Autore Topic: I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente  (Letto 3758 volte)

I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« il: 2012-01-05 14:28:18 »
Io adoro i giochi da tavolo, ma ne ho davvero pochissimi e dopo avere ormai saturato quelli i miei amici mi rispondono sempre "no basta, preferisco giocare di ruolo".

Bhe è venuto il momento di giocare di nuovo da tavolo ed ampliare la propria libreria!

Come da titolo, a vostro parere assolutamente soggettivo , elencate i vs 3 giochi da tavolo ed i vs 3 Card Game preferiti.
Requisiti? Che siano in italiano e che si DEBBANO giocare in PIù DI 2.

I giochi a mia disposizione sono: Coloni di Catan, Lupus in Fabula, The Resistance, Dixit, Bang, Si oscuro signore, Munchkin, Cash&Guns, quindi non considerateli!

Grazie  ;)
NB: non do i miei gusti di proposito! e a vs gusto.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #1 il: 2012-01-05 14:39:46 »
I primi tre che mi vengono in mente:

-7 Wonders (che è perfetto... lo giochi da 2 a 7 giocatori, giocate di mezz'ora, lo giochi una volta sola e hai capito come funziona)
-Kingsburg (che è una sorta di gioco ideale per me... considerando la meccanica di piazzamento dadi)
-Alta tensione (gioco duro e puro, gran bel tedesco)


Giochi di carte non so se intendi i living card... Io ti parlo di quelli normali

-Citadels
- Verrater
- Oriente

e anche un quarto che costa poco:

-Meuterer
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #2 il: 2012-01-05 14:50:38 »
dimenticate 011?

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #3 il: 2012-01-05 15:21:00 »
Giochi che utilizzano le carte (non so se proprio rispondano alle tue richieste):
- 7 Wonders
- Citadels
- Dominion Intrigo

Giochi da tavolo (preferisco quelli con regole molto semplici, quindi te ne consiglio di quel genere):
- Carcassonne
- Ticket to Ride
- Sator Arepo Tenet Opera Rotas (un po' più complesso, ma davvero interessante)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #4 il: 2012-01-05 15:27:03 »

BOARD GAMES

- 7 Wonders: un must have
- Smallworld: ci gioco con una bambina di 10 anni (che mi batte) e con tatticoni da german game trentenni. Scalabilissimo.
- Battlestar Galactica: intrigante, riflessivo, riprende ottimamente il color della serie


MENZIONE SPECIALE
- Fuga dagli Alieni dello Spazio Profondo: un giochino semplicemente geniale. Lo metto qui perché rispetto agli altri è più "piccolo", cioè più veloce ed economico... facci un pensierino per un 3+1 ;-)




GIOCHI DI CARTE


- Il Trono di Spade LCG: fidati... just... fidati
- Saboteur: deliziosamente malefico, si gioca in 20 minuti
- Il Castello del Diavolo: Tre quarti d'ora, un gioco di bluff e disinformazione.


MENZIONE SPECIALE
- Novembre Rosso: La divisione tra board game e gioco di carte è abbastanza artificiale. Questo ha una plancia molto piccola e tante belle cartine. Un ottimo party game ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #5 il: 2012-01-05 16:56:16 »
Non saprei dire i tre migliori (magari se c'erano dieci entries riuscivo a indicare!), ma posso dire che io ho almeno un gioco droga, ed è Axis & Allies. Nonostante razionalmente mi renda conto che è un Risiko pompato.  ;D

Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #6 il: 2012-01-05 16:57:30 »
- Sator Arepo Tenet Opera Rotas (un po' più complesso, ma davvero interessante)

SATOR l'avrei citato anch'io, ma si può giocare in 2, così come Ticket to Ride e Kingsburg
(motivo per il quale è escluso Ventura),
 
Fra i giochi di carte, escluso i tuoi, sinceramente non saprei cosa proporre.
Derogando al requisito, potrei suggerire tre giochi che in 2 perdono molto appeal:
 
 
  • Fairy Tale
  • Coloretto
  • FBI

 
 
Fra i giochi da tavolo, senza dubbio UR, poi direi Shangri--La e Alhambra.
Anche qui, se puoi derogare, Ventura rende al meglio in 4, e idem Ticket to Ride (meglio Europe)
 
 
 
 
 
 
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #7 il: 2012-01-05 18:09:56 »
io metto tutto insieme, anche perchè non capisco che differenza ci sia fra un cardgame ed un boardgame a parti i materiali ^^

- Race for the Galaxy (ita?)
- Throu the Ages (ita?)
- Smallworld
- Battlestar Galactica
- 7 Wonders
- Warhammer Invasion (per 2 persone purtroppo)
- Agricola

i primi due titoli non sono sicuro siano in italiano, chiedo conferma al Vellu o ad altri intenditori di BG. ^^

questi sono i miei preferiti al momento :D

ti aggiungo qualche altro titolo motivando (per quelli sopra o ti hanno già detto o sono così famosi da non valere la pena spenderci parole, una qualsiasi recensione dalla TdG o BGG andrà benissimo)

- Yatzee: non è un boardgame. bastano 5d6, un foglio e una penna ciascuno, uno scatolotto in cui far "rumoreggiare" i dadi e qualche birra. in pratica è la versione brainless del poker, lo adoro!
- Pandemia: bellissimo collaborativo. un capolavoro come boardgame ma ha un grosso limite come collaborativo: se uno dei giocatori è "predominante" sugli altri (come carisma o tono di voce) in pratica gioca da solo. è una cosa comune a molti collaborativi ma IMHO Pandemia è così difficile da portare la cosa a livelli molto alti.
- Gifttrap: questo è in inglese o tedesco ma la parte delle regole è talmente ridotta che basta solo uno che lo sappia. poi giocando ci sono infiniti cartoncini che raffigurano i regali da fare con la descrizione sempre in inglese E tedesco che vanno letti ad alta voce, io però l'ho sempre giocato anche con persone non anglofone e non ci sono mai stati problemi. miglior party game del 2011 per la mia esperienza

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #8 il: 2012-01-05 20:09:29 »
Manfredi, ma che, non sei ancora uscito a comprare 7 Wonders? Non l'hai capito che ti tocca?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #9 il: 2012-01-05 21:53:41 »
Boardgames:
- Through the Ages
- Pandemic
- Puerto Rico
(appena sotto al podio: Le Havre)

Card Games:
- 7 Wonders (per me è di carte :) )
- Race for the Galaxy
- Dominion
Una delle teste di Janus

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #10 il: 2012-01-06 12:41:00 »
Race for the Galaxy credo sia in ita, base e 3 espansioni.

Through the Ages, solo in albionica lingua (almeno per alcuni testi delle carte e per il regolamento).

Fondamentalmente per i titoli che hai mi sento di consigliarti:
- 7 Wonders
- Caylus
- Eclipse
tanto per non fossilizzarci su monotemi... ^^

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #11 il: 2012-01-10 15:12:33 »
di carte: 7 wonders, lo giocano i tatticissimi del lunedì e i nabbi del sabato sera... piace a tutti, dura poco e prende
collaborativo: bsg, perchè è un gran gioco anche se non ti piace bsg
strategico: power grid / alta tensione, perchè è uno strategico splendido; [size=78%]oppure agricola invece di power grid, se gli amici hanno difficoltà a fare calcoli complessi tipo 25+17[/size]
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Re:I vs tre BG-CG (in ita) da avere assolutamente
« Risposta #12 il: 2012-01-13 11:06:06 »
Manfredi, ma che, non sei ancora uscito a comprare 7 Wonders? Non l'hai capito che ti tocca?

Vado, vado...

 :D
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: