Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[SLOW DOWN] CnV - usare l'ambiente nei conflitti
Simone Micucci:
Moreno, lo so che stai dicendo quello che pensi, puro e semplice, e che non sei malizioso mentre lo dici. Ma fai attenzione a fare certi commenti sul motivo per cui Jiwa sta postando. Non sei nella sua testa. Il BM Watch ha tutto il diritto di spaccare la schiena a qualcuno, ma deve essere quel qualcuno a chiederglielo e ad accettarlo, come faccio io, ad esempio (e io lo reputo ESTREMAMENTE PRODUCENTE e lo consiglio alla gente che vuole imparare di farlo. Di accettare le bastonate. Mettetevi giù fate esempi e accettate le bastonate. Io almeno faccio così e ha sempre funzionato.).
Simone Micucci:
Mi rimetto il cappello da utente da bastonare.
Moreno, non so se Jiwa accetta la tua proposta, ma la accetto io.
Facciamolo che mi sono terribilmente arrugginito su CnV.
Ti chiedo solo una cortesia: puoi aprire tu i due topic?
Jiwa:
--- Citazione da: triex - 2012-01-23 18:11:05 ---SIGH
L'IIEE non dice CHI deve narrare quale punto dell'IIEE.
Stiamo Parlando di Cani Nella Vigna. Cani nella vigna ti dice CHI deve narrare fino a quale punto dell'IIEE.
--- Termina citazione ---
Falso.
L'IIEE spiega esattamente CHI deve narrare, e fino a che punto. CnV eredita integralmente il sistema IIEE:
"Here's an illustration of IIEE.
...
How much of my input do you get to block?
...
Do you have to grant me my character's intent, initiation and execution, but get to block what comes of it (effect)? "No you don't. Instead, you catch me and heave me over, sure, but I catch a window sill a story down. I'm dangling there."
...
In Dogs in the Vineyard, I raise ("I throw you to your death") and if you see with two dice, you block my execution ("I slip out of your grasp"), but if you see with three or more, you block my effect ("I fall - crunch - but I'm not dead yet")."
L'articolo è di Baker.
--- Citazione ---Quindi L'IIEE non è sbagliato nè incompleto nè altro.
Questo thread è stato chiaramente deragliato, e quindi è diventato INUTILE.
Anche a me fregava poco dell'IIEE, comunque non l'ho tirato fuori io, così come il suddetto articolo.
Poi, in tutta sincerità e senza intento polemico, non sono un frequentatore del forum e non conosco i vari utenti, ma da outsider vedo nei confronti di Moreno un atteggiamento reverenziale, che non mi quadra molto.
Non dico che ci sia, dico che è quello che sembra.
@Moreno
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-01-23 20:31:39 ---Riguardo all'ultimo post di Jiva: non so davvero da che parte cominciare. Ci sarebbero da postare un sacco di spiegazioni e note in verde, ma credo che il problema non sia tanto il fare un corso accelerato di teoria a Jiwa, quanto il levarlo dalla modalità "ho detto una cosa in un forum e ora quindi la difenderò con le unghie e con i denti fino all'impossibile". E per far questo, ha ragione Triex: niente è meglio del far vedere in pratica.
Jiwa, se vuoi davvero capire quei concetti, apri 2 nuovi thread riservati a me e a te nella sezione "sotto al cofano" (perchè sarebbero thread didattici, non veri play by forum) in cui giochiamo non una scena inventata, ma quella che ha dato origine a questo thread. Perchè 2? Perchè in uno io faccio il GM e tu il giocatore, e ti faccio vedere cosa succede se il GM ti narra gli esiti. Nell'altra faccio il giocatore, tu NON narri gli esiti, e ti faccio vedere tutte le possibilità che tu togli agli altri muovendo i personaggi al loro posto. (se preferisci facciamo un unico thread e facciano prima una cosa e poi l'altra)
Non è che se uno non ti dà acriticamente ragione, significa che stia difendendo con le unghie e con i denti qualcosa (a parti inverse potrei dire lo stesso di te, ma non mi permetterei).
Le mie argomentazioni, giuste o sbagliate che siano, entrano nel merito delle tue risposte. Non vedo lo stesso da parte tua, ma sto tentando comunque di discutere costruttivamente.
Se però parti dal presupposto che qui tu sei quello che insegna, e gli altri quelli che imparano, i miei tentativi rimbalzeranno solo contro un muro di gomma.
Aprire 2 thread didattici in cui hai già deciso di salire in cattedra, e in cui nemmeno consideri di metterti in discussione, mi sembra una gara ad alimentare il tuo ego, a cui lascio partecipare qualcun'altro.
Anche la tua risposta a Simone è meccanicamente discutibile. Prendo atto però che a lui interessa esclusivamente il tuo parere, quindi mi limito solo a farlo notare, visto che siamo su un thread aperto a tutti e non ad uno scambio di MP.
Per me la questione termina qui. Aspetto e accetto le indicazioni dal GM sul come e quanto ripartire, qualsiasi esse siano, com'è giusto che sia.
Simone Micucci:
chiedo per favore di non proseguire in giornata questa discussione.
Non posso articolare.
Stasera argomento meglio e vi spiego perché l'ho chiesto.
Vi ringrazio dell'eventuale collaborazione
Simone Micucci:
a pranzo riapro il thread
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa