Autore Topic: Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto  (Letto 7171 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #15 il: 2012-01-09 13:29:01 »
Citazione
Al bar o a casa mia posso mandare a quel paese un amico.
A casa mia posso raccontare una barzelletta sporca.
Per strada posso interrompere il mio interlocutore con un "ma piantala di dire boiate".

Puoi, ma lo fai?
Lo fai normalmente nella maggior parte delle tue interazioni della tua vita quotidiana?
Rob
Uhhh... Sì.

Racconto barzellette anche poco politicamente corrette, ma se uno lo fa su questo forum incorre nelle mie ire di Facilitatore. Sono ipocrita? No, sono due contesti diversi. Così come ruttare forte ad una cena formale non ha lo stesso significato e non ha la stessa reazione dei commensali rispetto a farlo ad una gara di rutti.


Altro esempio sul "mandare a quel paese", preso dalla mia vita reale.
Ho un amico. Il suo sport preferito è obiettare a QUALSIASI COSA io dica, senza essere in grado, spesso, di trovare controesempi che invalidino quello che dico.

Qui su GcG non durerebbe 5 minuti, essendo COSTRETTO a basare quello che dice sui FATTI.
E anche nella "conversazione non esplicitamente regolamentata" è una rottura di palle, perché ammazza la conversazione cavillando invece che costruirci sopra e rilanciando la palla all'interlocutore.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #16 il: 2012-01-09 15:24:06 »
solo a me sembra che si stia massacrando il cadavere di un povero cavallo?

credo che anche bob abbia capito che senza regole non cominciavate nemmeno a parlare :)

Edit: da qui in poi alcuni post sono stati separati dal thread originale e spostati in questo. Ezio.
« Ultima modifica: 2012-01-09 22:06:44 da Ezio »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #17 il: 2012-01-09 15:25:24 »
Citazione
E puoi virare la storia sul drammatico in ogni momento.

bello, una nuova regola. ricordatevi di segnalarla anche di la!

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #18 il: 2012-01-09 15:34:28 »
Nik, leggi le regole! :)
Qui possiamo postare solo io e Moreno.
Rob

Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #19 il: 2012-01-09 16:20:28 »
Nik, leggi le regole! :)
Qui possiamo postare solo io e Moreno.
Rob
Thread Opener? Cestino da Domon in giù o lascio?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #20 il: 2012-01-09 18:15:01 »

Non parlo per Luca, non so cosa abbia in mente.
La 'struttura minima' imposta alla normale conversazione è di negoziare e mettersi d'accordo.
Comunque volevo fare un post riassuntivo da quello che ho capito con queste lunghe chiacchierate, che per me sono molto fruttuose a dispetto di quello che possa sembrare.

Questo dipende dal fatto che si assume che sistema (equivalente a) regole.
Ma non è così.
Rob

Intanto, grazie per le risposte :)
In realtà io tendo a vedere una struttura un po' più complessa: il livello base di cui parlava Michele nell'altro thread (cioè la volontà di negoziare e mettersi d'accordo come prassi attraverso cui decidere e quindi giocare) unita (nel senso insiemistico) alla accettazione di giocare ad un gioco che abbia *questo* argomento specifico. Ma appena posso vado a leggermi quanto hai scritto nell'altro thread.

E per quanto riguarda l'equivalenza sistema-regole, anche a me sembra che tanti utenti del forum usino i due termini intercambiabilmente mentre dal mio punto di vista si tratta forse di un abuso terminologico che rischia di offuscare un po' la questione invece di chiarificarla (almeno per come tendo a ragionare).

Ma l'approccio di fondo era che VOLEVANO accordarsi.

Su questo non ho dubbio alcuno: quando le persone vogliono davvero fare qualcosa per piacere personale tendono a metterci tutto l'impegno di cui dispongono affinché il risultato sia il migliore possibile.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #21 il: 2012-01-09 18:30:53 »
fai quello che vuoi, ma non fate finta che non sia già chiaro il messaggio... :/

Zachiel

  • Visitatore
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #22 il: 2012-01-09 18:55:28 »
Ma l'approccio di fondo era che VOLEVANO accordarsi.

Su questo non ho dubbio alcuno: quando le persone vogliono davvero fare qualcosa per piacere personale tendono a metterci tutto l'impegno di cui dispongono affinché il risultato sia il migliore possibile.

Per se stessi, aggiungerei.
Se io mi diverto a far scazzare il gioco gli altri non si divertono mica tanto.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #23 il: 2012-01-09 20:56:11 »
Nik, leggi le regole! :)
Qui possiamo postare solo io e Moreno.
Rob
Thread Opener? Cestino da Domon in giù o lascio?

Sposta tutto (dal post di Dpmon in poi) nel thread dei commenti, grazie.

[edit: "Tutto" compreso questo post]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #24 il: 2012-01-10 10:58:45 »
@Mattia, quelli che mi descrivi non mi sembrano comportamenti normali ma 'eccezionali' altrimenti dovrei dedurre che tu, nella maggior parte dei casi con la maggior parte delle persone racconti barzellette sporche e li mandi a quel paese.
Rob

Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #25 il: 2012-01-10 11:23:30 »
@Mattia, quelli che mi descrivi non mi sembrano comportamenti normali ma 'eccezionali' altrimenti dovrei dedurre che tu, nella maggior parte dei casi con la maggior parte delle persone racconti barzellette sporche e li mandi a quel paese.
Rob
Parlo di un comportamento "normale tra amici".

Un comportamento "normale tra sconosciuti" che violerebbe le regole di questo forum potrebbe essere quello di qualche giorno fa al telefono con un'operatrice di una società di forniture gas: ho DOVUTO troncarle le parole in bocca e ripeterle TRE VOLTE la stessa cosa, che avevo letto le tariffe e che non mi interessavano, o non mi avrebbe più mollato.
Un post che tronchi un discorso su GcG è, nel migliore dei casi, "guardato male".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #26 il: 2012-01-10 11:26:24 »
Quindi nella maggior parte dei casi con la maggior parte dei tuoi amici racconti barzellette sporche e li mandi a quel paese?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Zachiel

  • Visitatore
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #27 il: 2012-01-10 15:14:51 »
Quindi nella maggior parte dei casi con la maggior parte dei tuoi amici racconti barzellette sporche e li mandi a quel paese?
Rob

Dovrei registrarmi e sbobinare ma sì, sono convinto che ci mandiamo vicendevolmente a quel paese abbastanza spesso. Ed ogni volta che ci troviamo al bar con alcune certe compagnie saltano fuori le barzellette (comprese quelle sconce, quelle scorrette e quelle che non fanno ridere*). Del genere che uno ne racconta una nuova e poi qualcuno chiede di ripetere quelle più popolari, messe in bocca a chi le sa raccontare meglio.

*Un pinguino entra in una cartoleria: "Vendete piedi di porco?". "No.". "Ah, allora vado a casa a piedi.".

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #28 il: 2012-01-10 15:17:35 »
Allora alzo le mani.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiacchiere sulle Chiacchiere di Moreno e Roberto
« Risposta #29 il: 2012-01-10 15:44:25 »
prima di farlo, te le sei lavate le ascelle?

Tags: