Autore Topic: Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons  (Letto 61199 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #30 il: 2012-01-13 21:01:30 »
Eccolo, maledetto Elminster che fa credere ai giocatori di essere nel manuale base. Bah!  :P

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #31 il: 2012-01-13 22:45:42 »
Secondo me la IV ha floppato perché

giusto per la cronaca, la quarta non ha floppato.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #32 il: 2012-01-13 23:06:40 »
(e comunque vedo un sacco di gente che anche in quarta edizione mi chiede di essere malvagia, perché a quanto pare il gioco a party non prende tra i giocatori abituati al "Ciascuno per sé, anzi ti metto i bastoni tra le ruote che mi diverto di più")


Diciamo che la quarta questo aspetto del "siamo tutti buoni, o comunque non ci vogliamo ammazzare tra di noi e vogliamo unire le forze per arrivare a qualcosa di grande" lo ha messo come requisito effettivo. In teoria era così anche nelle edizioni precedenti, ma prima, bene o male, se proprio i giocatori volevano mettersi i bastoni tra le ruote a vicenda, effettivamente il sistema, essendo più fisico, ti permetteva un minimo di flessibilità. Nella quarta questa flessibilità viene a mancare, e non c'è regola zero che tenga (nella quarta non c'è ma i master la usano lo stesso, dunque...).


Intendiamoci, il problema è più a monte. Il problema è che i giocatori vogliono giocare all'inculata, e grazie al cavolo, è più divertente. Vogliono giocare a giochi che ti permettono trame individuali più complesse, che ti permettono attriti trai giocatori. Vogliono giocare al Solar System, a AW, a non so quali altri giochi, ma conoscono solo D&D, e cercano di farlo con quello. Con la 3.5 qualcosa riuscivano a concludere. Con la quarta no, e ora sperano che la quinta segni un ritorno a questo clima.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #33 il: 2012-01-14 00:03:53 »
Secondo me la IV ha floppato perché

giusto per la cronaca, la quarta non ha floppato.

E' una questione di prospettive Serenello. Secondo me non si può non pensare che non abbiano raggiunto affatto le loro prospettive di vendita, se sta già arrivando la V.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #34 il: 2012-01-14 01:03:21 »

Dati Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Dungeons_%26_Dragons

1a edizione americana --> AD&D 1a edizione = 1974 --> 1977, 3 anni
AD&D 1a edizione --> AD&D 2a edizione = 1977 --> 1989, 12 anni (in realtà la 1a è stata interrotta nel '79, rendendola di 2 anni)
AD&D 2a edizione --> D&D 3.0 = 1989 --> 2000, 11 anni
D&D 3.0 --> D&D 3.5 = 2000 --> 2003, 3 anni
D&D 3.5 --> D&D 4a = 2003 --> 2008, 5 anni
D&D 4a --> D&D 5a = 2008 --> 2013, 5 anni


A me la "durata" commerciale della 4a sembra perfettamente in linea con i suoi immediati predecessori. Il maratoneta qui è AD&D 2a.
« Ultima modifica: 2012-01-14 01:06:20 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #35 il: 2012-01-14 01:14:35 »
Stai dimenticando l'Essential.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #36 il: 2012-01-14 01:23:57 »
Dove si inserirebbe nella mia tabella?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #37 il: 2012-01-14 01:30:58 »
Essendo uscito nel 2010, vorrebbe dire che la prima "edizione" della IV è durata sì tre anni come la 3.0, ma l'Essential tre, non i cinque della 3.5. Totale delle edizioni con le "mezze edizioni": 8 anni vs. 6, tre quarti.

Flop relativo? Sì, beh, sicuro. Però come tempi c'è una differenza notevole.
(ma poi hanno già detto 2013 sicuro sicuro?)

EDIT per imbarazzanti errori di aritmetica.
« Ultima modifica: 2012-01-14 01:39:47 da Dairon »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #38 il: 2012-01-14 01:39:40 »
Secondo me la IV ha floppato perché

giusto per la cronaca, la quarta non ha floppato.

E' una questione di prospettive Serenello. Secondo me non si può non pensare che non abbiano raggiunto affatto le loro prospettive di vendita, se sta già arrivando la V.

No è una questione di voci su internet.
La distribuzione americana ha fatto girare la voce che PF vendesse più di 4ed.
L'hanno ben spiegato in questo stuolo di recenti articoli che hanno preannunciato il varo della quinta: in un mercato in regressione se prima vendevi 10 copie delle 100 vendute ogni mese e oggi ne vendi sempre 10 ma su 50 vendute al mese, sei un bestseller!
Le stesse voci però hanno confermato che all'uscita la 4ed abbia venduto anche di più della terza. Io lo prendo con le pinze, soprattutto per la diffusione del materiale: i manuali di 3.5 erano in tutti i negozi, la roba di quarta non proprio, soppiantata da BG e TCG. Però rimane comunque una vendita di tutto rispetto.

Non abbiamo dati ufficiali per parlare di successi o fallimenti, a parte i dati ovvi che qualsiasi GDR che sia stato prodotto perde almeno 5 a1 dalla scatola rossa.

Però abbiamo alcune cose da valutare, primo so tutti l'atteggiamento della WOTC/HASBRO: pensiamo davvero che avrebbero tenuto aperto per 3 anni una linea editoriale in perdita costante? Pur avendo sott'occhio un termometro di valutazione eccezionale che prima non aveva nessuno, le sottoscrizioni al DDI?

Io penso di no, ma essendo senza dati alla fine sono solo ipotesi le nostre. :)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #39 il: 2012-01-14 01:43:48 »
Beh, io di PF non ho detto niente (che no, non penso sia sensato abbia venduto di più). Né ho detto che erano in perdita, penso tuttavia non si siano avvicinati molto ai loro obiettivi (che poi cos'erano? No, che erano capaci di pensare "con questa edizione venderemo di più!"; magari in buona fede... ma l'anno di lancio è il 2008...). Forse è anche perché non vedo negli anni altri forti investimenti - il tavolo virtuale non è stato "ritentato", mi viene da pensare si siano un po' detti "non ne vale la pena".

Sicuramente posso sbagliarmi, duh.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #40 il: 2012-01-14 02:28:57 »
Alcune osservazioni sulle cifre:

- Nessun gdr ha mai venduto più di AD&D 1a edizione. La scatola rossa ha venduto parecchio, ma non fa le vendite di AD&D1 nemmeno sommando tutte e 5 le scatole.
Come mai, visto che in teoria la scatola rossa era per "diffondere" D&D? Per il fatto che nel momento di massimo boom di D&D (1981-83) AD&D era l'unica edizione completa disponibile D&D. La scatola rossa uscì in un momento di grave crisi di vendite che quasi portò al fallimento della TSR (che fu poi salvata da Unearthed Arcana. Guarda caso, un supplemento per Advanced D&D). La precedente scatola rossa non era promossa come un gioco a sè ma come un introduzione a AD&D. Inoltre la presenza di una versione "Advanced" diede subito al semplice D&D l'immagine di un gioco inferiore, semplificato, per bambini.

- In che senso AD&D 1 "si interruppe nel 1979"? La produzione di supplementi per AD&D si intensificò man mano raggiungendo il suo massimo proprio a ridosso dell'uscita della seconda edizione.

- Può aver senso invece considerare AD&D1 post-Unearthed Arcana come una nuova edizione (la 1.5?) viste le modifiche (modifiche proseguite poi nei manuali del dungeoneer e wilderness). Fino a UE le regole base di AD&D erano rimaste costanti dal 1979  (il primo manuale di AD& esce nel 77, ma era solo il manuale dei mostri.  Per avere un set di regole completo giocabile bisogna attendere il 1979 con la Guida del Dungeon Master. Prima, si usavano le regole Advanced come house rules per D&D)

- Come per i film, il successo di un seguito si basa più su quanto è piaciuto il precedente.  D&D4 ha venduto un sacco, chiamarlo flop è assurdo. Però c'è stato tanto malcontento fra i Grognards che probabilmente la WotC teme che le vendite della 5 ne possano risentire. Da qui l'accettazione delle loro critiche (oltretutto, se non critichi la 4, come fai a dire che bisogna comprarsi la 5?)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #41 il: 2012-01-14 12:59:41 »
http://www.mm25.it/catalogo/prodotti.aspx?game=15&set=788


dal link precedente si può notare il numero esorbitante di prodotti associati alla 4e.
Poichè i supplementi sono di norma acquistati dai possessori dei giochi, il numero dei supplementi prodotti, ed anche tradotti,  in un così breve lasso di tempo mi fa pensare, anche in assenza dei dati di vendita, che l'operazione sia stata commercialmente interessante.


Le vendite tuttavia devono essere continuamente alimentate con nuovi prodotti e con un catalogo così ampio si rischia che il mercato sia composto solo dai nuovi giocatori, perchè i vecchi hanno già materiale a sufficienza. Viceversa una nuova edizione riazzera tutto e, almeno nella speranza degli editori, rilancia pesantemente il mercato dei giocatori abituali.
Inoltre permette di recuperare una grande quantità di materiale già disponibile nelle edizioni precedenti semplicemente sottoponendolo a revisione senza dover riscrivere tutto da capo.

Il coinvolgimento, reale o apparente, dei fans nell'orientamento del gioco e dello stile di gioco è un meccanismo di marketing molto potente in quanto alimenta la discussione e l'aspettativa del gioco che quindi darà pubblicato in un contesto di grande pubblicità ed aspettativa.


Così per curiosità: quanti di voi stanno già pensando di acquistarlo?





Mi sembra che vada tutto come da copione. E sono certo che alla fine D&D 5° ed. sarà ancora un successo di vendite.
« Ultima modifica: 2012-01-14 13:02:18 da Paolo Castelli »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #42 il: 2012-01-14 15:39:56 »
nel frattempo, su un forum appassionati di cucina, tutti si stavano interessando del nuovo panino di macdonalds...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #43 il: 2012-01-14 15:57:49 »
Fanmail, Nick
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #44 il: 2012-01-14 16:03:16 »
l'analogia è un altra.. secondo me pure nei forum di apple e linux si parla di windows8...




Per rispondere a Paolo, io credo che finirò per acquistarlo. Magari dopo un paio d'anni dall'uscita se troverò l'occasione, com'è successo per dnd4, ma mentirei se ti dicessi che non lo comprero' e che non ci giocherò prima o poi.

« Ultima modifica: 2012-01-14 16:05:37 da Seretur »
Federico Bonadè