Autore Topic: AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?  (Letto 13174 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
« Risposta #30 il: 2012-01-13 14:41:24 »
Allora, spiego di nuovo lo scopo del topic:

Io conosco abbastanza bene solo la terza edizione (3.5, per essere precisi).
La principale critica ala 4Ed dai fan di 3.X è che la quarta edizione è piatta, monotona, simile a un MMORPG. Ne deduco che le impressioni sono che la terza edizione sia più completa (ergo alla quarta mancano cose che in terza ci sono), più varia (la quarta è molto "standard", mentre in terza per ogni cosa che si vuole fare c'è una regola diversa) e che le regole di quarta sono incentrate quasi solo sul combattimento (mentre in terza c'è una serie di regole che permette di gestire/simulare situazioni anche fuori dal combattimento, e di farlo in maniera "realistica").
Allora mi sono chiesto: Sarà vero? La quarta è la terza "meno qualcosa"?
Se così fosse, si potrebbe prendere la terza edizione, spogliarla di quello che non c'è in quarta e creare un gioco che dia esperienze simili alla quarta edizione? Tipo tenendo solo le regole del combattimento buttando via quelle più astruse, togliendo le cdp, sfoltendo le abilità, tenendo solo pochi dei sortilegi, eccetera.

E siccome io non me ne intendo di quarta edizione, ho chiesto a voi. La risposta è stata: "Non si può fare a meno di fare un supermega-rework del gioco modificando le regole e aggiungendo home rules". E a me questa risposta è sufficiente.





[digressione]
La mia domanda nasce dalle recenti notizie sulla nuova edizione di DnD:
La wizards ha detto che la nuova edizione "piacerà a tutti", nel senso che sarà customizzabile per adattarla allo stile di gioco di ogni gruppo, indipendentemente dall'edizione che sta giocando al momento.
Inoltre sono abbastanza convinto che per vendere davvero, la wizards debba riconquistarsi i giocatori di terza edizione (o pathfinder), e per farlo dovrebbe tornare sui propri passi e riproporre qualcosa di molto simile alla terza (perchè ai fanboy di 3.X non piacciono i veri cambiamenti, ma solo nuove classi, talenti, eccetera).
Al che ho pensato: "E se facessero un sistema che, se tenuto completo o quasi, è praticamente la terza edizione, ma se ridotto all'osso diventa simile alla quarta (ovvero il discorso fatto sopra sulle regole quasi solo per combattimento eccetera)?" E mi è sorto il dubbio se qualcosa di simile non fosse già possibile.

Ma ripeto, era una mia curiosità ed è stata soddisfatta. Se volete parlare più nello specifico delle differenze tra le edizioni, potete splittare. A me in questo topic basta un "No, non si può fare, i giochi sono troppo profondamente diversi"
[/digressione]


basta come spiegazione? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
« Risposta #31 il: 2012-01-13 15:16:26 »
Ok perfetto allora.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
« Risposta #32 il: 2012-01-13 20:08:26 »
(mentre in terza c'è una serie di regole che permette di gestire/simulare situazioni anche fuori dal combattimento, e di farlo in maniera "realistica").

Diciamo più dettagliate e complesse, via.

Per il resto, ok.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
« Risposta #33 il: 2012-01-14 13:38:25 »
Allora, spiego di nuovo lo scopo del topic:

Io conosco abbastanza bene solo la terza edizione (3.5, per essere precisi).
La principale critica ala 4Ed dai fan di 3.X è che la quarta edizione è piatta, monotona, simile a un MMORPG. Ne deduco che le impressioni sono che la terza edizione sia più completa (ergo alla quarta mancano cose che in terza ci sono), più varia (la quarta è molto "standard", mentre in terza per ogni cosa che si vuole fare c'è una regola diversa) e che le regole di quarta sono incentrate quasi solo sul combattimento (mentre in terza c'è una serie di regole che permette di gestire/simulare situazioni anche fuori dal combattimento, e di farlo in maniera "realistica").

Il problema IMO, è che parti da un punto di vista fortemente condizionato, ovvero quello dei fan della 3.x.
Vediamo un attimo come si compone l'assunto da cui parti:
- la 4e è piatta, monotona, simile a un MMORPG: qui ci si può fare poco. E' un'impressione che si appella unicamente al gusto personale senza dare chiare ragioni logiche o spiegare cosa si intende.
Volessi rendere la 4e meno piatta, come fai? E meno simile a un MMORPG?
Boh! Se chiedi come fare a 10 fan della 3.x ti danno 10 risposte diverse (anche se probabilmente tutti ti diranno di abbandonare i poteri). Se lo chiedi a dei fan della 4e ti guarderanno male e ti chiederanno di cosa stai parlando.
Ergo, è un argomento che ci aiuta poco se vogliamo rispondere al tuo quesito originario.

