Autore Topic: [Murderous Ghost] Recensione RPG Shark  (Letto 1613 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Murderous Ghost] Recensione RPG Shark
« Risposta #1 il: 2012-01-02 23:08:13 »
commento il tuo unico "contro":

è previsto che "l'altro giocatore" muoia, alla fine il giocatore principale è l'MC e i suoi fantasmi.
a me questa cosa piace molto e la trovo aderente al canone in una maniera sublime.
in quanti film horror di questo genere hai visto il protagonista sopravvivere? :D

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Murderous Ghost] Recensione RPG Shark
« Risposta #2 il: 2012-01-02 23:17:26 »
Uhm. Non saprei, alla fine non mi è parso che faccia riferimento a un tipo di film particolare. Giusto le atmosfere, come ho scritto, mi sono parse vicine a quelle dei vari Silent Hill o del film che ha appunto ispirato la serie, Allucinazione Perversa. E non ho mai giocato fino in fondo Silent Hill, nè sono ancora riuscito a vedere per bene Allucinazione Perversa, che dunque non so come finisca.


Secondo me NON è previsto che muoia: morendo il giocatore perde, mentre l'MC non vince. L'MC vince non lasciando domande irrisolte, cosa che finora è puntalmente successa con la morte del giocatore (nella partita di oggi pomeriggio la morte del personaggio mi ha impedito di svelare del tutto quale fosse stata la violenza dietro a quello scenario, che dunque è rimasto un po' un mistero per il giocatore). Per cui, dato che i giocatori devono tendere alla vittoria, l'unico modo in cui la morte del personaggio potrebbe rappresentare un finale soddisfacente sarebbe quello di fare coincidere questa macabra fine con qualche rivelazione shockante che dipani ogni mistero sullo scenario. Cosa che ad esempio può accadere nei vari Saw, che forse per atmosfere opprimenti e per gli ambienti sono un po' vicini a questo gioco. Ma in assenza di questa rivelazione agghiacciante secondo me la morte del giocatore è un "game over" da entrambe le parti, che infatti perdono.


Tutto questo "secondo me". Poi magari smentitemi o contraddicetemi.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Murderous Ghost] Recensione RPG Shark
« Risposta #3 il: 2012-01-02 23:26:06 »
In realtà, l'MC vince lasciando domande irrisolte (You win if you create ghosts so scary that you creep yourself out, and if you leave troubling questions unanswered).
Inoltre, è previsto che il giocatore muoia: non che muoia di certo, ovvio, ma avere di base forse una possibilità su tre di sopravvivere non lo definirei "Non è previsto che muoia" (The MC and the rules are against you. I give you maybe one in three odds, but if you play sharp you can improve them).

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Murderous Ghost] Recensione RPG Shark
« Risposta #4 il: 2012-01-02 23:27:43 »
vero.


Ma non vi è parso un po' un coitus interruptus vedere il personaggio morire così? :\ Non so, boh, forse è un effetto che ha fatto solo a me, però una fine così repentina...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Murderous Ghost] Recensione RPG Shark
« Risposta #5 il: 2012-01-02 23:35:09 »
si, mi è successo, ci sono rimasto male, poi ho rielaborato e lo trovo fighissimo.
ti fa solo venire più voglia di giocarci.

è vermante molto in mano alle decisioni del master, se decide di usare violenza quando hai una brutta mano troppo spesso è facile finire morti, ma se il giocatore gioca con la giusta dose di pazienza (e di tensione) diventa un continuo toccata e fuga da un fantasma al altro fino alla mano buona e al "o la va o la spacca" fra la morte e il riuscire ad uscire.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Murderous Ghost] Recensione RPG Shark
« Risposta #6 il: 2012-01-02 23:44:17 »
si, mi è successo, ci sono rimasto male, poi ho rielaborato e lo trovo fighissimo.
ti fa solo venire più voglia di giocarci.

è vermante molto in mano alle decisioni del master, se decide di usare violenza quando hai una brutta mano troppo spesso è facile finire morti, ma se il giocatore gioca con la giusta dose di pazienza (e di tensione) diventa un continuo toccata e fuga da un fantasma al altro fino alla mano buona e al "o la va o la spacca" fra la morte e il riuscire ad uscire.


uhm, sarà.


Ho editato così comunque:
Citazione
- La fortissima aleatorietà, causa di una tanto repentina morte del giocatore, a me personalmente è parsa un po' antipatica. Probabilmente spinge a rigiocarci, e alza il livello della tensione, ma nelle due partite che ho fatto mi ha lasciato un certo amaro in bocca.


eventualmente editerò di nuovo se dovessi rimangiarmi le parole.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Murderous Ghost] Recensione RPG Shark
« Risposta #7 il: 2012-01-09 14:41:47 »
Questo Murderous Ghosts mi interessa.
Me lo prenderò.
Rob

Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: