Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] Descrivere i personaggi?
il mietitore:
Pagina 10 della versione italiana:
--- Citazione ---Raggruppa i libretti dei personaggi. Uno di ognuno. [...]
--- Termina citazione ---
Comunque sia nel gruppo siamo in 4 (MC, me, compreso), ho messo in mezzo mistificatore, chopper, pilota, sapientesta, angelo, conciatore, operatore, perchè mi parevano quelli più adatti al mondo che avevo in mente (ambientazione forestale sud-americana, con città di catapecchie disposte lungo il rio delle amazzoni). Sono usciti sapientesta, conciatore, e angelo.
Serenello:
non trovo dove c'è scritto ma ricordo di averlo letto ç_ç
cmq per una semplice questione di Actual Play io ti posso dire che nella mia campagna ho messo pochissimi paletti (mi pare che tolsi il fortificatore e basta) e la creazione dei personaggi non mi è piaciuta molto.
a mio personalissimo giudizio 2 o 3 libretti più del numero dei giocatori (pensati in base al tipo di apocalisse che volete fare) è l'ideale.
Claudia Cangini:
Per capire, Paolo, stai parlando della campagna nostra? Quella che MCizzi tu?
Serenello:
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-01-13 23:11:04 ---Per capire, Paolo, stai parlando della campagna nostra? Quella che MCizzi tu?
--- Termina citazione ---
Yep! Come ho detto anche alcune volte (non ricordo se su G+, parlando in chat con qualcuno o via Hangouts aspettando che la gente si connettesse) ho trovato la creazione dei personaggi molto ingarbugliata e ridondante. E sono convinto che sia partito tutto da due miei errori.
1) i playbook: troppi, veramente troppi con tutti quelli LE e soprattutto non pensati. Ho preso quelli che mi sarebbe piaciuto giocare invece di guardare quali stavano meglio con la nostra idea di apocalisse. Per dire, ricordo di aver bannato il chopper quando invece ci stava benissimo! Avrei dovuto puntare molto sul Angelo (la foresta, le droghe, medicina naturale, etc etc) e invece si è perso nel casino degli altri. Questo ovviamente lo so ora, prima non mi era chiaro. Lo considero un errore che non ripeterò la prossima volta. :P
2) le informazioni: veramente troppe informazioni prima della prima sessione. Avendo chiacchierato e fatto i PG su G+ sono uscite mille cose tutte fighissime, ma poi quando è stata ora di giocarle (per me) è stato abbastanza impestato. Peggio ancora quando mi sono trovato a scrivere i fronti. Avevo così tante informazioni slegate fra loro che ci ho messo una settimana (di cui una mezza dozzina di ore al telefono o in chat col povero Triex xD) per riunirle assieme, e dovrò lavorarci ancora sopra una di queste sere per renderlo accettabile.
Questo ovviamente non vuol dire che non mii sto divertendo, anzi! Però aver agito in maniera "non ortodossa" sia nella scelta dei playbook che nel aver iniziato a parlare del apocalisse prima di iniziare a giocarlo mi ha reso decisamente più impegnativo il compito di MC.
Non so se a voi ha fatto questa impressione.
Moreno Roncucci:
Il manuale parla di "un set" (pagina 120).
Da nessuna parte nel manuale è detto che deve essere un set completo. La cosa è implicitamente lasciata al GM (si dice che il MC decide che libretti usare quando si parla di nuovi libretti aggiunti. Anche lì non si dice che deve invece usare tutti quelli nel manuale).
Per come è fatta l prima sessione, l'unica cosa che si può escludere a priori è che la cosa vada discussa fra i giocatori. No, questo è proprio escluso dalle regole. Il MC sceglie i libretti da gettare sul tavolo, ciascun giocatore DA SOLO ne sceglie uno, e POI si legano insieme i personaggi.
Invece le regole non dicono nulla sul fatto di usare tutti i libretti base o no. Dicono solo che il MC decide se aggiungere nuovi libretti e quali. Il gioco funziona lo stesso con molti o pochi libretti, il fatto di non usarli tutti è un "best practice", non una regola. E che è una cosa che è meglio fare in gioco, l'avete visto anche voi.
La parte quotata da Miet dice solo che, in questo set, non ci deve essere più di una copia di ciascun libretto. Da nessuna parte nel manuale (controllate pure) dice di stampare un set "completo" o di usarli "tutti". E' sempre lasciato indeterminato. Questo, in un manuale che che elenca persino le tecniche usabili dal MC...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa