La divisione fra "quelli a cui piace tirare tanti dadi" e "quelli a ci piace raccontare una storia"... ROTFL!
Qualcuno gli faccia provare Cani nella Vigna, please...
Ma sul fatto di mettere una barriera fra "il vecchio e sano" gdr e queste "strane e sconosciute novità" è ovvio e prevedibile. Sappiamo tutti come i gruppi di "tradizionale" abbiano una gran paura dell'arrivo di un nuovo giocatore che possa turbare il fragile equilibrio costruito in anni e anni, no? La difesa disperata da qualunque novità è una ovvia conseguenza (e causa) del contesto sociale tipico dei vecchi gdr.
Diverte vedere come una volta lo steccato pareva messo per rinchiudere le "pericolose novità" ed ora invece pare messo lì soprattutto a difendere una riserva di animali in estinzione...
Altra cosa da notare: non riesce nemmeno a concepire l'idea che si possa giocare per la storia... senza che ci sia qualcuno che "te la racconta". Se gli dici che in alcuni non c'è il GM ne deduce che tutti raccontano le favolette a tutti...
Sono cose DAVVERO tipiche. Da questo punto di vista il video è davvero molto rappresentativo.
Ed è una buona dimostrazione di quello che dico da tempo: l'ambiente del gdr "tradizionale" è il più arido possibile per sviluppare un contesto sciale diverso per giocare. E' molto più facile insegnare a giocare a qualcuno senza pregiudizi, che non stare a "de-programmare" qualcuno prima di farlo...