Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Giocare il pg in prima/terza persona

<< < (4/6) > >>

Ivano P.:
Tendo ad usare tantissimo la prima persona, nel caso il suo uso sia proprio impossibile dico "il mio personaggio"  "Vedete [nome del personaggio] bla bla" ma è raro.

JudeBass:
Da giocatore sempre usata la prima persona, da master sempre usata la terza pur prestando attenzione a interpretare i dialoghi in prima, senza riassumerli a meno che non fossero lunghi e inutili.
Domanda: voi quando siete master e dovete dire che il tale PNG guarda storto qualcuno lo dite in prima o in terza? O sono strano io?

Zachiel:

--- Citazione da: Mauro - 2012-01-06 10:15:02 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2012-01-06 01:46:58 ---Il bersaglio è obbligato ad obbedire alle istruzioni ma può interpretarle come meglio ritiene.
Capite che se uno mi dice "gli ordino di comportarsi come desidero" è molto diverso che esplicare la frase in discorso diretto
--- Termina citazione ---
Attento a non fare confusione tra "riassumere genericamente" e "giocare in terza persona": quello che dici tu è riassumere genericamente, se fosse giocare in terza persona quello sarebbe un discorso, ossia dire: "Gli ordino di comportarsi come desidero" equivarrebbe al personaggio che dice: "Comportati come desidero".

Formuliamo per bene: fare discorso diretto impedisce di riassumere genericamente.
Però mi rendo conto ora che si può giocare in terza persona e fare discorso diretto (e Gandalf gli dice: "Tu non puoi passare!"). Quindi ero OT.

Ezio:

--- Citazione da: JudeBass - 2012-01-06 13:50:43 ---Domanda: voi quando siete master e dovete dire che il tale PNG guarda storto qualcuno lo dite in prima o in terza? O sono strano io?

Scusate, ma perché diavolo Il "master" dovrebbe avere un ruolo particolare? La prima e la terza persona vengono usate a seconda delle esigenze da tutti i giocatori al tavolo, indipendentemente dalle loro responsabilità.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Ezio - 2012-01-06 15:34:22 ---[Scusate, ma perché diavolo Il "master" dovrebbe avere un ruolo particolare? La prima e la terza persona vengono usate a seconda delle esigenze da tutti i giocatori al tavolo, indipendentemente dalle loro responsabilità.

Fanmail.

--- Citazione da: Ivano P. - 2012-01-06 13:08:38 ---Tendo ad usare tantissimo la prima persona, nel caso il suo uso sia proprio impossibile dico "il mio personaggio"  "Vedete [nome del personaggio] bla bla" ma è raro.

Mmmm... ora che ci penso, io (e non solo io) ho parlato più di discorso diretto (dialogo recitato) o indiretto (dialogo descritto), ma  come pronome uso sempre (o quasi) la prima persona...

Cioè, anche quando faccio una descrizione, uso possibilmente la prima persona:

"ti dico, con aria minacciosa, che se non ti arrendi ti pianto una pallottola in testa".  Intendevo questo quando parlavo di terza persona, ma in effetti, è ancora in prima, solo che è una descrizione e non una recita.
Quando gioco più personaggi e devo specificare, dico "John si gira e ti intima di fermarti", non dico praticamente mai "il mio personaggio" o cose simili...

(e il fatto di rivolgermi ai giocatori con i nomi dei personaggi lo facevo già nel 1986, molto prima di Apocalypse World...)

Quindi, dal subject del thread, la mia vera risposta dovrebbe essere "gioco sempre in prima persona, se questo non provoca problemi nel capire chi sta facendo qualcosa".

Però tutti quanti quelli che hanno risposto finora mi pare abbiano preso la domanda nel senso che l'ho intesa io nella mia prima risposta, cioè come rapporto fra "recitazione" e "descrizione".

Chiederei una conferma dall'autore del thread: di cosa si parla qui?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa