Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Giocare il pg in prima/terza persona
Manfredi Arca:
Leggevo il post su cnv e mi ha incuriosito il post di Mauro.
--- Citazione da: Mauro - 2012-01-04 20:28:48 ---
--- Citazione da: judge - 2012-01-04 20:22:36 ---come master devo ammettere che difficilmente dico "torna in character" quando inizia una discussione
--- Termina citazione ---
Ottimo, e non farlo mai (salvo che il gioco lo richieda esplicitamente, ovvio): se il giocatore sta parlando in terza persona plausibilmente è perché per qualche motivo si trova piú a suo agio a fare cosí; a questo punto se ti serve sapere se sta parlando da giocatore o da personaggio chiedilo, ma imporgli di parlare in personaggio rischia di rovinare la giocata, o comunque di farlo sentire a disagio.
Sfrutto il suo post per formulare una domanda più generica e per tutti.
Quando giocate vi esprimete in prima persona o con la terza persona... e perchè lo fate?
Vi è mai capitato di trovarvi davanti persone che si sentivano a disagio con la prima persona?
A cosa, secondo voi, è riconducibile un disagio simile?
NB: escludo dal "parlare" le comunicazioni sullo stato del proprio pg, ovviamente!
ad.es. "in realtà il mio pg è nervoso, ma non vuole darlo a vedere"
Mattia Bulgarelli:
Ad oggi, alterno 1a e 3a persona senza farci troppo caso, se il gioco non specifica.
C'è stato un periodo, anni fa, in cui ho fatto una crociata nel mio gruppo contro l'uso della prima persona, ma la giuria è pregata di non tenerne conto, era il mio periodo di "GM burnout" ed ero alla caccia di un qualche metodo per far "saltare fuori il giocatore sotto il personaggio" (quando, a conti fatti, il problema più comune è proprio l'opposto). Brutte storie, lasciamo perdere... >_<
Nota parzialmente correlata: Apocalypse World richiede all'MC di parlare ai personaggi direttamente, tipo "Tu, Kobe" e non "Tu, Marco".
judge:
Anche io tendenzialmente mischio le cose in modo non controllato.
Anche da master alterno spesso discorsi diretti, indiretti e indiretti liberi. La cosa non è cercata, è involontaria e dipende dal momento.
Mi sono accorto, però, che quando faccio il giocatore tendo molto di più ad usare il discorso diretto quindi parlo in prima persona. Durante le descrizioni, invece, anche da giocatore spesso alterno la 1a e la 3a persona.
Manfredi Arca:
Quindi non "mi alzo in piedi e me ne vado" ma "Marcus si alza in piedi e se ne va" ed invece nel dialogo sei più tu che parli con la voce del pg?
Ho dimenticato di dire la mia.
Io prima dei gdr giocavo solo i Live medievali-fantasy. Ho sempre quindi interpretato esclusivamente in prima persona, mi aumenta la catarsi (cioè sfoga la mia esigenza di espressione) e l'immedisimazione (?). Ho notato però che nel pbf di cnv mi viene spontaneo fare le descrizioni in terza persona, cosa che non succede alle giocate con le persone davanti.
judge:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-01-05 10:49:05 ---Quindi non "mi alzo in piedi e me ne vado" ma "Marcus si alza in piedi e se ne va" ed invece nel dialogo sei più tu che parli con la voce del pg?
Solitamente è così. Un solitamente che non accade quasi mai visto che spesso sono il master.
In Fiasco, ad esempio, mi comporto come nell'esempio fatto (porto quest'esempio perchè è l'ultimo in cui non ho fatto il master).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa