Autore Topic: Playtest #1 con Marco Bartolini  (Letto 30043 volte)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #15 il: 2012-01-11 10:28:53 »
Procedi...
Fammi vedere come vuoi 'spremere' questa scena.
Fino a quando ti dirò "Col cavolo!"
Rob

Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Whiskeyjack

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #16 il: 2012-01-11 11:37:17 »
SCENA #1 "Tutto è perduto"

Il mio racconto pareva aver infranto l'eventuale muro di scetticismo dell'armatore, il cui volto era un caotico quadro di variopinte espressioni. Sir Nelson si alzò e pensieroso mi ignorò per lunghi minuti, aggirandosi per la stanza con le mani che armeggiavano con il nodo della vestaglia, informandomi del suo stato di assoluta agitazione mentale. Stavo assaporando il trionfo della prima fase del piano, poi Sir Nelson si chinò a terrà come per raccogliere qualcosa e mi rivolse di nuovo la parola seppur dandomi le spalle «chi è James?»


Quella domanda, posta dopo quel lungo silenzio, e seguita da un'altrettanta lunga pausa dell'armatore mi aveva inquietato, risposi in modo sincero «James Collison è il Primo Ufficiale di Coperta, è sopravvissuto insieme a me ad altri cinque uomini» aspettavo una sua risposta che stavolta non tardò ad arrivare «Capitano Jasper, quando ancora andavo per mare l'unica cosa che la Marina di Sua Maestà si permetteva di invidiare erano gli Indiamen olandesi, un trionfo di ingegneria fiamminga. Con questo voglio dire che quei vascelli erano rinomati in tutte le flotte europee e molti di loro sono rimasti impressi nella memoria dei Capitani che hanno avuto il dispiacere di incrociarli. Non riesco a capacitarmi come l'ufficiale Collison abbia potuto avvistare quel veliero al largo delle coste del Malabar quando invece presi parte, anni fa, ad un festeggiamento a Portsmouth per il smantellamento di alcuni Indiamen da parte degli olandesi a causa della perdita dei diritti commerciali con l'Oriente: e il "Batavia" era uno di questi."


...aka Marco Bartolini

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #17 il: 2012-01-11 16:05:32 »
Stop. Mi piace. Chiamo fine scena.
Non ti dico nulla perchè voglio capire se la procedura è scritta correttamente.
Procedi.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Whiskeyjack

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #18 il: 2012-01-11 16:32:02 »
SCENA #1 "Tutto è perduto" (fine scena)

FRASE DI ORGOGLIO di Jasper Chapman «Io sono sicuro che io sarò promosso Capitano da Sir Nelson in vece di suo figlio»
...aka Marco Bartolini

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #19 il: 2012-01-12 07:24:21 »
SCENA #1 "Tutto è perduto" (fine scena)

FRASE DI ORGOGLIO di Horatio Nelson «Io sono sicuro che io ucciderò Jasper Chapman».

1d6 ciascuno
Jasper Chapman
4
Horatio Nelson
6

1 gettone di orgoglio a te.

La tua frase di pregiudizio.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Whiskeyjack

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #20 il: 2012-01-12 10:59:28 »
SCENA #1 "Tutto è perduto" (fine scena)

FRASE DI PREGIUDIZIO di Jasper Chapman «Io sono sicuro che tu hai creduto alla mia versione sull'agguato»
...aka Marco Bartolini

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #21 il: 2012-01-12 15:25:48 »
SCENA #1 "Tutto è perduto" (fine scena)

FRASE DI Pregiudizio di Horatio Nelson «Io sono sicuro che tu, in un momento particolare, ti fiderai ciecamente di me».

1d6 ciascuno
Jasper Chapman
3
Horatio Nelson
3

La parità impone il rilancio visto che non abbiamo gettoni sufficienti per modificare il risultato.
Hai facoltà di cambiare la frase se vuoi.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Whiskeyjack

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #22 il: 2012-01-12 15:39:10 »
confermo la frase già scritta
...aka Marco Bartolini

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #23 il: 2012-01-12 15:49:35 »
SCENA #1 "Tutto è perduto" (fine scena)

FRASE DI PREGIUDIZIO di Jasper Chapman «Io sono sicuro che tu hai creduto alla mia versione sull'agguato»
FRASE DI PREGIUDIZIO di Horatio Nelson «Io sono sicuro che tu, in un momento particolare, ti fiderai ciecamente di me».

1d6 ciascuno
Jasper Chapman
3
Horatio Nelson
2

1 gettone di pregiudizio a me.
Situazione

Jasper Chapman
Orgoglio: 0
Pregiudizio: +1
Gettoni: 1

Horatio Nelson
Orgoglio: 1
Pregiudizio: 0
Gettoni: 1

Cosa è stato / è / sarà vero:
- Horatio Nelson crede alla versione dell'agguato al suo gioiello fornitagli da Jasper Chapman
- Horatio Nelson ucciderà Jasper Chapman

Cosa non è mai stato / non è / non sarà mai vero:
- Jasper Chapman non sarà mai promosso capitano invece del figlio di Horatio Nelson
- Non ci sarà un momento particolare in cui Jasper Chapman si fiderà ciecamente di Horatio Nelson

Se concordi con quanto ho scritto dammi OK così andiamo a scena 2.
rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Whiskeyjack

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #24 il: 2012-01-12 16:42:39 »
Procedi pure, se non sbaglio adesso tocca a te narrare e a me il diritto di veto sul mio personaggio.
Ti faccio intanto qualche considerazione sul gioco:

1) Nella prima scena non mi hai mai "fermato" ma comunque mi sono chiesto quante volte eventualmente il giocatore che narra possa essere "bloccato" dall'altro giocatore. In conseguenza di ciò suggerirei un modo per tener conto del numero di volte che un giocatore viene bloccato o blocca l'altro, altrimenti potrebbe accadere di suscitare una certa frustrazione in colui che detiene il ruolo di narratore in una scena che viene bloccata "troppe" volte. Quindi se esistesse un contatore (tipo i gettoni) per il numero dei veti subiti, magari a costituire un pool da poter spendere in qualche modo a proprio vantaggio, il giocatore che pone i veti è portato ad apporli con parsimonia e solo quando è fermamente contrario allo svolgersi dell'azione. Ovviamente è solo un'idea

2) Aggiungerei al formalismo delle frasi di ORGOGLIO e PREGIUDIZIO il vincolo di poter usare un unico predicato verbale (spero di non dire un'eresia grammaticale) in modo da essere in grado di giudicare univocamente ciò che NON È VERO nella fiction (nell'eventualità che la frase perda il confronto). Mi spiego meglio. Prendendo ad esempio la frase di ORGOGLIO di SIDI dalla procedura che hai pubblicato, cioè "IO sono sicuro che IO sarò l'uomo scelto da Melia, anche se non sono il sultano" ho notato che esistono due modi per valutare la NON fiction, in quanto l'affermazione è composta da due frasi: una "non sarò l'uomo scelto da Melia, anche se sono il sultano", l'altra "sarò l'uomo scelto da Melia, anche se sono il sultano". Ora, è evidente che la negazione della seconda frase ("anche se sono il sultano") fa assumere all'intera affermazione un significato assurdo, in quanto SIDI realmente "non è" il sultano (anche se magari potrebbe diventarlo più avanti nella narrazione magari). Però la cosa mi ha fatto pensare a questo possibile "inghippo" in affermazioni di ORGOGLIO e PREGIUDIZIO composte da più frasi. Spero di essermi spiegato
...aka Marco Bartolini

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #25 il: 2012-01-12 16:49:47 »
Eccomi.

Citazione
1) Nella prima scena non mi hai mai "fermato" ma comunque mi sono chiesto quante volte eventualmente il giocatore che narra possa essere "bloccato" dall'altro giocatore.

Non ti ho mai fermato perchè mi piaceva come stavano andando le cose.
Il secondo giocatore può bloccare il narratore prevalente quante volte vuole. Però...

Citazione
In conseguenza di ciò suggerirei un modo per tener conto del numero di volte che un giocatore viene bloccato o blocca l'altro, altrimenti potrebbe accadere di suscitare una certa frustrazione in colui che detiene il ruolo di narratore in una scena che viene bloccata "troppe" volte. Quindi se esistesse un contatore (tipo i gettoni) per il numero dei veti subiti, magari a costituire un pool da poter spendere in qualche modo a proprio vantaggio, il giocatore che pone i veti è portato ad apporli con parsimonia e solo quando è fermamente contrario allo svolgersi dell'azione. Ovviamente è solo un'idea

Questa idea non mi dispiace. Potrei tenerla in considerazione, oppure metterla come variante opzionale nel caso i due giocatori decidano di utilizzarla.

Citazione
2) Aggiungerei al formalismo delle frasi di ORGOGLIO e PREGIUDIZIO il vincolo di poter usare un unico predicato verbale (spero di non dire un'eresia grammaticale) in modo da essere in grado di giudicare univocamente ciò che NON È VERO nella fiction (nell'eventualità che la frase perda il confronto).

Mi è chiarissimo e ci ho pensato. Tuttavia, il fatto di poter sottoporre frasi più complesse ti darà più armi a disposizione per poter "interpretare" quale sia la porzione di fiction che davvero ha "perso". Comunque mi è chiaro il messaggio. Lo considererò.
Ora procediamo.
Rob
P.S. Si, nella prossima scena sarò io a narrare e tu ad opporti, ma SOLO per quello che riguarda direttamente il tuo personaggio.
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #26 il: 2012-01-12 18:02:19 »
Scena 2 "Il dovere prima di ogni cosa"

Per molto tempo aveva riflettuto su cosa fare, ma il racconto di quel Chapman o come diavolo si chiamava alla fine gli era sembrato credibile. E quei porci di olandesi dovevano pagare. Così, proprio lui, Horatio Nelson in persona, era risalito sulla "Queen Grace", il vascello gemello della "Falmouth" per andare proprio ad indagare e capire cosa era successo. Nessuno poteva passarla liscia. Ed ora si godeva, nel caldo della notte dell'oceano indiano, l'ancora gettata, un caldo sigaro. Le spire del fumo salivano al cielo. In lontananza, la costa dell'India. Alcune luci lontane brillavano, intermittenti, a terra.
L'equipaggio di ronda portava avanti le attività di routine.
La porta che dava sottocoperta agli appartamenti dei comandanti si aprì e ne uscirono Jasper Chapman ed un'altra persona.
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Whiskeyjack

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #27 il: 2012-01-12 18:18:32 »
....vascello gemello....aahahah :D :D :D    chi sarà mai l'altra persona? Procedi pure (tanto non hai parlato del mio personaggio e non mi posso opporre)
...aka Marco Bartolini

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #28 il: 2012-01-13 16:31:40 »
In realtà ho parlato del tuo personaggio. :)
L'ho messo su una nave, sulla stessa nave su cui mi trovo io, con un'altra persona e l'ho fatto uscire in questo momento sul ponte.
Ti sta bene tutto questo?
Magari tu volevi che si trovasse dall'altra parte del mondo a giocare a poker e a cricket.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Whiskeyjack

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Playtest #1 con Marco Bartolini
« Risposta #29 il: 2012-01-13 17:48:22 »
Per me va bene, continua
...aka Marco Bartolini

Tags: