Autore Topic: giochi one shot?  (Letto 6289 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #30 il: 2009-03-19 20:07:36 »
Geiger Counter è un gioco simulativista (l'ho saputo relativamente da poco, non avendolo mai giocato, quindi non lo mettevo mai negli elenchi di gdr simulativisti che mi chiedevano), ma è senza GM a quanto ho capito (o sbaglio?) quindi è necessaria una certa "condivisione del sogno", un idea comune di "cosa dovrebbe succedere in una storia horror".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #31 il: 2009-03-19 20:15:51 »
E' letteralmente un "emulatore" di film horror.
Tutti fanno un PG-protagonista, più una manciata di comparse, poi a turno si framma una scena.

Si, il GM è sostanzialmente assente, o meglio, onnipresente a turno ;)
Ad inizio partita c'è una specie di Pitch tipo AiPS... si decide tono, setting, trama generale, natura della minaccia, etc.
Si crea persino un Trailer tutti assieme ;)

A prima vista non dovrebbero esserci particolari problemi legati alla SIS o roba simile ... boh ... per questo mi interessano molto le impressioni concrete di Rafu.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
giochi one shot?
« Risposta #32 il: 2009-03-19 23:53:17 »
A grandi linee, in Geiger Counter non c'è un "garante" del ritmo della partita, né incarnato in un singolo giocatore, né in meccaniche che ne facciano le veci. Per questo occorre, secondo me, un pieno investimento da parte di tutti... il gioco stenta a sopravvivere alla presenza del classico "partecipante mezzo passivo".
"Vogliamo emulare un film horror" è una regola che va seguita, parte integrante del sistema, e non una conseguenza di meccaniche che "generano" questo tipo di struttura.
Da qui, la mia insistenza sull'avere solo partecipanti sinceramente entusiasti.

Ma magari possiamo iniziare un thread specifico su Geiger Counter, dopo che anche tu l'avrai provato.


@ Moreno: sì, infatti, è un gioco masterless/masterfull.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #33 il: 2009-03-23 19:43:16 »
come richiesto, ecco l'Actual Play
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: