Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[design][CnV] estrapolare il motore di gioco
Gabriele Pellegrini:
L'idea mi sta ronzando in testa da un paio di giorni.
Secondo voi è possibile estrarre il motore di gioco di CnV dal suo contesto e renderlo generico per ogni ambientazione.
Quali sarebbero le problematiche più rilevanti?
Quello che vorrei prendere è il sistema di rilanci, vedute e fallout con una creazione del pg basata su tratti, relazioni e oggetti.
Niccolò:
è possibile renderlo "generico", ma senza gusto. è molto meglio rpenderlo, e adattarlo di volta in volta, non tanto alla nuova ambientazione, quanto al cambio di situazione, ovvero a cosa vuoi ottenere.
il sistema di risoluzione resta più o meno uguale, ma possono cambiere i significati dei tratti, le liste del fallout, e cose simili...
Gabriele Pellegrini:
Si lo so che perderebbe molto del suo fascino, ma è quello che vorrei fare.
Vorrei sperimentarlo e valutarlo relativamente con The Pool.
Difatti mi servirebbe una creazione generica per i pg, ma qui penso basterebbe cambiare semplicemente i nomi ai quattro stereotipi di creazione ("comunità solida" "comunità problematica" ecc) e poi mi servirebbe creare una lista di fallout per la magia in generale.
Niccolò:
credo sarebbe un buon sistema di base per un gioco gamista, invero...
ricordati che però senza un "forte sottointeso" che procuri i conflitti, il sistema di risoluzione da solo non farà nulla per creare un buon gioco...
Sergio Salvini:
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite] e poi mi servirebbe creare una lista di fallout per la magia in generale.
--- Termina citazione ---
Perchè vuoi creare una lista di Fallout per la magia? Caso mai devi decidere che tipo di dado usare (e io sarei per i d10), ma la lista delle conseguenze mi sembra che vadano già bene.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa