Autore Topic: Cercasi gioco sulla legalità  (Letto 15114 volte)

IL Callo

  • Membro
  • Paolo Caleffi
    • Mostra profilo
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #15 il: 2011-12-22 17:52:20 »
appena capisco come si fa, ti mando un mp
Questa iconcina, sotto nick, avatar, ecc:
Grazie (effettivamente non capivo che fosse e continuavo a puntare sulla busta, che è l'email...)
Citazione
L'altro è Davolio immagino
Non l'altro: gli altri. E anche tu sarai ribattezzato.
Paolo Davolio ora è Ermenegildo (Ermy per brevità).

Aggiunta: segnalata la necessità di rinominare.

Io sono già IL Callo, credo che vada già bene così  8) (in realtà non volevo questa faccina, ma c'è carenza di emoticons, mi adatto u_u)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #16 il: 2011-12-22 17:54:48 »
Hai diritto a proporre un nome nella discussione apposita, che dovrà essere accettato democraticamente* 8)

* Da me, perché in quanto propositore della cosa mi arrogo il diritto; ed eventualmente dal primo che proporrà un altro nome.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #17 il: 2011-12-22 17:59:22 »
non vedo l'ora di diffondere un nuovo soprannome al tavolo. Dopo Caio e Speed...


btw: l'OT regna selvaggio. Ma essendo un mio topic non me ne lamenterò troppo. Callo, ogni tanto ricorda al resto del forum quale sia il punto di questo topic, così male che vada ne ricavi qualcosa di utile :D :D :D
« Ultima modifica: 2011-12-22 18:01:50 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

IL Callo

  • Membro
  • Paolo Caleffi
    • Mostra profilo
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #18 il: 2011-12-22 18:16:35 »
Attualmente ne sto discutendo con Michael, quando ci saranno sviluppi lo segnalerò qui

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #19 il: 2011-12-23 11:50:18 »
Ti ripeto "in chiaro" quel che ti ho già detto via PM: sono lusingato del fatto che tu abbia voglia di provare il mio giochino, ma tieni presente che c'è la possibilità che non funzioni, perché non ho ancora avuto l'opportunità di testarlo di persona. Quindi, se non vuoi ritrovarti nei casini, ti do un consiglio: cerca comunque un gioco di riserva e intanto prova con qualcuno di esterno quel che ti "smercio" io.
Per quanto riguarda giochi con questo tema... un hack di NCaS?


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

IL Callo

  • Membro
  • Paolo Caleffi
    • Mostra profilo
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #20 il: 2011-12-23 12:12:26 »
Si, ci avevo pensato anche io (è stata la prima idea che mi è venuta in mente), ora ci guardo meglio.

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #21 il: 2011-12-23 13:17:53 »
Detto fatto :)
Mi spiego meglio: agli scout stiamo affrontando il tema "legalità".
Lo abbiamo già affrontato legato ai suoi estremi (quindi mafia, evasione ecc ecc) e siccome sanno che io faccio gdr, mi hanno chiesto di inventare un gdr.
Siccome non sono proprio sicuro che "inventare" un gdr sia così facile, ne sto cercando uno già fatto.
In particolare mi interessa un gdr da tavolo (con carta e penna) che tratti i labili confini tra legalità e illegalità nella vita di tutti i giorni (es "signora, con la fattura 300, senza 200, cosa sceglie?").
Ogni sessione di gioco dovrebbe durare da un ora in giù, ma se c'è un gioco del genere che dura di più nominatelo comunque che al massimo lo taglio io e lo faccio diventare oneshot.
I giocatori saranno tutti inesperti di gdr (ma non credo sia un problema).

Direi che ho detto tutto, se avete domande, consigli o suggerimenti scrivete pure qui o via mp :D

Ciao,
viste le premesse secondo me (anche per i numeri che dovresti coinvolgere) non ti interessa un gioco di ruolo in senso stretto ma più in generale un'attività di gruppo che porti a vivere e riflettere su queste cose, eventualmente anche una "simulata" (che è come i giocatori di ruolo hardcore chiamano quello che gli educatori chiamano "gioco di ruolo"). Quindi per esempio fai fare delle scenette con situazioni appunto come quelle della fattura dell'idraulico, e chiedi a ognuno di proseguirla, o di mettersi nei panni dei protagonisti, ecc.
L'idea ovviamente è che a parola siamo bravi tutti a dire legalità=bello, ma bisogna poi applicare il principio a tanti aspetti pratici: dal biglietto dell'autobus allo scontrino del bar al canone tv.
Ti consiglio di guardare anche in qualche collana di strumenti educativi, tipo questa:
http://www.ibs.it/code/9788889197202/rizzi-paola/giochi-citta-manuale.html

Buona strada  :)
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #22 il: 2011-12-23 13:23:21 »
What Lollo said.

In alternativa, stavo pensando anch'io a NCAS. Il motore di NCAS va abbastanza bene per gestire una spirale discendente dal quale diventa difficile uscire.
In questo follia diventerebbe violare la legge, lo puoi fare per aiutarti in ogni tiro, quando domina attiri l'attenzione delle forze dell'ordine, se non hai più riquadri reazione ti beccano.
Sfinimento potrebbe essere la corruzione, o chiedere favori a persone potenti.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

IL Callo

  • Membro
  • Paolo Caleffi
    • Mostra profilo
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #23 il: 2011-12-23 13:56:46 »
Detto fatto :)
Mi spiego meglio: agli scout stiamo affrontando il tema "legalità".
Lo abbiamo già affrontato legato ai suoi estremi (quindi mafia, evasione ecc ecc) e siccome sanno che io faccio gdr, mi hanno chiesto di inventare un gdr.
Siccome non sono proprio sicuro che "inventare" un gdr sia così facile, ne sto cercando uno già fatto.
In particolare mi interessa un gdr da tavolo (con carta e penna) che tratti i labili confini tra legalità e illegalità nella vita di tutti i giorni (es "signora, con la fattura 300, senza 200, cosa sceglie?").
Ogni sessione di gioco dovrebbe durare da un ora in giù, ma se c'è un gioco del genere che dura di più nominatelo comunque che al massimo lo taglio io e lo faccio diventare oneshot.
I giocatori saranno tutti inesperti di gdr (ma non credo sia un problema).

Direi che ho detto tutto, se avete domande, consigli o suggerimenti scrivete pure qui o via mp :D

Ciao,
viste le premesse secondo me (anche per i numeri che dovresti coinvolgere) non ti interessa un gioco di ruolo in senso stretto ma più in generale un'attività di gruppo che porti a vivere e riflettere su queste cose, eventualmente anche una "simulata" (che è come i giocatori di ruolo hardcore chiamano quello che gli educatori chiamano "gioco di ruolo"). Quindi per esempio fai fare delle scenette con situazioni appunto come quelle della fattura dell'idraulico, e chiedi a ognuno di proseguirla, o di mettersi nei panni dei protagonisti, ecc.
L'idea ovviamente è che a parola siamo bravi tutti a dire legalità=bello, ma bisogna poi applicare il principio a tanti aspetti pratici: dal biglietto dell'autobus allo scontrino del bar al canone tv.
Ti consiglio di guardare anche in qualche collana di strumenti educativi, tipo questa:
http://www.ibs.it/code/9788889197202/rizzi-paola/giochi-citta-manuale.html

Buona strada  :)
Tu hai capito bene cosa mi serve, per questo ho chiesto a michael, il suo sistema mi sembra interessante per fare queste partite "simulate"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #24 il: 2011-12-24 19:48:46 »
L'idea ovviamente è che a parola siamo bravi tutti a dire legalità=bello, ma bisogna poi applicare il principio a tanti aspetti pratici: dal biglietto dell'autobus allo scontrino del bar al canone tv.
OT o forse no: Quest'ultimo è già legalmente dubbio in sé e per sé... Non esiste un "canone di abbonamento RAI" (un "abbonamento" è per definizione opzionale, no?), la RAI è la prima a MENTIRE in quasi ogni spot pubblicitario (non so quelli di quest'anno), a proposito di "legalità".
Esiste una "tassa sul possesso di apparecchio radiotelevisivo", invece.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

IL Callo

  • Membro
  • Paolo Caleffi
    • Mostra profilo
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #25 il: 2012-01-05 21:54:15 »
Alla fine abbiamo optato per realizzare un gioco simile a quello descritto da lollo ed è andato più che bene :D
Un grazie sentito a michael che ha approntato il suo gioco in pochissimo tempo, anche se alla fine non è stato utilizzato.
See ya!

Tags: