Autore Topic: [FIASCO] ultime scene tutti dadi bianchi?  (Letto 1719 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[FIASCO] ultime scene tutti dadi bianchi?
« il: 2012-01-18 05:19:48 »
Ciao a tuttie,
ultimamente sto facendo provare FIASCO a diversi amici e ci stiamo divertendo un sacco di sacchi (che in effetti è un bel po') e volevo condividere l'ultima esperienza per raccogliere impressioni, consigli e quant'altro.

Ieri sera giochiamo al playset CAMP DEATH, e ne viene fuori una serata divertentissima con un b movie slasher d'altri tempi che ci ha fatto stradivertire.
Capita che per le ultime 4 (o5 nn ricordo) scene rimangano solo dadi bianchi. Non mi era mai capitato e, nonostante poi il "sistema abbia retto", ci siamo trovati un po' in difficoltà, nel senso... e qui diciamo che scrivo come se fosse AP, dopo traggo le conclusioni...

che motivo si aveva di scegliere "risolvo" quando si sapeva che sarebbe comunque andata bene? tutti abbiamo optato alla fine per impostare la scena.
Un mio amico trovandosi per primo nella situazione ha detto qualcosa del tipo "beh scusate, allora io imposto e vado dove voglio, tanto so che mi andrà bene, che fo? prenarro?" intendendo che non sapeva bene cosa fare.
In effetti era una buona domanda (nb avevano capito cos'è prenarrare le scene perchè un paio di volte tendevano ad impostare una scena prenarrando e li avevo fermati spiegandogli che quello non è impostare, è prenarrare, che è contro le regole) io ci ho pensato un attimo e gli ho detto ovviamente che no, non poteva prenarrare e che viceversa funzionava in altro modo.
riflettendo "qual'è la procedura che mi prescrive il manuale? mettiamo l'autopilota e non driftiamo o homeruliamo cose strane" e sono arrivato alla conclusione
- imposti -> gioco libero -> al punto "giusto" chi risolve prende il dado.
la scelta di quando prendere il dado bianco veniva comunque lasciato a noialtri, quindi seppur con un po' di difficoltà, abbiamo giocato il gioco libero e poi quando si arrivava al quid, la scena prendeva la svolta positiva.
La cosa ha tolto un po' di incertezza sull'esito generico delle scene, ma devo dire che alla fine sono state comunque delle scene strapiene e gustose anche se il fatto che tutte andassero bene, dato che i personaggi volevano tutti cose molto opposte (oltre che non entrare a far parte della scia di insensati cadaveri), ha creato delle scene e situazioni un po' paradossali... il che è stato perfetto! :-)
Abbiamo finito la serata dicendoci:"mio dio, abbiamo fatto il più brutto film di sempre... che figata pazzesca" e ci siamo immaginati una serie di film sul franchise di camp death come sarebbe continuata e chi sarebbe stato il regista.

riflessioni a freddo: avevo il fortissimo istinto di dire "no, ma che cagata che non ci sono più dadi neri, a nessuno può andar male" ma ho fatto il bravo bimbo e ho rispettato le regole e devo dire che non ho percepito un peggioramento effettivo del gioco se non il fatto che ognuno di noi ha pensato un po' di più a come impostare la scena sapendo che gli sarebbe andata bene. che parpuziamente mi sembra assurdo e che però mi vien da dire "e perchè no?".
dal punto di vista del come interpretare le regole mi pare di aver seguito l'idea giusta: il potere di scelta del dado, anche il quando sceglierlo, è lasciato a chi non imposta; quindi anche se la scelta del bianco è obbligata, chi risolve ha comunque questo potere da esercitare ed esercitandolo controlla la scena (questo aspetto almeno). L'impressione di aver fatto la scelta giusta mi viene proprio da una scena di queste in cui pochissimo dopo l'impostazione uno dei risolutori ha detto e "questo è un conflitto, ci siamo, dado bianco" io invece ho ribattuto che secondo me potevamo aspettare a "risolverla" e che potevamo andare ancora più avanti nella scena prima di risolvere. La scena poi è venuta fuori comunque funzionale.

ok. questo l'AP, queste le mie impressioni: ditemi che cosa ne pensate e se viceversa ho sbagliato/potevo fare meglio qualcosa o semplicemente scrivete cose a caso: le apprezzo sempre.

pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:[FIASCO] ultime scene tutti dadi bianchi?
« Risposta #1 il: 2012-01-18 06:41:38 »
Premetto che adoro i film sul genere di Fiasco, che è obv il mio gioco preferito!! ;D
La caratteristica che più mi piace è che, all'inizio, le cose vanno lisce a tutti, poi pian piano disavventure e sfighe si abbattono su quasi tutto il cast, escluso il Mr. Pink di turno ;)
Per cui, quando introduco il gioco, nella prime scene tendo a lasciar introdurre agli altri, così da prendere i dadi bianchi per spingere su un finale ricco di fallimenti...non sono forse i fallimenti e le vittorie fortunate a rendere ancora più bello il genere?? :P


Non mi è mai capitato di avere solo dadi bianchi nel finale, tuttalpiù ho avuto maggioranza di dadi bianchi, quello sì. Però mi è capitato di avere solo dadi neri e la cosa non ha influito negativamente sul gioco.
Questo perché Fiasco è un gioco parecchio cooperativo, per cui quando ci siamo ritrovati sul finale ognuno decideva se introdurre o risolvere ma se un altro diceva di avere una bella idea in mente decidevamo di risolvere volentieri, nonostante il fallimento assicurato. Questo affidarsi agli altri giocatori è secondo me una caratteristica portante del gioco. Lo dice anche il manuale, siate cattivi, non stronzi!! 8)
Le ultime 3 Scene per esempio le abbiamo frammate più dinamiche così che le scene non si dilungassero, ma la maggior parte delle volte sarà la fiction a dirvi come continuare.
Inoltre ricorda che l'ultimo dado è Jolly^^
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Re:[FIASCO] ultime scene tutti dadi bianchi?
« Risposta #2 il: 2012-01-18 08:55:57 »
Ciao! Bel report!

Farei alcune considerazioni.
1- ricordo comunque che l'ultimo dado, ai fini dell'utilizzo per la singola scena (e non per il calcolo del sipario) è un jolly.

2- scegliere di lasciare tutti dadi bianchi è, appunto, una scelta. Se alla prima partita con un gruppo può capitare, comunque consiglio che il "giocatore esperto" al tavolo (generalmente ce n'è uno, in questo caso eri tu: se tale giocatore esperto non c'è, vale per la partita successiva) faccia presente agli altri giocatori quanto sta accadendo, dicendo semplicemente "guardate che rischiamo di trovarci in questa situazione. Non c'è niente di male se succede, ma siccome è un po' particolare, meglio che lo sappiate". In questo modo, veramente elementare, si evita il disorientamento del ritrovarcisi (soprattutto se sono giocatori alla prima partita).

3, e questo è il punto più importante- tieni comunque presente che scegliere di risolvere una scena va ben oltre il dire "va bene o male". Significa anche avere il diritto di dire COME va bene o male. Jason a questo proposito consiglia di mettere (non per forza sempre) qualche luce nelle ombre, e qualche ombra nelle luci. Quindi in una scena da "dado bianco" ci può essere comunque un aspetto negativo. "Sei in banca mentre ha luogo una rapina. I rapinatori sono dei violenti assassini, e hanno già sparato a tre persone. Ti rannicchi dietro una pianta ornamentale, immortalato nella tua vigliaccheria dalle telecamere di sicurezza mentre i rapinatori finiscono il colpo, sparano a una donna e scappano" può essere tanto un dado bianco (se ti interessava portare a casa la pelle) o un dado nero (se non ci tenevi a finire sui telegiornali, zimbello della città). Insomma, il "bianco" e "nero" può essere un punto di vista, e può facilmente diventare una "scala di grigio".


Sono comunque piacevolmente colpito dal fatto che fossero avanzati i dadi BIANCHI. Significa che (molto probabilmente) i giocatori erano stati sia autodistruttivi che reciprocamente bastardi. Complimenti! ^^
Una delle teste di Janus

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[FIASCO] ultime scene tutti dadi bianchi?
« Risposta #3 il: 2012-01-18 20:59:43 »
scegliere di risolvere una scena va ben oltre il dire "va bene o male". Significa anche avere il diritto di dire COME va bene o male
Quel diritto è del giocatore di turno a prescindere da chi risolve, quindi anche se imposta la scelta del come è sua (gli altri scelgono "solo" il dado); da manuale:

If you Established the scene, your friends will make this decision for you, reaching a decision about which die to give you however they like. Whether you decide the outcome based on character- or player-level choices is up to you.
[...]
Ultimately if it is your scene, you decide what constitutes a positive outcome or a negative one.


Ti riferivi a qualcos'altro?

Tags: