Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Investment ... CA ... Brain Damage
Luca Veluttini:
--- Citazione ---In sostanza vorrei scagliarmi contro una Vacca Sacra del gioco di ruolo: il mitico GRUPPO.
Sì, ce l’ho proprio con quella cosa che molti considerano il Graal del gioco di ruolo, quella cosa che cerchi nella speranza di trovarne la versione perfetta, che abbandoni quando ti delude ma con sofferenza, come lasciassi il fidanzato, che quando trovi “quello giusto”, narra la leggenda che “puoi giocarci qualsiasi cosa, tanto ci si diverte sempre”.
--- Termina citazione ---
VANGELO!!!
Non posso che essere d'accordo. Il gruppo perfetto è una chimera. Sento spesso di queste aggregazioni leggendarie, ma ritengo che semplicemente siano dovute all'incompetenza e all'inadeguatezza dei partecipanti a giocare a qualcosa di diverso da Parpuzio. Senza contare l'assoluta superiorità di gioco che vanno ostentando ad altri esseri inferiori, che si ridicolizzano a giocare a "qualcosa di diverso"...
--- Citazione ---Beh, secondo me giocare sempre con le stesse persone è DA CLAUSTROFOBIA! È una cosa deleteria e che, a lungo termine, inaridisce la creatività e incide negativamente sui rapporti umani.
Sai sempre che con quelle persone DEVI (che brutta parola...) giocare in un certo modo e che ti daranno un certo tipo di gioco.
Capisco e approvo anche il:
--- Citazione ---Però io quelle altre cose voglio giocarle e chi me lo fa fare di rinunciarci?
Inoltre:
--- Citazione ---Cosa bisogni fare per cambiare le cose ancora non lo so, anche se penso che giochi con un approccio diverso e occasioni di ritrovo come la INC possano essere un inizio. Perché va notato che questo tipo di cose sono rese possibili solo dai giochi di nuova generazioni con TUTTE le procedure di gioco esplicite e quindi possibili da affrontare anche con persone che non si conoscono come le proprie tasche.
Motivo per cui l'INC mi sembra una cosa meravigliosa e un'idea fantastica.
Di fatto, i "New Wave" (passatemi il termine), sono molto più approcciabili di altre "enciclopedie della regola".
Sto organizzando qualche piccola e umile dimostrazione di vostri giochi e ho a che fare con gente con cui non ho mai giocato. Mi piacerebbe molto continuare a giocare con loro, perchè li vedo molto presi e soprattutto sono molto attivi nella creazione della storia e nella partecipazione al gioco.
--- Citazione ---tu NON CE LA FARAI a tornare a giocare Vampiri come prima. Anche se ci metti tutta la migliore volontà e la più positiva predisposizione d’animo.
Non ci voglio mettere volontà e predisposizione d'animo. Non voglio semplicemente tornarci a giocare come prima! :lol:
Alessandro Piroddi (Hasimir):
@ Giuseppe
Boh ... io concordo con la verità Jeep, ma non so quanto sia applicabile qui.
In PsychoSys i paletti concettuali non ne mancano: sei questo e non quello, hai fatto una scelta? allora di conseguenza questa altra cosa ha senso e quella no, i tuoi Tratti devono essere suddivisi fa 2 Background 3 Relazioni con questa e questa regola, etc...
Quello che realmente manca, in effetti, è un maggiore livello di crunch (liste, punteggi, regolette diverse per cosette diverse).
Non c'è un modo migliore o peggiore di fare la scheda ... e, se non interpreto a cavolo le intenzioni del mio gruppo, è QUESTO che a loro manca.
La storia del background da scrivere per me poi è solo follia.
Quando pretendevo che lo scrivessero, e chi non lo portava non riceveva PX fino a quando non l'aveva presentato, mi arrivavano lamentele di ogni tipo, richieste per poter essere esentati dalla stesura del BG, etc...
Ora che il BG è opzionale perchè la skeda da sola mi formisce molte più informazioni più utili e più chiare, ed il PG lo sviluppi in-game, mi sento dire ke senza l'OBBLIGO di fare un BG non c'è attaccamento al PG.
Meh...
Dubito che questa casistica rientri negli intenti della 1a Verità :P
@ Claudia
Don't worry, be my guest.
@ Claudia & Vellu
Io sono pure concorde con l'idea che si gioca a cose diverse con gente diversa.
Però sono anche un ottimista che immagina di poter proporre cose diverse alla stessa gente, almeno un pochino.
Se non altro fintanto che mi dicono "bello, divertente, ci piace" ... il problema è disintossicarsi dall'asuefazione a quello che hanno imparato a considerare IL modo di giocare, rispetto al quale tutto il resto è profondamente insoddisfacente.
Vorrò fargli provare un design genuinamente gamista e vedrò come va.
Nel frattempo, come si può evincere dall'ultimo AP di SLA, sto provando a giocare anche con altri amici.
Per ora va bene, vedremo innanzitutto se riusciamo a superare gli ostacoli logistici (i grandi Dove & Quando che affliggono tutti noi :P )
Fabrizio:
--- Citazione ---[cite] Hasimir:[/cite]La storia del background da scrivere per me poi è solo follia.
Quando pretendevo che lo scrivessero, e chi non lo portava non riceveva PX fino a quando non l'aveva presentato, mi arrivavano lamentele di ogni tipo, richieste per poter essere esentati dalla stesura del BG, etc...
Ora che il BG è opzionale perchè la skeda da sola mi formisce molte più informazioni più utili e più chiare, ed il PG lo sviluppi in-game, mi sento dire ke senza l'OBBLIGO di fare un BG non c'è attaccamento al PG.
Meh...
Prova una cura shock
Fagli scrivere il BG
Obbligali ad estrarre dal BG i tratti e così via in modo da compilare la scheda
Appena le schede sono scritte, prendi tutti i BG e distruggili in millemila pezzetti inutili di carta o bruciali
Magari funziona :lol:
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite] Bagi:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Hasimir:[/cite]La storia del background da scrivere per me poi è solo follia.
Meh...
Prova una cura shock
Fagli scrivere il BG
Obbligali ad estrarre dal BG i tratti e così via in modo da compilare la scheda
Appena le schede sono scritte, prendi tutti i BG e distruggili in millemila pezzetti inutili di carta o bruciali
Magari funziona :lol:
Non per contraddire, ma QUESTA è in sostanza la procedura standard a cui eravamo abituati.
Il giocatore si fa la skeda, perkè i punti sono la cosa realmente importante, poi ci costruisce sopra un BG ad-hoc, perkè il Meister deve essere convinto a farti usare quei punteggi ... non importa quante pagine gli serviranno, ma volendo PUO' giustificare ogni singolo punto scritto sulla skeda.
Il tutto viene consegnato al Meister, che sospira con aria rassegnata, e poi restituisce la skeda al giocatore, tenendosi invece il BG "a futuro riferimento" ... il che equivale a dimenticare della sua esistenza nel giro di 34 secondi netti.
Pretendere il BG prima della Scheda significa solo costringere il giocatore ad allenare un pò di più la memoria, perkè si creerà la skeda a mente, poi giustifikerà ogni punto col BG ... ed alla fine scriverà la skeda che già aveva in mente dall'inizio :P
Io ho a che fare con la creme de la creme dei Powa! ;)
(chissà da CHI avranno imparato? :roll: 8) )
Renato Ramonda:
Beh, no... la procedura proposta e' al contrario (pari pari la creazione del personaggio di Heroquest, peraltro): scrivi un background di MAX una facciata di quaderno.
Poi sottolinei X parole/frasi che hai scritto, e con quelle riempi la scheda meccanica.
A quel punto prendi i loro background narrativi e li immoli sulla pira sacrificale :)
(ok, questo in HQ non c'e' :) )
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa