Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons

<< < (50/52) > >>

Ezio:
Planned obsolecence?
Cos'è? Come si collega a D&D? Perché torna in culo durante una crisi?

Mr. Mario:
In pratica, è quando un'azienda smette di supportare un prodotto vecchio per spingere i suoi clienti a comprare il suo prodotto nuovo.

Torna in culo durante una crisi, perché i clienti si possono sentire forzati a dover spendere e ad abbandonare un prodotto funzionante, e possono decidere non solo di non servirsi più di quell'azienda, ma di diventare ostili e diffondere questa ostilità.

Sono sicuro che ti verranno in mente almeno un paio di esempi di questo comportamento.

Ezio:
Ho un sottoscala pieno di manuali White Wolf.

Si, mi vengono in mente un paio di esempi. Giusto un paio u.u

Patrick:
in tempo di crisi la cosa ha ancora più peso, perchè sai che stai spendendo i soldi in qualcosa che durerà una manciata di anni, per poi diventare obsoleto (e quando i soldi non abbondano, la gente solitamente preferisce comprare cose che sa che dureranno nel tempo, fare investimenti che frutteranno a lungo...sapere che tra 3 anni butti via tutto non è un incentivo)

Mattia Bulgarelli:
Economist-fanmail a Mario per la spiegazione efficace ed efficiente (Mario come nuovo rimedio anticrisi!).

Tanto per restare in topic, aggiungo che GURPS 4a ed. è nato con l'esplicito intento di evitare l'obsolescenza del parco-manuali precedenti. Rispetto alla 3a edizione, le modifiche erano davvero poche e "importabili" con uno sforzo minimo. La Rules Cyclopaedia (praticamente l'ultima versione di quel DnD che da noi è arrivato nella Scatola Rossa) aveva anche le tabelle per convertire da e verso ADnD, e alcune delle millemila edizioni di ADnD avevano le tabelle di conversione dal suddetto DnD base.

Il taglio netto ci fu con la 3a ed., ma l'advanced aveva davvero bisogno di un "formattone", era una massa cancerosa di manuali in conflitto gli uni con gli altri.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa