Autore Topic: [TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti  (Letto 5202 volte)

Zachiel

  • Visitatore
[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« il: 2012-01-09 01:26:12 »
Mi stavo cercando schede in italiano per TB (Ho l'edizione inglese. Del 2002.) ed ho trovato questo thread:
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1874.0

ora, leggendo la tabella, il post in inglese di Ron Edwards, la scheda italiana postata da Markus... beh, ho ancora i miei dubbi

Sto facendo un conflitto.
Mi va male un tiro, decido di fare un primo rilancio mettendo in gioco la relazione (la vecchia regola che si può iniziare il conflitto con la relazione non esiste più, questo lo so)
Se è un successo, la relazione è ferita ma ha vinto per me.
Se è un fallimento e mi fermo qui, la relazione muore.

A questo punto si può comunque chiamare un secondo rilancio (usando uno dei rilanci non ancora checkati immagino)
Se è un successo, la TB è ferita e la relazione incolume
Se è un nuovo fallimento, feriti entrambi.

Ed ora che sono feriti entrambi, se io faccio ancora un rilancio cosa succede?
Oppure sono feriti entrambi e non posso più rilanciare, ho fallito e devo passare all'eventuale prossimo tiro (o, se il passo è 1, ritirarmi dal conflitto)?

Domanda collaterale:
e se per il secondo rilancio segno un'altra relazione, cosa succede? (posso?)
« Ultima modifica: 2012-01-09 23:01:50 da Zachiel »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #1 il: 2012-01-09 03:18:57 »
A memoria non ho verificato che siano esatti i tuoi esempi, quindi fidiamoci. Tanto non serve per rispondere alla domanda.

E' la Trollbabe, e SOLO la trolbabe, che è ferita, incapacitata, etc DURANTE il conflitto, FRA UN TIRO E L'ALTRO.

Il fato della Relazione, la controlli a conflitto finito.

Quindi la relazione non viene ferita in mezzo  Non vengono feriti entrambi. Se la domanda era questa, possono agire tranquillamente senza problemi per tutto il conflitto (varie narrazioni permettendo, ovvio). E a fine confltitto vedi se sono sane, ferite o morte. Tutte.

"se era questa la domanda" perchè non è per nulla chiaro cosa chiedi, ma vista la fretta, ho pensato che era meglio rispondere comunque alla domanda che mi pareva più probabile...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #2 il: 2012-01-09 03:20:38 »
P.S.: tutti i thread che erano nel forum su Vanilla sono stati importati nel nuovo forum, quindi anche quello che hai citato. Lo trovi qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1874.0
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Visitatore
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #3 il: 2012-01-09 11:34:38 »
No, la domanda non era quella.

La domanda è, piuttosto: sto facendo dei tiri e dei reroll per la trollbabe o sto facendo una sorta di conflitto separato per la relazione?
La mia domanda sorge dalla tabella che si trova nella scheda italiana fornita da Markus a questo link:
http://www.box.net/shared/2d5n5iyv35

Se io seguo quella tabella mi ritrovo che quando faccio il secondo rilancio la relazione è ferita (ma lo sarà solo alla fine del conflitto) e la Trollbabe è fuori causa.
Ma dalla tua tabella mi risulta che dovrebbero essere feriti entrambi.




Non posso fare un actual play ma simulo un conflitto così vediamo dove sbaglio ad immaginarmi la cosa.
Questo è quello che deduco dalla tabella di Markus. In arancione le parti critiche.

Narisha e la sua relazione Oleg (alleato) sono in una foresta di montagna e Narisha sta combattendo contro un troll con l'obiettivo di ucciderlo.
Il giocatore di Narisha fallisce il primo tiro e descrive che una trappola piazzata nella foresta dai cacciatori del villaggio scatta, costringendo Narisha ad un bel tuffo per evitare di rimanerci impigliata ma facendole prendere una brutta botta alla spalla.
Il giocatore invoca il primo reroll e fa il suo segno di spunta sulla casellina di Oleg. Del genere "adesso le faccio vedere che me la so cavare anch'io", Oleg avanza e salta addosso al troll... Il ritiro fallisce. Oleg sta lottando col troll ma sta avendo la peggio. E nel muoversi, Oleg ha urtato un albero e qualcosa di pesante incastrato tra i rami è caduto in testa a Narisha, che è ferita.
Il giocatore decide di fare un secondo reroll, e spunta un oggetto trovato. Narisha si rialza e lancia la cosa che le è caduta addosso mirando alla testa del troll. Sfiga nera. Fallito pure questo. E quando Narisha alza la black box il troll le lancia addosso Oleg, smettendo di prendersela con lui ma rendendo inconscia Narisha.

Risultato: obiettivo fallito, Oleg ferito, Narisha... priva di sensi.
C'è qualcosa che non mi torna.

Stesso esempio, cercando di far quadrare la tua tabella, mi riesce solo se mettiamo in pausa la trollbabe per un secondo e facciamo un conflitto del tutto diverso, che vale solo per la relazione.

Narisha e la sua relazione Oleg (alleato) sono in una foresta di montagna e Narisha sta combattendo contro un troll con l'obiettivo di ucciderlo.
Il giocatore di Narisha fallisce il primo tiro e descrive che una trappola piazzata nella foresta dai cacciatori del villaggio scatta, costringendo Narisha ad un bel tuffo per evitare di rimanerci impigliata ma facendole prendere una brutta botta alla spalla.
Il giocatore invoca il primo reroll e fa il suo segno di spunta sulla casellina di Oleg. Del genere "adesso le faccio vedere che me la so cavare anch'io", Oleg avanza e salta addosso al troll... Il ritiro fallisce. Oleg sta lottando col troll ma sta avendo la peggio.
Il giocatore decide di fare un secondo reroll, e spunta un oggetto trovato. Narisha si rialza e lancia una pietra mirando alla testa del troll. Sfiga nera. Fallito pure questo. Quando Narisha lancia la pietra non colpisce il troll per colpa di Oleg, che fa un movimento improvviso. Il troll spinge Oleg addosso a Narisha e scappa.

Risultato: obiettivo fallito, Oleg ferito, Narisha ferita.

Con la differenza che non ho ferito la trollbabe al primo reroll. Anzi, non l'ho neppure considerata.

Intanto dimmi se ho capito come si fa, poi a seconda della risposta vedo se fare un'altra domandina che ora non avrebbe senso.






Zachiel

  • Visitatore
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #4 il: 2012-01-09 23:03:04 »
Comunicazione di servizio: rimossa la necessità di rispondere in fretta... anche perché la mia giocata è slittata a mercoledì.
Strano però che in tre demo che ho fatto nessuno abbia mai usato una relazione nei rilanci.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #5 il: 2012-01-09 23:39:44 »
No, la domanda non era quella.

La domanda è, piuttosto: sto facendo dei tiri e dei reroll per la trollbabe o sto facendo una sorta di conflitto separato per la relazione?

Il conflitto riguarda sempre, comunque, ovunque, in ogni caso, la Trollbabe, senza nessuna eccezione.

In altre parole, se hai la trollbabe ferita e mandi una relazione ad inseguire un PNG fuggito e ucciderlo, come va a finire lo decide il gm. Non scattano l regole per il conflitto. La trollbabe non è in conflitto. Se vuoi usare le regole del conflitto, spiega come fa la trollbabe ad entrare in conflitto e con chi.

Ovvio che, se l trollbabe è presente, questo è facilissimo. Come si fa anche solo ad immaginare un "conflitto separato" con la trollbabe che è presente, è in conflitto, e non fa niente? Se è in conflitto fa, se non fa non è in conflitto.

Le relazioni non sono in grado di iniziare conflitti, se non come oggetti usati dalla trollbabe. Se la relazione esce dalla vista della trollbabe, il GM smette di dirti cosa gli succede. Tu giochi la trollbabe, non la relazione. La relazione la gioca sempre il GM. Tu gli dici semplicemente cosa deve fargli fare.

Citazione
La mia domanda sorge dalla tabella che si trova nella scheda italiana fornita da Markus a questo link:
http://www.box.net/shared/2d5n5iyv35

In generale, fa fede il manuale, non le tabelle fan-made. Fai riferimento a quello.  La tabella "ufficiale" è quella nel manuale a pagina 101.

Però, dandoci un occhiata, mi pare che qui tutte e tre le tabelle (quella di Markus, quella nel thread e quella nel manuale) concordino perfettamente...

Citazione
Se io seguo quella tabella mi ritrovo che quando faccio il secondo rilancio la relazione è ferita (ma lo sarà solo alla fine del conflitto) e la Trollbabe è fuori causa.
Ma dalla tua tabella mi risulta che dovrebbero essere feriti entrambi.

Hai letto male la tabella di Markus. O ti stai facendo una confusione assurda su un momento del gioco che non esiste. il momento di "quando fai il secondo rilancio".

Non esiste.

C'è un momento in cui hai fatto il primo rilancio. Hai conseguenze. Esiste una situazione potenziale nella fiction chiamata "fine del primo rilancio, descvrizione senza terminare il confltto" e una situazione potenziale "con termine del conflitto" (in cui dovresti narrare altre cose).

Decidi per la prima? OK, ora tira il dado. Tira il dado. Non ci sono altre situazioni da narrare in mezzo per il solo fatto che hai deciso di tirare. Tira il dado. La relazione non muove solo perchè hai deciso di tirare, tu non vieni ferita perchè hai deciso di tirare.  Non esiste una "ferita da decisione di tirare il dado".

Quindi, cosa intendi con "quando faccio il secondo rilancio"? L'hai fatto o no? Se non l'hai fatto, sei ancora a narrare il risultato del primi tiro ulteriore (sono tiri ulteriori,, i rilanci sono in Cani nella Vigna) Se l'hai fatto, come fai a dire cosa succede se non mi dici se riesce o fallisce?

Vedi com'è necessario un esempio?

Citazione
Non posso fare un actual play ma simulo un conflitto così vediamo dove sbaglio ad immaginarmi la cosa.
Questo è quello che deduco dalla tabella di Markus. In arancione le parti critiche.

Narisha e la sua relazione Oleg (alleato) sono in una foresta di montagna e Narisha sta combattendo contro un troll con l'obiettivo di ucciderlo.
Il giocatore di Narisha fallisce il primo tiro e descrive che una trappola piazzata nella foresta dai cacciatori del villaggio scatta, costringendo Narisha ad un bel tuffo per evitare di rimanerci impigliata ma facendole prendere una brutta botta alla spalla.

La "brutta botta" è un ostacolo, in realtà non si è fatta niente, no?  Al primo tiro non si rimane feriti.

Citazione
Il giocatore invoca il primo reroll e fa il suo segno di spunta sulla casellina di Oleg. Del genere "adesso le faccio vedere che me la so cavare anch'io", Oleg avanza e salta addosso al troll... Il ritiro fallisce. Oleg sta lottando col troll ma sta avendo la peggio. E nel muoversi, Oleg ha urtato un albero e qualcosa di pesante incastrato tra i rami è caduto in testa a Narisha, che è ferita.

Qui ti sei dovuto inventare una cosa inverosimile per coprire un buco nella fiction. Non hai descritto la Trollbabe fare nulla, e quindi per giustificare la ferita ti sei dovuto inventare un "qualcosa che cade" (hai violato la regola "nessuna nuova informazione" o era già stabilito che c'era?). La trollbabe era ostacolata, non incapacitata. Dovevi dire cosa faceva.

Citazione
Il giocatore decide di fare un secondo reroll, e spunta un oggetto trovato. Narisha si rialza e lancia la cosa che le è caduta addosso mirando alla testa del troll. Sfiga nera. Fallito pure questo. E quando Narisha alza la black box il troll le lancia addosso Oleg, smettendo di prendersela con lui ma rendendo inconscia Narisha.

Risultato: obiettivo fallito, Oleg ferito, Narisha... priva di sensi.
C'è qualcosa che non mi torna.

Che cosa non ti torna?

Su questo risultato concordano tutte e tre le tabelle. Non c'è nessuna differenza fra le tre.

Citazione
Stesso esempio, cercando di far quadrare la tua tabella, mi riesce solo se mettiamo in pausa la trollbabe per un secondo e facciamo un conflitto del tutto diverso, che vale solo per la relazione.

Perchè?

Citazione
Narisha e la sua relazione Oleg (alleato) sono in una foresta di montagna e Narisha sta combattendo contro un troll con l'obiettivo di ucciderlo.
Il giocatore di Narisha fallisce il primo tiro e descrive che una trappola piazzata nella foresta dai cacciatori del villaggio scatta, costringendo Narisha ad un bel tuffo per evitare di rimanerci impigliata ma facendole prendere una brutta botta alla spalla.

Vedi obiezione precedente sul "ferita" o "ostacolata"

Citazione
Il giocatore invoca il primo reroll e fa il suo segno di spunta sulla casellina di Oleg. Del genere "adesso le faccio vedere che me la so cavare anch'io", Oleg avanza e salta addosso al troll... Il ritiro fallisce. Oleg sta lottando col troll ma sta avendo la peggio.
Il giocatore decide di fare un secondo reroll, e spunta un oggetto trovato. Narisha si rialza e lancia una pietra mirando alla testa del troll. Sfiga nera. Fallito pure questo. Quando Narisha lancia la pietra non colpisce il troll per colpa di Oleg, che fa un movimento improvviso. Il troll spinge Oleg addosso a Narisha e scappa.

Scusa, e questa roba da dove salta fuori?

Chi ha mai scritto che la trollbabe non ha conseguenze di alcun tipo dai tiri falliti se c'è una relazione presente? Io no di certo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Visitatore
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #6 il: 2012-01-10 00:15:49 »
Che la relazione non se ne va a fare conflitti da sola è assodato.
Parlavo di "conflitto separato per la relazione" perché non mi è ben chiaro cosa succede quando fai il tiro aggiuntivo (rilancio era una mia traduzione di reroll, avrei dovuto usare ritiro forse... usiamo tiro aggiuntivo che è la traduzione ufficiale).
In quel tiro in cui tu, giocatore, decidi di usare al posto di un oggetto trovato o di qualsiasi altra opzione una relazione...
devi descrivere come la relazione ti permette di fare l'azione.

Se io scegliessi un oggetto trovato dovrei prendere l'alare del caminetto e -con quello- tirare una stecca nei denti al nemico.
Quindi se io scelgo Oleg, relazione scala uno, è con Oleg che faccio del male al troll.

Da come mi descrivi intuisco che non basta che agisca Oleg, devono agire Oleg -e- la Trollbabe.
Quello che non mi torna è quella tabella fan-made... che comunque era stata fatta seguendo la tua errata e poi tu ora mi confermi sia giusta (in caso un "la tabella fan-made è sbagliata" sarebbe stata un'ottima risposta).

Citazione
Se io seguo quella tabella mi ritrovo che quando faccio il secondo rilancio la relazione è ferita (ma lo sarà solo alla fine del conflitto) e la Trollbabe è fuori causa.
Ma dalla tua tabella mi risulta che dovrebbero essere feriti entrambi.

Hai letto male la tabella di Markus. O ti stai facendo una confusione assurda su un momento del gioco che non esiste. il momento di "quando fai il secondo rilancio".

Non esiste.

Mi sono espresso dannatamente male. Quando decido di fare il secondo tiro aggiuntivo ed arrivo a vederne gli esiti.
Cioè il giocatore ha detto "voglio fare un rilancio", ha tirato (fallendo), ecco, cosa deve descrivere qui? Che la trollbabe ha fallito il suo intento ed è ferita, ed è ferita pure la relazione.

Ma se io guardo la tabella di Markus c'è scritto in quella casella: *(Relazione: Ferita). E c'è pure scritto: *Sei Fuori Causa.
Mentre la tua tabella mi dice che se l'obiettivo è fallito dopo il secondo tiro aggiuntivo la trollbabe non è fuori causa ma è ferita.

Sono riuscito a farti vedere dove sta la differenza che non mi torna?
Finché la serie di tiri finisce, dopo il primo o secondo tiro aggiuntivo, con un successo, nulla di problematico.
Ma lì... quando il giocatore fallisce il secondo tiro aggiuntivo... poi che succede?

La tabella per il conflitto che coinvolge una relazione si ferma lì° o prosegue con la possibilità di un terzo tiro aggiuntivo?
E dato che ora la trollbabe è solo ferita e non più fuori gioco... se fallisco questo tiro diventa fuori gioco ed ho la possibilità di fare un quarto tiro aggiuntivo per decidere chi narra?
E se per un ritiro uso un'altra relazione che cosa succede?

Lo so che sembra tanto il classico problema che non succede mai in gioco e proprio per questo ti dico: giochiamocela, qui e ora (se hai tempo).
La mia TB Narisha ha numero 2 e si trova invischiata in un bel combattimento fisico, ha due relazioni entrambe presenti sulla scena (oleg e stefan), obiettivo uccidere il troll. Saltiamo le discussioni della fase free&clear tanto non ci serve per costruire una storia ma solo per vedere le meccaniche: se non ci sono obiezioni decido io che non ci sono rinforzi, non c'è nulla di nulla. Loro quattro, un bosco di montagna piuttosto scosceso, tutti armi in pugno.
Decidi tu se a scopo didattico preferisci fare il master o la trollbabe.



°Al che io mi immagino che la tabella di Markus dovrebbe leggere *Sei Fuori Causa - *Narra il GM - *(Ralazione: Ferita; Trollbabe: Ferita)



PS:

Citazione
Qui ti sei dovuto inventare una cosa inverosimile per coprire un buco nella fiction. Non hai descritto la Trollbabe fare nulla, e quindi per giustificare la ferita ti sei dovuto inventare un "qualcosa che cade" (hai violato la regola "nessuna nuova informazione" o era già stabilito che c'era?). La trollbabe era ostacolata, non incapacitata. Dovevi dire cosa faceva.
capito, la tb segnando relazione agisce assieme ad Oleg, non fa agire Oleg al suo posto, perfetto.

Il fatto che la TB non subisse conseguenze era per "far spazio" da qualche parte a questo fantomatico tiro di dado in più che ci dovrebbe essere dato che giocando la relazione la TB fa un tiro in più prima di ferirsi.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #7 il: 2012-01-10 07:19:00 »
In quel tiro in cui tu, giocatore, decidi di usare al posto di un oggetto trovato o di qualsiasi altra opzione una relazione...
devi descrivere come la relazione ti permette di fare l'azione.

Stai aggiungendo una condizione molto restrittiva che nel gioco non c'è.

Pagina 99:
Se la tua trollbabe viene Ostacolata, Ferita o messa Fuori Combattimento durante un Conflitto, puoi narrare cosa fa il PNG con cui ha la Relazione per aiutarla, a prescindere dal fatto che questo aiuto – per il personaggio – sia intenzionale o meno.

Dove dice che l'aiuto del png deve "permettere" alla trollbabe di fare l'azione?

Citazione
Mi sono espresso dannatamente male. Quando decido di fare il secondo tiro aggiuntivo ed arrivo a vederne gli esiti.
Cioè il giocatore ha detto "voglio fare un rilancio", ha tirato (fallendo), ecco, cosa deve descrivere qui? Che la trollbabe ha fallito il suo intento ed è ferita, ed è ferita pure la relazione.

Dopo il PRIMO tiro aggiuntivo fallito, descrivi la trollbabe ferita, e cosa succede nella scena. (Non descrivere la relazione come ferita a meno che non decidi di fermarti lì)

Insomma, stai saltando un tiro.  I tiri aggiuntivi sono AGGIUNTIVI.

C'è un primo tiro. Fallisci? -----> ostacolata.

C'è un SECONDO tiro, che è il PRIMO tiro aggiuntivo. Fallisci? -----> ferita.

C'è un TERZO tiro, che è il SECONDO tiro aggiuntivo. Fallisci? ------> incapacitata.

Citazione
Ma se io guardo la tabella di Markus c'è scritto in quella casella: *(Relazione: Ferita). E c'è pure scritto: *Sei Fuori Causa.
Mentre la tua tabella mi dice che se l'obiettivo è fallito dopo il secondo tiro aggiuntivo la trollbabe non è fuori causa ma è ferita.

Le tre tabelle dicono la stessa cosa. Sei tu che stai guardando in caselle diverse.

La tabella nel manuale si basa solo sulla condizione finale della trollbabe (senza dirti quanti tiri ha fatto per arrivarci) e quindi ha eliminato il tuo errore. Per questo ti sembra che dica cose diverse.

Citazione
E se per un ritiro uso un'altra relazione che cosa succede?

Il destino segnato in tabella si applica a tutte le relazioni che hai usato nel conflitto, senza distinzioni.

Citazione
Lo so che sembra tanto il classico problema che non succede mai in gioco e proprio per questo ti dico: giochiamocela, qui e ora (se hai tempo).
La mia TB Narisha ha numero 2 e si trova invischiata in un bel combattimento fisico, ha due relazioni entrambe presenti sulla scena (oleg e stefan), obiettivo uccidere il troll. Saltiamo le discussioni della fase free&clear tanto non ci serve per costruire una storia ma solo per vedere le meccaniche: se non ci sono obiezioni decido io che non ci sono rinforzi, non c'è nulla di nulla. Loro quattro, un bosco di montagna piuttosto scosceso, tutti armi in pugno.
Decidi tu se a scopo didattico preferisci fare il master o la trollbabe.

Se non hai ricevuto già risposta nelle righe sopra, faccio il GM.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Visitatore
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #8 il: 2012-01-10 11:44:06 »
Oh crap!

Non ho idea se il mio errore sia stato do copiatura dalla riga sbagliata o di traduzione errata di qualcosa che ha scritto Ron Edwards qui: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28731.0
Il risultato è che invece di guardare la tua tabella io guardavo la sua traduzione in forma discorsiva fatta da me e quella era sbagliata.

Citazione da: Zachiel su un file txt
Se il primo rilancio è una relazione, si mette in gioco la relazione.
Se è un successo, la relazione è ferita.
Se è un fallimento, muore
A questo punto si può comunque chiamare un secondo rilancio
Se è un successo, la TB è ferita e la relazione incolume
Se è un nuovo fallimento, feriti entrambi.

Invece, se è un nuovo fallimento, relazione ferita e Trollbabe fuori combattimento!!!

Magicamente, le stelle tornano a riallinearsi. Ed io mi sento un idiota.



PS:
per la cronaca e per il piacere di analizzare gli errori della mente umana, non è che stavo saltando un tiro della tabella "senza relazione". Stavo tentando di capire dove inserire un tiro in più nella tabella "con relazione", per far quadrare i conti. Infatti, nella mia tabella sbagliata due tiri aggiuntivi portavano alle conseguenze che, nella tabella "senza relazione", si ottenevano dopo il primo tiro aggiuntivo. Da qui lo sfasamento e lo spaesamento.

PS2:
questo è il preciso motivo per cui non dovrei fare lavori di responsabilità, nella vita.
« Ultima modifica: 2012-01-10 11:50:11 da Zachiel »

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #9 il: 2012-01-11 14:37:04 »
Wait a moment.

Dal manuale italiano, pag. 101: Usare una relazione per ottenere un tiro aggiuntivo pone quel personaggio a rischio. Quello che gli accade dipoende dalle condizioni della trollbabe e del suo Obiettivo al termine del Conflitto. [segue tabella]La narrazione dello stato finale del personaggio con cui la trollbabe ha la Relazione è compito della persona che dovrebbe comunque narrare la fine del Conflitto.

pag. 89.-90: la ferita non ha alcun effetto sulla Serie in cui si trova attualmente la trollbabe.[...] Quando la Trollbabe è Ferita, inizia tutte le nuove Serie in maniera differente: inizia già dalla "seconda casella" del diagramma del Conflitto.

Entrambi mi sembrano perfettamente chiari sul fatto che le conseguenze si applicano comunque dopo la fine del Conflitto o della Serie. Quel che mi sfugge è se il dubbio nasce dal fatto che Zachiel si riferisce alla vecchia edizione americana (che non ho) o qualcos'altro.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #10 il: 2012-01-11 15:01:29 »
Diciamo che la frase che citi tu, Luca...
pag. 89.-90: la ferita non ha alcun effetto sulla Serie in cui si trova attualmente la trollbabe.[...] Quando la Trollbabe è Ferita, inizia tutte le nuove Serie in maniera differente: inizia già dalla "seconda casella" del diagramma del Conflitto.
è verissima dal punto di vista meccanico, non dal punto di vista del color.

Che la trollbabe sia ferita o no mi serve saperlo quando inizio una nuova serie, perché mi sono già bruciato un tiro aggiuntivo in tal caso.
Però quando descrivo gli esiti del tiro aggiuntivo in cui viene ferita descrivo come.
Ed allo stesso modo quando faccio il primo tiro aggiuntivo ho già descritto come è stata incapacitata la trollbabe.

Per contro, per descrivere la relazione morta devo aspettare: mentre gli stati della trollbabe possono solo peggiorare decidendo di tirare ancora, quelli della relazione possono anche migliorare. Ecco che devo narrare che la relazione, per esempio, cade nel burrone ma solo alla fine della serie saprò se è ferita o è morta.

