Ciao a tuttie,
ultimamente sto facendo provare FIASCO a diversi amici e ci stiamo divertendo un sacco di sacchi (che in effetti è un bel po') e volevo condividere l'ultima esperienza per raccogliere impressioni, consigli e quant'altro.
Ieri sera giochiamo al playset CAMP DEATH, e ne viene fuori una serata divertentissima con un b movie slasher d'altri tempi che ci ha fatto stradivertire.
Capita che per le ultime 4 (o5 nn ricordo) scene rimangano solo dadi bianchi. Non mi era mai capitato e, nonostante poi il "sistema abbia retto", ci siamo trovati un po' in difficoltà, nel senso... e qui diciamo che scrivo come se fosse AP, dopo traggo le conclusioni...
che motivo si aveva di scegliere "risolvo" quando si sapeva che sarebbe comunque andata bene? tutti abbiamo optato alla fine per impostare la scena.
Un mio amico trovandosi per primo nella situazione ha detto qualcosa del tipo "beh scusate, allora io imposto e vado dove voglio, tanto so che mi andrà bene, che fo? prenarro?" intendendo che non sapeva bene cosa fare.
In effetti era una buona domanda (nb avevano capito cos'è prenarrare le scene perchè un paio di volte tendevano ad impostare una scena prenarrando e li avevo fermati spiegandogli che quello non è impostare, è prenarrare, che è contro le regole) io ci ho pensato un attimo e gli ho detto ovviamente che no, non poteva prenarrare e che viceversa funzionava in altro modo.
riflettendo "qual'è la procedura che mi prescrive il manuale? mettiamo l'autopilota e non driftiamo o homeruliamo cose strane" e sono arrivato alla conclusione
- imposti -> gioco libero -> al punto "giusto" chi risolve prende il dado.
la scelta di quando prendere il dado bianco veniva comunque lasciato a noialtri, quindi seppur con un po' di difficoltà, abbiamo giocato il gioco libero e poi quando si arrivava al quid, la scena prendeva la svolta positiva.
La cosa ha tolto un po' di incertezza sull'esito generico delle scene, ma devo dire che alla fine sono state comunque delle scene strapiene e gustose anche se il fatto che tutte andassero bene, dato che i personaggi volevano tutti cose molto opposte (oltre che non entrare a far parte della scia di insensati cadaveri), ha creato delle scene e situazioni un po' paradossali... il che è stato perfetto! :-)
Abbiamo finito la serata dicendoci:"mio dio, abbiamo fatto il più brutto film di sempre... che figata pazzesca" e ci siamo immaginati una serie di film sul franchise di camp death come sarebbe continuata e chi sarebbe stato il regista.
riflessioni a freddo: avevo il fortissimo istinto di dire "no, ma che cagata che non ci sono più dadi neri, a nessuno può andar male" ma ho fatto il bravo bimbo e ho rispettato le regole e devo dire che non ho percepito un peggioramento effettivo del gioco se non il fatto che ognuno di noi ha pensato un po' di più a come impostare la scena sapendo che gli sarebbe andata bene. che parpuziamente mi sembra assurdo e che però mi vien da dire "e perchè no?".
dal punto di vista del come interpretare le regole mi pare di aver seguito l'idea giusta: il potere di scelta del dado, anche il quando sceglierlo, è lasciato a chi non imposta; quindi anche se la scelta del bianco è obbligata, chi risolve ha comunque questo potere da esercitare ed esercitandolo controlla la scena (questo aspetto almeno). L'impressione di aver fatto la scelta giusta mi viene proprio da una scena di queste in cui pochissimo dopo l'impostazione uno dei risolutori ha detto e "questo è un conflitto, ci siamo, dado bianco" io invece ho ribattuto che secondo me potevamo aspettare a "risolverla" e che potevamo andare ancora più avanti nella scena prima di risolvere. La scena poi è venuta fuori comunque funzionale.
ok. questo l'AP, queste le mie impressioni: ditemi che cosa ne pensate e se viceversa ho sbagliato/potevo fare meglio qualcosa o semplicemente scrivete cose a caso: le apprezzo sempre.
pippo