usare l'ambiente nei rilanci (ad esempio un cavallo che si imbizzarrisce, un asse che cade dall'alto, ...) o è prerogativa del master?

Se sono OT spostate pure.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #6 il: 2012-01-18 18:14:17 »
Sia nel rilancio di Simone che nel mio, non vedo in palio la posta, cioè che Isaac e la sua banda raggiunga Jake
Dipende anche da come è stato interpretato al tavolo: tieni presente che magari per tutti voi è stato ovvio che non dava la posta, ma dall'esterno si può avere l'impressione contraria (o no: a me non l'aveva data).
Di per sé però la posta è debole: Jake viene raggiunto, va bene... e poi? Non è stato messo fuori gioco, né colpito, né ucciso... è stato raggiunto. Punto.

Citazione
Lo scenario già prevedeva un clima più avverso del normale, un grosso falò (un rogo) e un cavallo irrequieto (quello di John). Ho considerato questi elementi per rendere plausibile, anche da un punto di vista naturale, un vento che attizzasse il rogo e spaventasse la bestia
Il problema è proprio quel "da un punto di vista naturale": non c'entra che logicamente ci stia o no, il punto è che l'ambiente è mosso dal master, non dai giocatori.
Col sovrannaturale alto, come detto è diverso.
Un Rilancio come: "Prego il Re della Vita di far alzare il vento in modo che li fermi" è un'azione del personaggio con una conseguenza possibile, totalmente analogo (sovrannaturale a parte) a "Gli sparo per ferirlo".
Un Rilancio come: "Il vento si alza" è totalmente slegato dal PG, che potrebbe non essere nemmeno lì.

1) Se il reale obiettivo di Jiwa è mettere fuori gioco Isaac, allora non è stata posta male la Posta?
2) Al di là del fatto che i rilanci precedenti siano leciti o meno, un giocatore può usare l'ambiente nei rilanci (ad esempio un cavallo che si imbizzarrisce, un asse che cade dall'alto, ...) o è prerogativa del master?
1) Sì.
2) Dipende. Prendiamo l'esempio dell'asse che cade:

Do un colpo all'impalcatura, un asse cade e travolge Josiah.

Oppure:

Non faccio nulla, un asse cade e travolge Josiah.

In entrambi i casi il giocatore ha mosso l'ambiente, ma nel primo è diretta conseguenza dell'azione di un PG.
Ora: senza avere una scena reale - comprensiva di intenzioni del giocatore - non è possibile dare una risposta certa, ma in generale il primo Rilancio è fattibile, il secondo no.

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #7 il: 2012-01-18 18:43:01 »
Lo scenario già prevedeva un clima più avverso del normale, un grosso falò (un rogo) e un cavallo irrequieto (quello di John). Ho considerato questi elementi per rendere plausibile, anche da un punto di vista naturale, un vento che attizzasse il rogo e spaventasse la bestia
Il problema è proprio quel "da un punto di vista naturale": non c'entra che logicamente ci stia o no, il punto è che l'ambiente è mosso dal master, non dai giocatori.
Col sovrannaturale alto, come detto è diverso.
Un Rilancio come: "Prego il Re della Vita di far alzare il vento in modo che li fermi" è un'azione del personaggio con una conseguenza possibile, totalmente analogo (sovrannaturale a parte) a "Gli sparo per ferirlo".
Un Rilancio come: "Il vento si alza" è totalmente slegato dal PG, che potrebbe non essere nemmeno lì.

Sono d'accordo. Precisavo solo che non era mia intenzione alzare il livello del sovrannaturale.
Ho riformulato col personaggio che spara un colpo in aria. Il botto spaventa il tuo cavallo già irrequieto, che scappando colpisce Isaac.
Aspetto l'ok prima di postare, per non collezionare una serie di veti :D

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #8 il: 2012-01-18 18:59:40 »
Citazione
2) Dipende. Prendiamo l'esempio dell'asse che cade:

Do un colpo all'impalcatura, un asse cade e travolge Josiah.

Oppure:

Non faccio nulla, un asse cade e travolge Josiah.

In entrambi i casi il giocatore ha mosso l'ambiente, ma nel primo è diretta conseguenza dell'azione di un PG.
Ora: senza avere una scena reale - comprensiva di intenzioni del giocatore - non è possibile dare una risposta certa, ma in generale il primo Rilancio è fattibile, il secondo no.

Credo di aver capito, ma mi sorgono altri dubbi. Ve li pongo in forma di esempio.

Esempio in un fienile che va a fuoco. "A causa del fuoco che sta divorando la struttura portante cade un'asse dall'alto che ti colpisce" è un rilancio valido per il master, ma non per il PG.
O sbaglio?

Altro esempio.
Eliah è un PNG, Josiah è il personaggio di Tommaso. Fast è il cavallo di Josiah.
Tommaso rilancia dicendo "Fast si imbizzarrisce e sbatte a terra Eliah". E' valido perchè Fast è una proprietà di Josiah, giusto?
Il master rilancia dicendo "Fast si imbizzarrisce e sbatte a terra Josiah". E' valido perchè Fast non è direttamente il personaggio, giusto?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #9 il: 2012-01-18 19:31:42 »
Esempio in un fienile che va a fuoco. "A causa del fuoco che sta divorando la struttura portante cade un'asse dall'alto che ti colpisce" è un rilancio valido per il master, ma non per il PG
Giusto.

Citazione
Eliah è un PNG, Josiah è il personaggio di Tommaso. Fast è il cavallo di Josiah.
Tommaso rilancia dicendo "Fast si imbizzarrisce e sbatte a terra Eliah". E' valido perchè Fast è una proprietà di Josiah, giusto?
Sbagliato: non è questione di proprietà, ma di azioni. Il giocatore muove il PG, e i suoi Rilanci sono le azioni del PG (e loro conseguenze volute). Che il cavallo sia o no proprietà del PG che differenza fa?
Come prima: è totalmente slegato dal PG, Fast potrebbe imbizzarrirsi anche se il PG non fosse lì.
"Fischio per far imbizzarrire Fast" invece va bene.

Citazione
Il master rilancia dicendo "Fast si imbizzarrisce e sbatte a terra Josiah". E' valido perchè Fast non è direttamente il personaggio, giusto?
Ipotizzando che nella storia ci sia un motivo valido perché Fast s'imbizzarrisca, sì.

Aggiunta: Non fatevi troppe seghe mentali per il fatto che si dice "Muovere l'ambiente".
Se prendo un sasso e lo tiro ho mosso l'ambiente.
Se sposto un barile per fare da scudo a un personaggio ho mosso l'ambiente.
Se gli tiro sabbia negli occhi ho mosso l'ambiente.
Se faccio crollare una casa con della dinamite ho mosso l'ambiente.
Il punto focale non è se si muove l'ambiente, ma se si muove il PG: il giocatore muove il PG. Partite dall'azione del PG, e i casi di Rilancio non validi/dubbi diminuiranno automaticamente.
« Ultima modifica: 2012-01-18 19:34:42 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #10 il: 2012-01-18 21:49:49 »
Al resto risponderò dopo, perchè c'è molto da scrivere e ora non ho il tempo necessario, ma una cosa la dico subito che faccio presto.

Fare il conflitto per raggiungere il fuggitivo, non è sbagliato. Anzi, è seguire il regolamento. Sarebbe sbagliato invece fare il conflitto per "il pacchetto completo" (inseguimento, cattura e vari optional).

Ogni gioco funziona con regole diverse. Ogni gioco fa storia a parte. (ripetete con me questo mantra tutte le mattine, fa bene all'anima). CnV non è avventure in prima serata, dove hai un budget, una scena e devi andare al sodo.  Cani nella Vigna è un gioco dove nel manuale c'è scritto, nero su bianco, "il compito del GM è di spingere i giocatori a scegliere poste piccole e cedibili"

In Avventure in Prima Serata, il compito del Produttore in un caso come questo sarebbe dire "raggiungerlo? Sicura? Non che invece vuoi catturalo, ed è questa la vera posta?"
In Cani nella Vigna, il compito del produttore è dire "mmm... un conflitto per catturarlo? E' un po' troppo grossa come posta, se poi perdi, ti sfugge definitivamente. Perchè non fai prima un conflitto per raggiungerlo? Così anche se cedi la posta non ti è sfuggito per sempre..."
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #11 il: 2012-01-19 03:54:06 »
la questione delle poste piccole mi è sempre stata chiara (grazie comunque per averlo sottolineato Moreno).

Però ho delle difficoltà a vedere l'invalidità del mio rilancio...non nega direttamente la posta.

La posta è: il sovrintendente raggiunge Jake
Il rilancio è: "non lo seguite"
ok, chi accusa il colpo vedrà il sovrintendente allontanarsi e rimarrà indietro...

la vedo simile a

La posta è: "Cicciobello uccide lo stregone"
Rilancio: blocco le mani a Cicciobello con una stretta ... eh no, ti darebbe la posta, come fa a ucciderlo se ha le mani bloccate?

Se sono nel torto non riesco a vederlo Moreno, mi puoi fare un esempio di quelli tuoi? Di quei wall of text allucinanti dove insulti sardone e bastoni la gente. Uno di quelli che fa tanto inviperire chi li riceve. (dico sul serio, in genere quelle tue tirate mi aiutano a capire XD ).

Se ti serve ispirazione per cazziarmi meglio dai un'occhiata a quella scena (quel PbF lo abbiamo diviso...un topic per ogni scena, in modo che è più facile da consultare).
Perché almeno puoi vedere se ci sono altri rilanci che ti puzzano

il mio rilancio completo è alla fine di pagina 2, sembra lungo ma è pieno di commentini in realtà

Citazione
Blocco -> 5 6 -> Non ti sta neanche a sentire, continua semplicemente a camminare nella direzione in cui ha visto scappare Jake (Impaziente 2d8) seguito dai suoi uomini. Uno di loro si volta un istante a guardarti, ma è solo colore. 2 3 (che schifo di tiro)

Pool attuale
1 1 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 4 4 4 4 5 6 10

Rilancio - Illuminano la strada con delle lanterne (1d6 - 4) e trovano le tracce (1d6 - 5) di Jake non molto lontano da dove vi trovavate.
Sconfortati dal loro atteggiamento non li seguite -> 10-6

Pool residua: 1 1 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 4 4 4 4 4 5 5

anche qui mi sta venendo il dubbio: posso chiamare le lanterne nel rilancio? e le tracce trovate? Sono oggetti validi?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #12 il: 2012-01-19 11:58:09 »
lPerò ho delle difficoltà a vedere l'invalidità del mio rilancio...non nega direttamente la posta.

Non dice "non riuscire più a fermare Jake, certo. Dice semplicemente "siete sfiduciati e rinunciate a fermarlo"... 

O, per dirla in altra maniera: "rilancio: abbandonate il conflitto!"

Il conflitto è fra i cani e il sovrintendente. Se i cani se ne vanno, non importa se poi comunque il sovrintendente fa qualcos'altro invece di andare a prendere la posta, i Cani hanno perso. Anche se il sovrintendente magari viene fermato da qualche PNG.

Citazione
La posta è: il sovrintendente raggiunge Jake
Il rilancio è: "non lo seguite"
ok, chi accusa il colpo vedrà il sovrintendente allontanarsi e rimarrà indietro...

Questo può accadere se non gli prendi i personaggi e li giochi tu mentre sfiduciati abbandonano il conflitto...  :-)

Citazione
la vedo simile a

La posta è: "Cicciobello uccide lo stregone"
Rilancio: blocco le mani a Cicciobello con una stretta ... eh no, ti darebbe la posta, come fa a ucciderlo se ha le mani bloccate?

No, sono molto diverse. Nel tuo esempio di Cicciobello, giustamente, dici COSA TENTI DI FARE (non è Polaris, non devi dire l'effetto, devi dire cosa fai). E' l'equivalente del giocare l'onda di disperazione senza dire cosa fanno i PG.

Ecco invece l'esempio di Cicciobello come sarebbe se fosse analogo alla giocata:
"Rilancio: la posta è che Cicciobello perdona lo stregone"

Certo, rimane la possibilità teorica che Cicciobello lo uccida dopo. Ma sarebbe un altro conflitto. Questo è finito.