O almeno questo è quello che ho capito io.

ho qualche dubbio invece, ora, su cosa comporti una relazione ferita.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #11 il: 2012-01-11 15:12:28 »
Ah, ma nel senso che la gestione della relazione nei conflitti non ti sembra che orienti molto lo sviluppo della fiction - non sai se dire che Pippo, fedele spalla della Trollbabe Topolino*, si ferisce durante la Serie, al rilancio N, perché in ultima analisi se è ferita o meno lo si sa alla fine del Conflitto? Allora ok. Beh, in questo caso supponga si debba lasciare in sospeso la cosa focalizzandosi su cosa succede alla TBabe, Pippo agisce dando un aiuto ma se muore o è gravemente ferito si scopre poi.

*= sì beh... lo so che Pippo è più trollbabe dentro, ma vabbè...  ;D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #12 il: 2012-01-11 15:54:24 »
Mi sto perdendo... un esempio di actual play, per favore?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #13 il: 2012-01-11 16:07:21 »
Wait a moment.

Dal manuale italiano, pag. 101: Usare una relazione per ottenere un tiro aggiuntivo pone quel personaggio a rischio. Quello che gli accade dipoende dalle condizioni della trollbabe e del suo Obiettivo al termine del Conflitto. [segue tabella]La narrazione dello stato finale del personaggio con cui la trollbabe ha la Relazione è compito della persona che dovrebbe comunque narrare la fine del Conflitto.

pag. 89.-90: la ferita non ha alcun effetto sulla Serie in cui si trova attualmente la trollbabe.[...] Quando la Trollbabe è Ferita, inizia tutte le nuove Serie in maniera differente: inizia già dalla "seconda casella" del diagramma del Conflitto.

Entrambi mi sembrano perfettamente chiari sul fatto che le conseguenze si applicano comunque dopo la fine del Conflitto o della Serie. Quel che mi sfugge è se il dubbio nasce dal fatto che Zachiel si riferisce alla vecchia edizione americana (che non ho) o qualcos'altro.

Dairon, qui non ho davvero capito la tua obiezione. Quei brani non fanno che ribadire quello che ho detto io. Qual è il problema?

Per contro, per descrivere la relazione morta devo aspettare: mentre gli stati della trollbabe possono solo peggiorare decidendo di tirare ancora, quelli della relazione possono anche migliorare. Ecco che devo narrare che la relazione, per esempio, cade nel burrone ma solo alla fine della serie saprò se è ferita o è morta.

Non è nemmeno necessario che cada nel burrone. Se muore, può morire dopo la fine del combattimento, senza avere ricevuto ferite durante.

Credo che la scheda "fan made", con il tracciamento passo-passo delle condizioni delle relazioni, ti stia incartando e provocando confusione. NON si guarda passo-passo, si guarda davvero SOLO alla fine. SOLO. Non esistono "condizioni in mezzo", non è che la relazione "pare morta ma era solo ferita". No. Tu descrivi COME TI PARE, con la sola condizione degli effetti sulla trollbabe. POI, a fine conflitto, guardi la tabellina per vedere cosa succede alle relazioni usate.

in pratica la cosa non comporta alcun problema nella descrizione. La gente può morire anche all'ultimo secondo di un conflitto, non è che deve avere un certo numero di ferite prima.

ho qualche dubbio invece, ora, su cosa comporti una relazione ferita.

A livello meccanico, come possibilità di usarla in conflitti successivi: nulla.

Nella fiiction, un esercito "ferito" potrebbe essere rappresentato da un intero reggimento spazzato via da un attacco di sorpresa, magari. Una famiglia "ferita" gli muore la figlia.  Un individuo ferito potrebbe essere incapace di muoversi. Ricorda che cosa è successo davvero nella fiction lo narra chi narra tutta la scena.

Fra le due cose, in gioco, è molto più importante la fiction (lo è pure in D&D, figurati in Trollbabe). Dimenticarsene, in Trollbabe (e non solo) vuol dire essere in balia del GM.

[Edit: Crosspost con Mattia]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[TB] dubbio sulle relazioni nei conflitti
« Risposta #14 il: 2012-01-11 17:14:23 »
Citazione
Dairon, qui non ho davvero capito la tua obiezione. Quei brani non fanno che ribadire quello che ho detto io. Qual è il problema?

Che nessuno qui stava rispondendo a te, egocentrico!  8) Mi domandavo come potessero essere saltate fuori le domande di Zachiel, o meglio, se le avevo capite giuste, dato che a prendere il manuale mi pareva piuttosto chiaro. Infatti non le avevo capite giuste.