Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
Simone Micucci:
Stavo per dire la stessa cosa di Seretur.
Gli utenti di GcG non sono rappresentativi del gruppo standard di giocatori di ruolo.
Considera che qui un design focalizzato è generalmente parlando ben visto (anche per il motivo detto da Seretur).
Inoltre considera anche com'è la struttura di un gruppo:
È il master in genere che presenta un gioco, e la quarta edizione si procurò da subito una pessima fama (all'anteprima del parma fantasy ci furono alcuni presentatori del gioco che ne parlarono male). Si fece da subito la fama di essere "una specie di wow", e quindi i bravimaster interpretatori non la presero molto in considerazione proprio per la centralità del combattimento e delle scelte tattiche da fare, continuando a preferire la 3.5 o passando a pathfinder (cioè: continuando a preferire la 3.5).
Io trovai delle persone che non ci avevano mai giocato, ma che la consideravano peggiore perché per i loro master era "troppo un videogioco". Al momento di provarla invece si divertirono.
Certo devi prenderla per quello che è: è un gioco dove un gruppo di eroi fantasy collaborano per sconfiggere le creature che minacciano la loro piccola isola felice. E questo lo fa abbastanza bene (anche se non proprio alla grande).
Al contrario della 3.5, che non fa bene niente, ma ci sono un sacco di persone che confondono questo con "ci puoi fare tutto".
Mr. Mario:
Devo dire che sono un po' sorpreso del bashing della 3e degli ultimi post. io preferisco la 4a edizione, ma il mio sospiro di sollievo passando dalla 3a alla 4a non è nemmeno paragonabile a quello che ho fatto dalla 2a alla 3a.
Probabilmente è una questione di gradimento del gruppo, e di quello che cercavamo dal gioco (costruire saghe epiche) ma la 2a edizione si buttava di traverso sulle rotaie ad ogni pié sospinto per far deragliare quel treno. La 3a con le sue regole che lentamente cominciavano ad essere più lineari e meno schizofreniche è stato un passo da gigante nel nostro godimento del gioco.
Senza contare che la 3a ha figliato M&M, gioco che sicuramente è stato al top della mia classifica personale per almeno 3 anni.
Patrick:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-01-18 16:11:41 ---Certo devi prenderla per quello che è: è un gioco dove un gruppo di eroi fantasy collaborano per sconfiggere le creature che minacciano la loro piccola isola felice. E questo lo fa abbastanza bene (anche se non proprio alla grande).
Al contrario della 3.5, che non fa bene niente, ma ci sono un sacco di persone che confondono questo con "ci puoi fare tutto".
--- Termina citazione ---
doppia fanmail :D
Chris:
Ok a costo di perdere credibilità.... Io ci faccio tutto! :P
In fondo faccio parte di un gruppo tribale, come mi prende sempre in giro qualcuno^^, che ha saputo adattarsi con quello che aveva e lo ha fatto anche bene.
Non nascondo che le tensioni esistono durante il gioco e sono dovute in gran parte all'inadeguatezza del sistema di gioco che non soddisfa mai ne il master nei giocatori, almeno non totalmente, ma considerato che per me sono più che altro ore da trascorrere con gli amici non mi lamento più di tanto.
Detto questo hai ragione Simone, preferisco il sistema incoerente ma diversificato della 3.5 piuttosto che il sistema della 4ed che anche a me ha dato l'impressione di un videogames...
Simone Micucci:
Che sia chiaro, Gaia:
io considero la 4° edizione un buon gioco se paragonata alla 3.5. Perché davvero posso farci tutto quello che facevo con la 3.5, alla quale si aggiunge un sistema di combattimento migliore (nonché di creazione degli incontri).
Ma se devo raffrontare la 4° edizione con altri giochi quella non rientra neanche nella top ten. È una variante che funziona, ma è lontana non poco da quello che considero "un cazzo di bel gioco".
--- Citazione ---Non nascondo che le tensioni esistono durante il gioco e sono dovute in gran parte all'inadeguatezza del sistema di gioco che non soddisfa mai ne il master nei giocatori, almeno non totalmente, ma considerato che per me sono più che altro ore da trascorrere con gli amici non mi lamento più di tanto.
--- Termina citazione ---
Ecco: vedi io quando gioco è perché mi piace giocare e non "cercare di andare daccordo con i miei amici nonostante il gioco si metta in mezzo".
Per me quella "leggera inadeguatezza" è tutt'ora insopportabile. Per me la 4° è un gioco non del tutto malandato, mentre la 3.5 è un pastrocchio. Ripeto: per me. Poi ognuno da i suoi personali pareri a seconda delle sue esperienze e della sua nicchia tribale. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa