What?
In 3.X il chierico ateo si faceva benissimo. Eri il campione di un allineamento, in pratica.
O ricordo sbagliatissimo?
Secondo me la IV ha floppato perché a parità di complessità (minore in realtà, ma lasciamola buona) sposta buona parte del peso sul giocatore per funzionare bene. In soldoni, o sai i tuoi poteri e ci stai attento o non vai avanti. Non è un discorso di master meno intrattenitore o cosa, ma proprio di lavoro al tavolo, se non sai che cosa puoi fare i turni diventano enormi, cosa che non era vera precedentemente perché a) restritta sostanzialmente ai soli utenti di magia (per il resto, talento fighetto che c'avessi, c'era ben poco da ricordare, anche perché usavi generalmente le stesse cose e impattavano poco oltre a fare danno, non davano tante condizioni) b) anche nel caso della magia, sostanzialmente essa per gli effetti fighi (oltre al "faccio 3d6 di danno": parlo anche solo degli effetti ambientali) era dominio del GM più che del giocatore del mago o del druido c) comunque il searching time era minore, se non altro per la ristrettezza delle opzioni in ballo (anche tra più livelli).
E insomma, questo spostamento di lavoro o meglio condivisione del lavoro tra tutto il gruppo non sembra essere stato accettata.
Makes some sense?