Uhm. Non saprei, alla fine non mi è parso che faccia riferimento a un tipo di film particolare. Giusto le atmosfere, come ho scritto, mi sono parse vicine a quelle dei vari Silent Hill o del film che ha appunto ispirato la serie, Allucinazione Perversa. E non ho mai giocato fino in fondo Silent Hill, nè sono ancora riuscito a vedere per bene Allucinazione Perversa, che dunque non so come finisca.
Secondo me NON è previsto che muoia: morendo il giocatore perde, mentre l'MC non vince. L'MC vince non lasciando domande irrisolte, cosa che finora è puntalmente successa con la morte del giocatore (nella partita di oggi pomeriggio la morte del personaggio mi ha impedito di svelare del tutto quale fosse stata la violenza dietro a quello scenario, che dunque è rimasto un po' un mistero per il giocatore). Per cui, dato che i giocatori devono tendere alla vittoria, l'unico modo in cui la morte del personaggio potrebbe rappresentare un finale soddisfacente sarebbe quello di fare coincidere questa macabra fine con qualche rivelazione shockante che dipani ogni mistero sullo scenario. Cosa che ad esempio può accadere nei vari Saw, che forse per atmosfere opprimenti e per gli ambienti sono un po' vicini a questo gioco. Ma in assenza di questa rivelazione agghiacciante secondo me la morte del giocatore è un "game over" da entrambe le parti, che infatti perdono.
Tutto questo "secondo me". Poi magari smentitemi o contraddicetemi.