- la terza è più completa e più varia.
Seriamente, ditemi cosa si può fare con la 3e che non si può fare con la 4e (senza tirar fuori supplementi 3rd party tipo il book of erotic fantasy che se no io vi tiro fuori le HR  :P)

- la 4e è incentrata sul combattimento, la 3e ha regole per gestire le situazioni fuori dal combattimento.
Hmmm... il mio manuale del DM 4e dev'essere una copia speciale rara, perché io ci vedo capitoli tipo "non-combat encounters", "Adventures", "Campaigns", "The World", "Improvising", ...  ::)

- la 3e è più realistica




Citazione
La wizards ha detto che la nuova edizione "piacerà a tutti", nel senso che sarà customizzabile per adattarla allo stile di gioco di ogni gruppo, indipendentemente dall'edizione che sta giocando al momento.

Ovvio che l'ha detto, cosa vuoi che dica "ragazzi, il nuovo d&d vi farà ca***e!"?  ;D
Più seriamente: con la scorsa campagna pubblicitaria si sono concentrati sull'evidenziare le differenze fra la 4e e quelle vecchie. Risultato: grognards che mugugnano ovunque, edizione bollata come "non gdr" e via dicendo.
In più, all'uscita della 4e la 3.x era bene o male satura, i discorsi più frequenti erano sul bilanciamento o su come crearsi il PG definitivo. Le vecchie edizioni avevano al loro fan-base che se ne stava bene o male nei propri forum, senza farsi troppa pubblicità.
E ora l'effetto nostalgia sta andando forte, la OSR e i fan della 3.x si fanno molto sentire in rete, old is the new cool. Naturale che la wotc tenti di marciarci.
Blood & Souls for Arioch

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
« Risposta #34 il: 2012-01-15 17:54:14 »
Uhm... la 4E e' un Exception Based design, vagamente nella famiglia di Magic.


La 3.x no, ed e' praticamente GURPS con classi e livelli (che sono solo un modo diverso di impacchettare le abilita', i loro requisiti ed il loro avanzamento, non pensate che siano un elemento fondante).


Ergo no, non puoi fare la 4E con la 3.x o viceversa.


Quello che si poteva fare l'han gia' fatto, si chiama Pathfinder ed ha copiato tutto quello che poteva copiare dalla 4E(*) senza rompersi troppo e senza spaventare i grognard che non se ne sono nemmeno accorti.




(*) Non ho seguito troppo nel dettaglio perche' PF mi annoia da matti ma sbaglio o, sotto forma di regole speciali per le classi "marziali" hanno di fatto perfino introdotto poteri encounter e daily per guerrieri sotto mentite spoglie? D'altronde concettualmente erano nati nel Book of Nine Swords(?) per la 3.5. Di Mearls, non a caso.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
« Risposta #35 il: 2012-01-16 16:41:45 »
(*) Non ho seguito troppo nel dettaglio perche' PF mi annoia da matti ma sbaglio o, sotto forma di regole speciali per le classi "marziali" hanno di fatto perfino introdotto poteri encounter e daily per guerrieri sotto mentite spoglie? D'altronde concettualmente erano nati nel Book of Nine Swords(?) per la 3.5. Di Mearls, non a caso.

non solo per le classi marziali, anche maghi, stregoni, ladri di sicuro.
vado a memoria perchè non ho più il manuale ma mi pare che tempo di arrivare al ventesimo tutti le classi abbiano dei poteri giornalieri o X/volte al giorno.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
« Risposta #36 il: 2012-01-16 17:50:49 »
Se fosse stato veramente avanti ci sarebbero stati i poteri giornalieri per il dungeon master.

Una volta al giorno puoi negare l'esistenza sul manuale di una regola.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
« Risposta #37 il: 2012-01-17 15:56:31 »
Sarebbe ridondante :P
Soprattutto, orribile!

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
« Risposta #38 il: 2012-01-17 18:47:44 »
Quand'è il tuo compleanno, Daniele? Che ti regalo un rivelatore di sarcasmo.  ;)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
« Risposta #39 il: 2012-01-18 17:11:52 »
Mai che io abbia sotto mano un meme con Sheldon in queste occasioni :p
La cosa buffa è che adoro fare sarcasmo, ma non lo capto spesso XD

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: