Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[design][CnV] estrapolare il motore di gioco

(1/2) > >>

Gabriele Pellegrini:
L'idea mi sta ronzando in testa da un paio di giorni.

Secondo voi è possibile estrarre il motore di gioco di CnV dal suo contesto e renderlo generico per ogni ambientazione.

Quali sarebbero le problematiche più rilevanti?

Quello che vorrei prendere è il sistema di rilanci, vedute e fallout con una creazione del pg basata su tratti, relazioni e oggetti.

Niccolò:
è possibile renderlo "generico", ma senza gusto. è molto meglio rpenderlo, e adattarlo di volta in volta, non tanto alla nuova ambientazione, quanto al cambio di situazione, ovvero a cosa vuoi ottenere.

il sistema di risoluzione resta più o meno uguale, ma possono cambiere i significati dei tratti, le liste del fallout, e cose simili...

Gabriele Pellegrini:
Si lo so che perderebbe molto del suo fascino, ma è quello che vorrei fare.
Vorrei sperimentarlo e valutarlo relativamente con The Pool.

Difatti mi servirebbe una creazione generica per i pg, ma qui penso basterebbe cambiare semplicemente i nomi ai quattro stereotipi di creazione ("comunità solida" "comunità problematica" ecc) e poi mi servirebbe creare una lista di fallout per la magia in generale.

Niccolò:
credo sarebbe un buon sistema di base per un gioco gamista, invero...

ricordati che però senza un "forte sottointeso" che procuri i conflitti, il sistema di risoluzione da solo non farà nulla per creare un buon gioco...

Sergio Salvini:

--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite] e poi mi servirebbe creare una lista di fallout per la magia in generale.
--- Termina citazione ---


Perchè vuoi creare una lista di Fallout per la magia? Caso mai devi decidere che tipo di dado usare (e io sarei per i d10), ma la lista delle conseguenze mi sembra che vadano già bene.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa