Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)

<< < (4/16) > >>

Dairon:
Perché il livello mi sembra tale. Tra i nomi dei redattori le pubblicazioni universitarie sono rare (anche perché a quanto intuisco sono in generale giovani laureati), ma se spulci i Ringraziamenti trovi ordinari di filologia slava, ricercatori, dizionaristi per la BUR, operatori di società per gli studi etc. che "ci mettono la faccia"*; le pubblicazioni e studi coi crismi ufficiali non mancano.

Oddio, se poi intendevate se per questo sito sono sul libro paga di qualche università, no, certamente no, ma è del tutto ininfluente per la sua qualità o mancanza di. In sè lo è anche il pezzo di carta dell'autore, se il lavoro è ben fatto, ovvio; per quanto sia giustissimo cercare di orientarsi coi riconoscimenti.

Comunque non è Bifrost che si debba contraddire riguardo al legame Odino/Mercurio, ma Isnardi, se è un problema di pubblicazioni "ufficiali". Dice davvero la stessa cosa, non capisco che vi turbi... pensavo fosse abbastanza assodato.
(poi potrei dire che il problema è contraddire Tacito, ma sarebbe una cattiveria.  :P )

*=e autori di moduli di gdr.  :o

Mr. Mario:

--- Citazione da: Dairon - 2012-01-05 19:12:36 ---Dico solo che non riesco a immaginarmi come venerarlo.
--- Termina citazione ---

E chi te lo chiede? Le storie degli eroi non sono religione, sono fatte per intrattenere la gente, soprattutto i potenti. Non ci sono templi a Ulisse in giro. E' solo un personaggio di cui era bello raccontare delle storie.

--- Citazione ---Zeus non mi sembra legato alla magia (che in effetti è abbastanza rara tra gli dei ellenici), non parla coi giganti o coi titani, per quanto mi ricordi;

Zeus è un titano. Con nonna Gea parla in più di un occasione. E i Ciclopi forgiano la folgore per lui.

--- Citazione ---non ha grandi pretese di vagabondaggio (si fa la ninfa di turno e bon);