Citazione
Se sono nel torto non riesco a vederlo Moreno, mi puoi fare un esempio di quelli tuoi? Di quei wall of text allucinanti dove insulti sardone e bastoni la gente. Uno di quelli che fa tanto inviperire chi li riceve. (dico sul serio, in genere quelle tue tirate mi aiutano a capire XD ).

Sto cercando di smettere, non erano apprezzate...  ::)

Citazione
Se ti serve ispirazione per cazziarmi meglio dai un'occhiata a quella scena (quel PbF lo abbiamo diviso...un topic per ogni scena, in modo che è più facile da consultare).
Perché almeno puoi vedere se ci sono altri rilanci che ti puzzano

Non so se ho capito la situazione, ma quello che ho letto conferma la mia valutazione. La posta era che IL SOVRINTENDENTE raggiungesse Jake. Se il sovrintendente muore non può raggiungere Jake.

(e trovi subito tracce dopo tanto tempo? Subito fuori, nel cortile? T'avrei sopracccigliato subito. Per me trovare tracce dopo tanto tempo era già un rilancio e le trovavi a miglia e miglia dalla città (perchè non erano orme nel terreno, ma cosa più durevoli come i resti di un fuoco, un oggetto caduto, etc.)

In generale mi è sembrato di vedere un sacco di rilanci ignorabili ("non ti guardo", "non ti cago", "ti ignoro e vado via", etc.) con un sacco di sovrannaturale e "muovere l'ambiente intorno) per fargli avere qualche effetto ("io ti ignoro completamente ma passa un angelo che ti dà una sberla"

Non aver paura di stroncare rilanci ignorabili.  Quando uno se ne va con una Posse, sguardo torvo, mani sul fucile con l'idea di "fare giustizia", non lo fermi citandogli un libro. I cani devono essere molto più proattivi.

Citazione
Rilancio - Illuminano la strada con delle lanterne (1d6 - 4) e trovano le tracce (1d6 - 5) di Jake non molto lontano da dove vi trovavate.
Sconfortati dal loro atteggiamento non li seguite -> 10-6

Pool residua: 1 1 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 4 4 4 4 4 5 5

anche qui mi sta venendo il dubbio: posso chiamare le lanterne nel rilancio? e le tracce trovate? Sono oggetti validi?

Le lanterne sì. Le tracce, anche se non te le avessi cassate, no: non sono un oggetto.  Dire che "le usi" è come dire che usi il terreno per camminare e la luce del sole per vedere. Vuoi prenderti i dadi di un Sole grande ed eccellente?

Però tutte queste cose (e lo dovresti sapere) devono essere valutate da ci sta giocando. E' il gruppo l'ultimo giudice. Se va bene a tutti, le orme possono anche essere un oggetto.

[edit: sistemata la formattazione di un quote]
« Ultima modifica: 2012-01-19 19:45:23 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #13 il: 2012-01-19 13:52:04 »
la questione delle poste piccole mi è sempre stata chiara (grazie comunque per averlo sottolineato Moreno).

Però ho delle difficoltà a vedere l'invalidità del mio rilancio...non nega direttamente la posta.

La posta è: il sovrintendente raggiunge Jake
Il rilancio è: "non lo seguite"
ok, chi accusa il colpo vedrà il sovrintendente allontanarsi e rimarrà indietro...

Per me il rilancio è bastardo, ma valido.
Siamo rimasti indietro, ma non ci è impedito di raggiungere Jake e/o il Sovrintendente in un modo diverso da "seguire il sovrintendente".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:CnV - usare l'ambiente nei conflitti
« Risposta #14 il: 2012-01-19 14:20:01 »
Dipende tutto da come s'intende "non lo seguite": "Rinunciate a seguirlo", nel senso che è venuta meno la volontà di raggiungerlo, allora equivale alla posta (salvo che il tavolo concordi che all'interno del conflitto la volontà possa tornare, ma qui di fatto si ricade nell'esempio seguente).
"Rimanete indietro", nulla vieta poi di riprendere l'inseguimento (io l'avevo capita così).

Il punto è: come l'ha interpretato chi era al tavolo? Senza questa risposta, ci sono basi sia per considerarlo valido, sia per considerarlo sbagliato.

Tags: