Autore Topic: Vanilla & Pervy  (Letto 1654 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Vanilla & Pervy
« il: 2009-03-19 19:34:57 »
Oggi qualcuno ha definito AipS come "narrativista puro" ed invece il mio PsychoSys come "narrativista vanilla".

Questo post ha il solo scopo di fugare qualke mio dubbio ;)
Ho consultato il Glossario2 ed ho anche letto il post di Zio Ron che apre un thread linkato da lì.

Vediamo se ho gabbito giusto:

Un design è più "vanilla" quando utilizza meno strumenti meccanici per ottenere un effetto di coerenza.
Al contrario un design è più "pervy" quando ci sono molti elementi meccanicamente rilevanti allo scopo di pilotare la CA.

Is that right?
Li si parlava specificamente di "esplorazione del sistema".
Un esempio Pervy era The Pool, essendo praticamente TUTTO uno stringente esercizio di sistema ... al contrario di Vanilla come Sorcerer che utilizza il sistema solo per porre scelte ai giocatori, senza dettagliare un mare di altre variabili e parametri.

Alla luce di questo io pongo una domanda enormemente triviale, ma ke al momento mi incuriosisce :)
- come vedreste AiPS?
- come vedreste il SS?
- e come vedreste, chi lo conosce, PsychoSys?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Vanilla & Pervy
« Risposta #1 il: 2009-03-19 19:44:09 »
Eh non è che se il primo idiota che passa e usa a sproposito un termine si può aprire un thread.

In particolare chi usa i termini a sproposito sarei io :) .

Avevo fra l'altro già letto che Vanilla è un termine in parte desueto. Avevo definito lo PsychoSys vanilla basandomi sul fatto che viene così definito tSoY.

Diciamo che avevo una definizione intuitiva di vanilla narrativist.

Comunque aspetto la risposta degli esperti per saperne di più.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Vanilla & Pervy
« Risposta #2 il: 2009-03-19 19:45:16 »
Sono designazioni cadute molto in disuso, anche perché la definizione originale (quella del glossario) non se la ricorda più nessuno e ciascuno le usa un po' come vuole.  Erano nate in un periodo in cui si discuteva di giochi rule light e rule full e sono state introdotte come sostituti per quei termini, ma da subito sono stati usati per indicare un po' tutto. Adesso per esempio è normalissimo vederli usare per indicare da distanza dai gdr tradizionali.  Ma in generale sono termini ormai abbandonati, e consiglio di seguire questa saggia politica, ormai fanno solo confusione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Vanilla & Pervy
« Risposta #3 il: 2009-03-19 19:49:59 »
Strano allora che sul Glossario2 siano ancora presenti e referenziati al discorso sui Points-of-Contact :?
Ma n effetti si nota già dal primo thread linkato che ognuno li usa(va) un pò come gli pareva :P

Whatever, una cosa in meno di cui preoccuparsi :)

@ Tarta
Vabbè, m'hai messo la pulce nell'orekkio e mi sono provato ad informare :D
Questo in teoria è il miglior tipo di topik:
- lo apri
- ti rispondono
- fine del topik ... obbiettivo raggiunto  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: